Polemarco Inviato 19 Febbraio, 2020 #26 Inviato 19 Febbraio, 2020 (modificato) 44 minuti fa, Adney dice: non sono un archeologo, quindi per me tutto può essere. Perché avrebbero dovuto farlo? Non so, per creare un passato inesistente, creandosi anche delle nobiltà, storie e così via. Per speculare su dei ritrovamenti così da farci un commercio e guadagnare soldi con negozi di antiquariato, musei e così via... Anche io non sono un medico, ma quando mi cola il naso penso a un raffreddore e non a un neuroblastoma. Perché è più facile (statisticamente) che abbia un raffreddore che un neuroblastoma o una malattia rara. Se il "raffreddore" non passa dopo il "tempo canonico" potrei preoccuparmi e ricorrere a un medico. E' una metodologia che consiste nel pensare alle cose più ovvie, più semplici (che non vuol dire ingenue), verificare e semmai passare in caso di esito negativo alle meno ovvie (per evitare l'impatto negativo del "cigno nero", l'eccezione) Faccio un esempio: se stai camminando lungo una strada italiana e senti un rumore di zoccoli pensa prima a un cavallo o a un asino o a un mulo o a un bovino ma non a una zebra. Il metodo è denominato "il rasoio di Occam" e in latino suona così: Entia non sunt moltiplicanda praeter necessitatem il che equivale a dire che a parità di fattori la spiegazione più semplice è da preferire. Per quel che riguarda le "vestigia del passato" è più facile pensare che siano effettivamente tali anzichè "artefatti successivi". Pensa solo ai costi per tirar su monumenti integri o semi diroccati, sotterrarne in parte etc. E stiamo parlando, per l'Italia di un paese straricco di monumenti. A questo punto, secondo l'altra regola dell' "id quod plerumque accidit" dovrebbe essere chi afferma il contrario (un vastissimo e costosissimo cantiere medioevale, rimasto senza alcun riscontro della sua ingombrante esistenza) a fornire la prova contraria: non puoi cavartela con un dubbio. Facciamo l'esempio contrario. Come fai a essere sicuro di essere reale e di non essere semplicemente il protagonista del sogno di altro ? E' solo una opinione (ma è la logica con la quale si lavora da centinaia di anni). Polemarco Modificato 19 Febbraio, 2020 da Polemarco 4
Adelchi66 Inviato 19 Febbraio, 2020 #27 Inviato 19 Febbraio, 2020 50 minuti fa, Polemarco dice: Anche io non sono un medico, ma quando mi cola il naso penso a un raffreddore e non a un neuroblastoma. Perché è più facile (statisticamente) che abbia un raffreddore che un neuroblastoma o una malattia rara. Se il "raffreddore" non passa dopo il "tempo canonico" potrei preoccuparmi e ricorrere a un medico. E' una metodologia che consiste nel pensare alle cose più ovvie, più semplici (che non vuol dire ingenue), verificare e semmai passare in caso di esito negativo alle meno ovvie (per evitare l'impatto negativo del "cigno nero", l'eccezione) Faccio un esempio: se stai camminando lungo una strada italiana e senti un rumore di zoccoli pensa prima a un cavallo o a un asino o a un mulo o a un bovino ma non a una zebra. Il metodo è denominato "il rasoio di Occam" e in latino suona così: Entia non sunt moltiplicanda praeter necessitatem il che equivale a dire che a parità di fattori la spiegazione più semplice è da preferire. Per quel che riguarda le "vestigia del passato" è più facile pensare che siano effettivamente tali anzichè "artefatti successivi". Pensa solo ai costi per tirar su monumenti integri o semi diroccati, sotterrarne in parte etc. E stiamo parlando, per l'Italia di un paese straricco di monumenti. A questo punto, secondo l'altra regola dell' "id quod plerumque accidit" dovrebbe essere chi afferma il contrario (un vastissimo e costosissimo cantiere medioevale, rimasto senza alcun riscontro della sua ingombrante esistenza) a fornire la prova contraria: non puoi cavartela con un dubbio. Facciamo l'esempio contrario. Come fai a essere sicuro di essere reale e di non essere semplicemente il protagonista del sogno di altro ? E' solo una opinione (ma è la logica con la quale si lavora da centinaia di anni). Polemarco Questa insulsa discussione ha il solo merito di permettere a emeriti utenti del forum di farci partecipi di impeccabili esercizi di logica. Poi non c'è peggior sordo di chi non vupl sentire...
Adney Inviato 19 Febbraio, 2020 #28 Inviato 19 Febbraio, 2020 Non è che io non voglia sentire, però mi piacerebbe una risposta tecnica dell'impossibilità della creazione ex novo dell'antichità. Perché non si è potuta creare una antichità ?
Scipio Inviato 19 Febbraio, 2020 Supporter #29 Inviato 19 Febbraio, 2020 25 minuti fa, Adney dice: Non è che io non voglia sentire, però mi piacerebbe una risposta tecnica dell'impossibilità della creazione ex novo dell'antichità. Perché non si è potuta creare una antichità ? Perché non mi dimostri che non puoi volare?
Adney Inviato 19 Febbraio, 2020 #30 Inviato 19 Febbraio, 2020 Adesso, Scipio dice: Perché non mi dimostri che non puoi volare? ho fatto solo delle domande perché , avendo solo un sapere marginale, non ho alcuna specializzazione in merito e quindi ho diversi dubbi su tutto
ADMIN Reficul Inviato 19 Febbraio, 2020 Staff ADMIN #31 Inviato 19 Febbraio, 2020 @Adney lei ha tre account, pone domande assurde e si risponde da solo facendo il gioco dei compari. Purtroppo per lei e per fortuna per noi questa pratica non è consentita su questo forum e prevede (salvo spiegazioni credibili) un ban diretto. 1 6 Awards
Risposte migliori