Vai al contenuto
IGNORED

Trova l'intruso - Banconote del mondo

Risposte migliori

Supporter
Inviato
1 minuto fa, Ale75 dice:

Provo anche la soluzione del mezzo ? l intruso potrebbe essere l ultima dell' Oman perché è l unica che ha il valore scritto in orizzontale 

E' una delle pochissime banconote al mondo se non l'unica banconota con un valore di 1/2 in caratteri arabi scritto in orizzontale :D

Giusto!

OMA0033o.jpg.17a65c8af03aa6906fa41b291c21d888.jpg

• Mi piace 1
Awards

Supporter
Inviato (modificato)

Ma ora andiamo a questo intruso che reputo molto più facile ma che purtroppo si sta rivelando ostico.

La banconota della Cambogia non è l'intruso

intruso100000.jpg.c94928436d1fad14e6e8b0984ef3a7a9.jpg

Tra queste banconote non c'e' l'intruso

100000bis.thumb.jpg.4368dcb7f3fbcd291790d4d93b99d15a.jpg

17 banconote hanno in comune qualcosa che l'intruso non ha.

e questa fantasy ha invece la stessa particolarità dell'intruso:

aoe.jpg.b2b3f38afcc19611769bf3dfd8fb94f1.jpg

Modificato da nikita_
Awards

Inviato

Forse ho capito il 100000... il kwanza angolano perché è l unica che nn ha il valore scritto a lettere sul dritto ma solo sul rovescio. 

• Mi piace 1

Supporter
Inviato
Adesso, Ale75 dice:

Forse ho capito il 100000... il kwanza angolano perché è l unica che nn ha il valore scritto a lettere sul dritto ma solo sul rovescio. 

Dai che è lei! :good:

L'unica banconota che non ha scritto a lettere l'unità monetaria sul fronte (Kwanzas)

405402488_ANG0139osenzavaluta.jpg.4c311ebdf8d05c189fb13f18c6f4d3d1.jpg

• Mi piace 1
Awards

Supporter
Inviato (modificato)

Trova l'intruso e dimmi il perché.

intrusonew1.jpg

Modificato da nikita_
Awards

Inviato (modificato)

Ho due possibilità d intruso:

Il 1000 franchi belga perché è l unica che rappresenta il monarca non in carica alla data d emissione della banconota.

Il 10 corone svedese perché è l unica che è stata stampata anche dopo la morte del monarca in carica.

Modificato da Ale75

Supporter
Inviato
4 minuti fa, Ale75 dice:

Ho due possibilità d intruso:

Il 1000 franchi belga perché è l unica che rappresenta il monarca non in carica alla data d emissione della banconota.

Il 10 corone svedese perché è l unica che è stata stampata anche dopo la morte del monarca in carica.

Non è quello a cui ho pensato, in ogni caso la soluzione è storica, e perché no? anche collezionistica.

Quel che è riportato al retro di tutte le banconote in gioco non è utile per scoprire l'intruso.

Awards

Supporter
Inviato (modificato)

Semplifichiamo... si fa per dire :D

Ho elaborato questa immagine in modo di avere una soluzione storica.

Ora però bisogna scoprire chi è l'intruso e perché.

intrusonew2.thumb.jpg.f85212eac75a03fd0b274188d11d4b38.jpg

Modificato da nikita_
Awards

Inviato

Dalle banconote aggiunte deduco si parli di successione al trono e allora anche qui ho due possibili intrusi non succeduti ai padri ... Juan Carlos (5000 pesetas) succeduto al nonno Alfonso XIII e Alberto I (1000 franchi belga) succeduto allo zio Leopoldo II.

Supporter
Inviato (modificato)
17 minuti fa, Ale75 dice:

Dalle banconote aggiunte deduco si parli di successione al trono e allora anche qui ho due possibili intrusi non succeduti ai padri ... Juan Carlos (5000 pesetas) succeduto al nonno Alfonso XIII e Alberto I (1000 franchi belga) succeduto allo zio Leopoldo II.

Pardon, errore mio :wacko:  vai a rivedere il riquadro corretto.

e comunque acqua2.jpg.49e1337cf56846efe05cd1a7f6e6786a.jpg

Modificato da nikita_
Awards

Inviato

Allora a questo punto l intruso e il 1000 pesetas spagnolo per via della successione ?

Supporter
Inviato (modificato)
3 minuti fa, Ale75 dice:

Allora a questo punto l intruso e il 1000 pesetas spagnolo per via della successione ?

acqua2.jpg.5ab65b6f1317c18929eecc76826cc997.jpg    Potresti per favore formulare meglio la motivazione?

Modificato da nikita_
Awards

Inviato (modificato)

L intruso e il 5000 pesetas spagnolo perché Juan Carlos è l unico re non succeduto al padre bensì al nonno Alfonso XIII.

