Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno,

sabato mattina, durante il mio giretto presso uno dei mercatini dell'usato/antiquariato che ogni tanto frequento, mi imbatto in un banchetto, che già conoscevo, di un venditore di francobolli e monete. Su questo banco, ci sono raccoglitori di monete con dentro alcune monete buone e molte patacche.

Comincio a sfogliare e vedo un bel tallero Italicum, "sarà una patacca", penso io...

Lo prendo lo giro e rigiro....sul contorno ci sono i FERT....ci sta la stella con l'ornamento....ci sta pure la schiacciatura del tondello,  ha una patina discreta....sembra originale, ma non sono convinto.

Sempre più perplesso, penso " mi sa che è buona...fammi chiedere il prezzo". Aspetto un pò pensando "mò mi spara almeno 100-120 eurozzi..."

Il vecchietto mi fa , così con pacatezza "50 euro".

"Come 50 euro?" penso io. "Allora, ( penso ) mi sa che è una patacca fatta bene."  La guardo la riguardo . Non può essere. La moneta è buona.

Mi convinco che si è sbagliato.

Gli faccio: " ma 50, sicuro ? Ma la moneta l'ha comprata  o è sua ?" Mi risponde "No è mia, della mia rccolta che sto vendendo!" "Ma non mi intendo di monete, ma di francobolli..."

Ribadisco "Guardi, che questa vale di più di 50..."

Allora tira fuori un Gigante e vede che effettivamente il tallero è valutato bene. E quindi mi fa " vabè, allora 100..."

Ribatto "Eh, no ! Me la vendevi a 50 prima, dopo che ti ho informato me la fai 100..per me il suo prezzo onesto è 70 !"

"Mi risponde  "D'accordo, vada per 70..."  Presa.

Avrei potuto prenderla a 50, ma non me la sono sentita di approfittare di questo signore anziano "francobollaro".....tra l'altro gli ho fatto notare un paio di vere patacche nel suo album (un altro tallero 1918, orribile,  un tallero di Menelik, indecente),

Torno a casa e noto che è l'esemplare con la firma, quello un pò più raro, che non avevo....

fatto bene ? Fatto male? secondo voi ? che ne dite  della moneta ?

Tallero 1918 d.JPG

Tallero 1918 r.JPG

• Mi piace 4
  • Triste 1

Inviato

Buongiorno,  io se ne avessi avuto già  una, non avrei rischiato. Buon per  te.

La moneta ha alcuni segni, per il resto non mi pare abbia circolato.

• Grazie 1
Awards

Inviato
3 ore fa, Saturno dice:

Buongiorno,

sabato mattina, durante il mio giretto presso uno dei mercatini dell'usato/antiquariato che ogni tanto frequento, mi imbatto in un banchetto, che già conoscevo, di un venditore di francobolli e monete. Su questo banco, ci sono raccoglitori di monete con dentro alcune monete buone e molte patacche.

Comincio a sfogliare e vedo un bel tallero Italicum, "sarà una patacca", penso io...

Lo prendo lo giro e rigiro....sul contorno ci sono i FERT....ci sta la stella con l'ornamento....ci sta pure la schiacciatura del tondello,  ha una patina discreta....sembra originale, ma non sono convinto.

Sempre più perplesso, penso " mi sa che è buona...fammi chiedere il prezzo". Aspetto un pò pensando "mò mi spara almeno 100-120 eurozzi..."

Il vecchietto mi fa , così con pacatezza "50 euro".

"Come 50 euro?" penso io. "Allora, ( penso ) mi sa che è una patacca fatta bene."  La guardo la riguardo . Non può essere. La moneta è buona.

Mi convinco che si è sbagliato.

Gli faccio: " ma 50, sicuro ? Ma la moneta l'ha comprata  o è sua ?" Mi risponde "No è mia, della mia rccolta che sto vendendo!" "Ma non mi intendo di monete, ma di francobolli..."

Ribadisco "Guardi, che questa vale di più di 50..."

Allora tira fuori un Gigante e vede che effettivamente il tallero è valutato bene. E quindi mi fa " vabè, allora 100..."

Ribatto "Eh, no ! Me la vendevi a 50 prima, dopo che ti ho informato me la fai 100..per me il suo prezzo onesto è 70 !"

"Mi risponde  "D'accordo, vada per 70..."  Presa.

Avrei potuto prenderla a 50, ma non me la sono sentita di approfittare di questo signore anziano "francobollaro".....tra l'altro gli ho fatto notare un paio di vere patacche nel suo album (un altro tallero 1918, orribile,  un tallero di Menelik, indecente),

Torno a casa e noto che è l'esemplare con la firma, quello un pò più raro, che non avevo....

Tallero 1918 d.JPG

Tallero 1918 r.JPG

Bravo hai fatto bene a prenderla per quella cifra, un ottimo affare.

• Grazie 1

Inviato
4 ore fa, Saturno dice:

Buongiorno,

Ciao @Saturno Complimenti, hai fatto molto bene a spiegare al venditore ciò che stava proponendo.

A quel prezzo hai fatto bene, 10 anno fa viaggiavano fra i 200-250.  Che dire della moneta? Dalla foto, direi che è un bel BB+ Se hai controllato il contorno e tutto torna, ottimo acquisto.

saluti

• Grazie 1

Inviato

ciao e' un bel tallero...io ne possiedo uno 1780 di  convenzione...e complimenti anche per il senso del" NON approfitto",non e' COMUNE cio,ma assai RARO:clapping:

• Grazie 1

Inviato

Caspita hai spuntato un prezzo è una moneta interessante, complimenti acquisto ottimo.

• Grazie 1

Inviato

Ciao, per me hai fatto bene, in tutti i sensi, sia a prenderla sia a far presente al venditore il più o meno reale valore..

Mi piace pensare che ad essere onesti Prima o poi si viene ricompensati!!.

Ciao

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato

Al di là della moneta, bellissimo gesto di onestà e correttezza. Molto raro in questi frangenti, dove, per tanti, si ha la tendenza opposta.

• Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.