Vai al contenuto
IGNORED

Trova l'intruso - Banconote del mondo

Risposte migliori

Inviato

L intruso dovrebbe essere il 20 riels cambogiano perché la Cambogia è l unico stato tra quei 12 che non ha mai cambiato valuta monetaria. 

• Mi piace 1

Supporter
Inviato
2 ore fa, Ale75 dice:

L intruso dovrebbe essere il 20 riels cambogiano perché la Cambogia è l unico stato tra quei 12 che non ha mai cambiato valuta monetaria. 

E' giusto :good:

Tra l'altro, rispetto al riel cambogiano, la valuta di tutte le altre in gioco non è più utilizzata.

intruso100.thumb.jpg.d067388652096e750e9f678867046eb7.jpg

• Mi piace 1
Awards

Supporter
Inviato

Trova l'intruso da 5.000 e dimmi il perché.

intruso5000.thumb.jpg.8c912e83b006bec6e9c45cfd1140cde8.jpg

Awards

Inviato

L intruso potrebbe essere il 5000 dollari canadese perché è l unica banconota non per la circolazione ma per transazioni bancarie? So che non è ma almeno serve a "comprare" un aiuto ?

Supporter
Inviato (modificato)
2 ore fa, Ale75 dice:

L intruso potrebbe essere il 5000 dollari canadese perché è l unica banconota non per la circolazione ma per transazioni bancarie? So che non è ma almeno serve a "comprare" un aiuto ?

Questa caratteristiche c'e' l'ha il 5.000 dollari canadese 

però.....acqua2.jpg.68c6fd45dbdac8169b6f2429c1a121b9.jpg

con il simbolo del fuocherello non si può dare un aiuto :rolleyes:

Modificato da nikita_
Awards

Supporter
Inviato (modificato)

L'icona del fuoco/fuocherello acqua2.jpg.c7ab3c4e9f8e9c41fc2d1ca58e2744f0.jpgvuol significare che qualcosa che è stato scritto vuol dire che va bene... :rolleyes:

Modificato da nikita_
Awards

Inviato

Credo che l intruso sia il 5000 dollari Usa perché è l unica ancora spendibile.

• Mi piace 1

Supporter
Inviato (modificato)
3 ore fa, Ale75 dice:

Credo che l intruso sia il 5000 dollari Usa perché è l unica ancora spendibile.

E' esatto! :good:    USA0427o.jpg.cdc7bb4617f9ab9ce4d9c8e6e328cb76.jpg

Tutte le altre nel corso del tempo hanno perso il loro valore e non sono più convertibili.

Modificato da nikita_
  • Mi piace 1
Awards

Supporter
Inviato

Trova l'intruso e dimmi il perchè.

E' facile, ma ho aggiunto qualche impiglio dove poter inciampare :D

intrusonuovo.thumb.jpg.f4f2a01f3cbfd77f13865168284c108a.jpg

Awards

Inviato

Ho capito il senso di quest ultimo schema ma ancora non prendo la mira ?...per il momento dico che l intruso e il 5 franchi algerino perché è l unica che è stata usata anche in un altro stato (Tunisia)

Supporter
Inviato
13 minuti fa, Ale75 dice:

Ho capito il senso di quest ultimo schema ma ancora non prendo la mira ?...per il momento dico che l intruso e il 5 franchi algerino perché è l unica che è stata usata anche in un altro stato (Tunisia)

E' una delle tante soluzioni, come è presente una nazione non più esistente, un territorio che condivide un'iconografia con altri territori, valuta non più esistente ecc. ecc. come al solito è quello a cui ho pensato che bisogna scoprire.

Come aiuto dico che al post 451 c'e' una soluzione che potrebbe essere applicata anche in questo intruso, ma che naturalmente non è da ripetere, bisogna solo riformularla in altro modo :rolleyes:

Awards

Supporter
Inviato (modificato)
17 ore fa, nikita_ dice:

Come aiuto dico che al post 451 c'e' una soluzione che potrebbe essere applicata anche in questo intruso, ma che naturalmente non è da ripetere, bisogna solo riformularla in altro modo :rolleyes:

Rendiamo l'intruso più interessante: quanto citato sopra è veramente un validissimo aiuto :)

TUTTE hanno in comune qualcosa, nell'intruso questo "qualcosa" è molto più marcato tanto da distinguersi.

Bisogna scoprire l'intruso e la motivazione, nonchè cosa avrebbero in comune tutte.

Modificato da nikita_
Awards

Inviato (modificato)

Penso che la cosa in comune sia che tutti i 9 stati abbiano avuto il Franco come valuta perché colonie francesi eccetto una (l'intruso) Guinea Bissau che era colonia portoghese è ha adottato il Franco cfa solo nel 1997.

Modificato da Ale75
  • Mi piace 1

Supporter
Inviato (modificato)
2 ore fa, Ale75 dice:

Penso che la cosa in comune sia che tutti i 9 stati abbiano avuto il Franco come valuta perché colonie francesi eccetto una (l'intruso) Guinea Bissau che era colonia portoghese è ha adottato il Franco cfa solo nel 1997.

:good: Hai centrato quello che in qualche modo tutte le banconote hanno in comune, tra le difficili da interpretare il Camerun tedesco....