Modificato da Ale75
  • Mi piace 1

Supporter
Inviato
2 minuti fa, Ale75 dice:

L intruso e il 1000 pesetas spagnolo perché Juan Carlos è l unico re non succeduto al padre bensì al nonno Alfonso XIII.

E' giusto! :good:

In tutte le altre banconote sono raffigurati padre e figlio, la Spagna è l'unica con nonno e nipote :D

SPA0072ao.jpg.ee1b4c78df774bfd6bce7a296968313f.jpg     SPA0160o.jpg.088c4412538541ff46f47a6598db3b3b.jpg

• Mi piace 1
Awards

Supporter
Inviato (modificato)

Ed ora passiamo a quest'intruso quasi identico al precedente ma con soluzione collezionistica :)

Che dire…. è molto facile ed evidente :rolleyes:

intrusonew3.thumb.jpg.949f8548150a18b7d23e1242c067cef5.jpg

Modificato da nikita_
Awards

Supporter
Inviato (modificato)
14 minuti fa, Ale75 dice:

Scusa la domanda ma cosa vuol dire soluzione collezionistica? ☺

Spiegarlo è come dare la soluzione……

proviamo così: in un intruso precedente (quello da 12 banconote) c'e' stata una soluzione "collezionistica"

Modificato da nikita_
Awards

Inviato

Vista la tua precisione nel voler le risposte a scanso di equivoci ripropongo la risposta data nel gioco precedente...  sono le banconote belga perché non raffigurano i sovrani in carica...è pur sempre una soluzione collezionistica ?

Supporter
Inviato (modificato)
15 ore fa, Ale75 dice:

Vista la tua precisione nel voler le risposte a scanso di equivoci ripropongo la risposta data nel gioco precedente...  sono le banconote belga perché non raffigurano i sovrani in carica...è pur sempre una soluzione collezionistica ?

'perché non raffigurano i sovrani in carica'  è una soluzione più che altro storica...

Una volta che è un quiz anomalo, giusto perché quasi ricalcato sul precedente, dico che hai indovinato l'intruso :)  ma non la motivazione :rolleyes:    ...è semplice dai!

ps: Nel post #254 che ho linkato in precedenza c'e' un aiuto dove è praticamente scritta la soluzione per quest'ultimo intruso :D

Modificato da nikita_
Awards

Inviato

Allora a questo punto gli intrusi sono le banconote belga perché fanno parte della stessa serie ?

• Mi piace 1

Supporter
Inviato (modificato)
1 ora fa, Ale75 dice:

Allora a questo punto gli intrusi sono le banconote belga perché fanno parte della stessa serie ?

Questa si che è una soluzione collezionistica non ti pare? :D

Serie completa!

belgio3.thumb.jpg.eeaba583c830de80667b156b253242f4.jpg

Modificato da nikita_
  • Mi piace 1
Awards

Supporter
Inviato (modificato)

Trova gli intrusi e dimmi il perché.

Si, questa volta sono due :D

intrusown.thumb.jpg.67a78699c1690f6ebbc42c3522df61a5.jpg

Modificato da nikita_
Awards

Inviato (modificato)

Due intrusi con la stessa motivazione?

Cmq così a naso mi sento di dire che essendo tutte banconote coppie di regnanti e presidenti sia da giovani che da maturi,l intrusi sia la coppia delle Bahamas xké Elisabetta è l unica regnante ancora sul trono....Ma sarebbe troppo semplice,quindi dico che gli intrusi sono le banconote afghane perché una e da 2 e l altra da 20 afghanis mentre le altre coppie hanno lo stesso valore.

Modificato da Ale75
  • Mi piace 1

Supporter
Inviato (modificato)
1 ora fa, Ale75 dice:

Due intrusi con la stessa motivazione?

Cmq così a naso mi sento di dire che essendo tutte banconote coppie di regnanti e presidenti sia da giovani che da maturi,l intrusi sia la coppia delle Bahamas xké Elisabetta è l unica regnante ancora sul trono....Ma sarebbe troppo semplice,quindi dico che gli intrusi sono le banconote afghane perché una e da 2 e l altra da 20 afghanis mentre le altre coppie hanno lo stesso valore.

Che il sovrano dell'Afghanistan è l'unico che dopo qualche decennio diventa calvo no? :D

Il 50 dirhams (Hassan II giovane) del Marocco doveva un po' confondere dato che non è evidente il valore al fronte, ma così non è stato.

Si è esatto! è l'unica accoppiata giovane-anziano/a di diverso valore :good:

AFG0021o.jpg.648f8ca657824e0a5bcc7a40e980a94d.jpgAFG0038o.jpg.8f9f2d113d9517f39476a268283fb30f.jpg

Modificato da nikita_
  • Mi piace 1
Awards

Supporter
Inviato

Trova l'intruso e dimmi il perché.

intruso100.thumb.jpg.fc3f00a1493e3232ca2cb86aa7768812.jpg

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.