CMN0003bo.jpg.1a32f328897a42db7c9453dbb04d324e.jpg

...ma non l'intruso, per quest'ultimo si doveva prendere spunto dalla soluzione del post 451 riformulandola :rolleyes:

Riprova per il solo intruso + motivazione :)

Modificato da nikita_
Awards

Inviato

Vista la motivazione del post 451 dico sempre Guinea Bissau perché è l unica che ha cambiato unità monetaria 4 volte (reis escudo  peso e franco).

• Mi piace 1

Supporter
Inviato (modificato)
28 minuti fa, Ale75 dice:

Vista la motivazione del post 451 dico sempre Guinea Bissau perché è l unica che ha cambiato unità monetaria 4 volte (reis escudo  peso e franco).

Esatto! :good:

Il riferimento al post 451:
C'era la banconota da 100 franchi delle Nuove Ebridi che poteva essere un'intruso, l'unico Paese rispetto gli altri a non aver mai cambiato il franco come valuta, soluzione non valida perchè, come era stato indicato, non era da ripetere.

Modificato da nikita_
  • Mi piace 1
Awards

Supporter
Inviato

Trova l'intruso e spiega il perchè.

newintruso.thumb.jpg.3642c5e3aa69dc2da6aa32afbd555ab9.jpg

Awards

Inviato

Penso che l intruso sia il 6 pence inglese perché non era una banconota di occupazione ma era destinata ai militari di sua maestà dislocati in varie parti del mondo dopo la 2a guerra mondiale per non gravare sulle valute dei stati stessi.

• Mi piace 1

Supporter
Inviato (modificato)
30 minuti fa, Ale75 dice:

Penso che l intruso sia il 6 pence inglese perché non era una banconota di occupazione ma era destinata ai militari di sua maestà dislocati in varie parti del mondo dopo la 2a guerra mondiale per non gravare sulle valute dei stati stessi.

Esatto! :good:

a differenza delle altre è l'unica banconota prodotta dopo la seconda guerra mondiale (1946) e non per una occupazione.

GBRM0010ao.jpg.72e4550c059bfdace065e55baa76f189.jpg

Modificato da nikita_
  • Mi piace 1
Awards

Supporter
Inviato

Intruso intrigante.... :D    trovalo e spiega il perchè.

nuovointruso.thumb.jpg.dc4d6867140022eeaf47f7fa208fd7a1.jpg

ININFLUENTE LA PRESENZA DI UNA BANCONOTA VERTICALE E DI UNA MONOFACE

Awards

Inviato

Bhe...a meno che lo zloty non si chiami anche polonsky credo che l intruso sia la banconota polacca perché le altre hanno il nome derivato dallo stato che le ha emesse ?

• Mi piace 1

Supporter
Inviato (modificato)
1 ora fa, Ale75 dice:

Bhe...a meno che lo zloty non si chiami anche polonsky credo che l intruso sia la banconota polacca perché le altre hanno il nome derivato dallo stato che le ha emesse ?

Esatto! quella polacca non è una banconota da 500 polonsky ! :D

Le altre, per chi magari non lo sapesse:

Angola >> Angolares
Bolivia >> Boliviano
Francia >> Franco
Sierra Leone >> Leones
Mongolia >> Mongo
Polonia ------------------------------- Zloty
Afghanistan >> Afghanis
Zaire >> Zaires
Venezuela >> Venezolanos

Alcune valute non sono più utilizzate da tantissimo tempo e per la Mongolia era presente una banconota da 50 mongo (mezzo Togrog).

Modificato da nikita_
  • Mi piace 1
Awards

Supporter
Inviato (modificato)

Trova l'intruso dal verso di queste banconote e spiega il perchè.

nuovintruso.jpg.901a56f1fcec18667f2443a915f4e6ae.jpg

E una volta che ci siamo.... a quali nazioni appartengono tutte le banconote in gioco? :D

ps: bastano solo le nazioni senza i valori nominali.

Modificato da nikita_
Awards

Inviato (modificato)

Nell'ordine:

Irlanda 1 pound 1928-1976

Malta 1 pound 1954

Zimbabwe 100000 dollari 2006

Tatarstan 1000 rubli 1993-95

Jersey 10 scellini 1941

Liechtenstein 50 Heller  1920

L intruso a mio avviso è la banconota dello Zimbabwe perché non è una banconota ma un assegno al portatore. 

Modificato da Ale75
  • Mi piace 1

Supporter
Inviato
5 minuti fa, Ale75 dice:

Nell'ordine:

Irlanda 1 pound 1928-1976

Malta 1 pound 1954

Zimbabwe 100000 dollari 2006

Tatarstan 1000 rubli 1993-95

Jersey 10 scellini 1941

Liechtenstein 50 Hellas 1920

L intruso a mio avviso è la banconota dello Zimbabwe perché non è una banconota ma un assegno al portatore. 

Complimenti per la lista! :good:

Ma avevo pensato ad un'altro intruso, è vero che la banconota dello Zimbabwe è un assegno al portatore, ma essendo stata appositamente emessa per essere utilizzata come cartamoneta l'ho considerata una sorta di banconota di emergenza.

Ad ogni modo, una volta che hai riconosciuto i biglietti non è difficile trovare il vero intruso e la motivazione.

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.