Vai al contenuto
IGNORED

Trova l'intruso - Banconote del mondo

Risposte migliori

Supporter
Inviato
1 minuto fa, Ale75 dice:

Provo anche la soluzione del mezzo ? l intruso potrebbe essere l ultima dell' Oman perché è l unica che ha il valore scritto in orizzontale 

E' una delle pochissime banconote al mondo se non l'unica banconota con un valore di 1/2 in caratteri arabi scritto in orizzontale :D

Giusto!

OMA0033o.jpg.17a65c8af03aa6906fa41b291c21d888.jpg

• Mi piace 1
Awards

Supporter
Inviato (modificato)

Ma ora andiamo a questo intruso che reputo molto più facile ma che purtroppo si sta rivelando ostico.

La banconota della Cambogia non è l'intruso

intruso100000.jpg.c94928436d1fad14e6e8b0984ef3a7a9.jpg

Tra queste banconote non c'e' l'intruso

100000bis.thumb.jpg.4368dcb7f3fbcd291790d4d93b99d15a.jpg

17 banconote hanno in comune qualcosa che l'intruso non ha.

e questa fantasy ha invece la stessa particolarità dell'intruso:

aoe.jpg.b2b3f38afcc19611769bf3dfd8fb94f1.jpg

Modificato da nikita_
Awards

Inviato

Forse ho capito il 100000... il kwanza angolano perché è l unica che nn ha il valore scritto a lettere sul dritto ma solo sul rovescio. 

• Mi piace 1

Supporter
Inviato
Adesso, Ale75 dice:

Forse ho capito il 100000... il kwanza angolano perché è l unica che nn ha il valore scritto a lettere sul dritto ma solo sul rovescio. 

Dai che è lei! :good:

L'unica banconota che non ha scritto a lettere l'unità monetaria sul fronte (Kwanzas)

405402488_ANG0139osenzavaluta.jpg.4c311ebdf8d05c189fb13f18c6f4d3d1.jpg

• Mi piace 1
Awards

Supporter
Inviato (modificato)

Trova l'intruso e dimmi il perché.

intrusonew1.jpg

Modificato da nikita_
Awards

Inviato (modificato)

Ho due possibilità d intruso:

Il 1000 franchi belga perché è l unica che rappresenta il monarca non in carica alla data d emissione della banconota.

Il 10 corone svedese perché è l unica che è stata stampata anche dopo la morte del monarca in carica.

Modificato da Ale75

Supporter
Inviato
4 minuti fa, Ale75 dice:

Ho due possibilità d intruso:

Il 1000 franchi belga perché è l unica che rappresenta il monarca non in carica alla data d emissione della banconota.

Il 10 corone svedese perché è l unica che è stata stampata anche dopo la morte del monarca in carica.

Non è quello a cui ho pensato, in ogni caso la soluzione è storica, e perché no? anche collezionistica.

Quel che è riportato al retro di tutte le banconote in gioco non è utile per scoprire l'intruso.

Awards

Supporter
Inviato (modificato)

Semplifichiamo... si fa per dire :D

Ho elaborato questa immagine in modo di avere una soluzione storica.

Ora però bisogna scoprire chi è l'intruso e perché.

intrusonew2.thumb.jpg.f85212eac75a03fd0b274188d11d4b38.jpg

Modificato da nikita_
Awards

Inviato

Dalle banconote aggiunte deduco si parli di successione al trono e allora anche qui ho due possibili intrusi non succeduti ai padri ... Juan Carlos (5000 pesetas) succeduto al nonno Alfonso XIII e Alberto I (1000 franchi belga) succeduto allo zio Leopoldo II.

Supporter
Inviato (modificato)
17 minuti fa, Ale75 dice:

Dalle banconote aggiunte deduco si parli di successione al trono e allora anche qui ho due possibili intrusi non succeduti ai padri ... Juan Carlos (5000 pesetas) succeduto al nonno Alfonso XIII e Alberto I (1000 franchi belga) succeduto allo zio Leopoldo II.

Pardon, errore mio :wacko:  vai a rivedere il riquadro corretto.

e comunque acqua2.jpg.49e1337cf56846efe05cd1a7f6e6786a.jpg

Modificato da nikita_
Awards

Inviato

Allora a questo punto l intruso e il 1000 pesetas spagnolo per via della successione ?

Supporter
Inviato (modificato)
3 minuti fa, Ale75 dice:

Allora a questo punto l intruso e il 1000 pesetas spagnolo per via della successione ?

acqua2.jpg.5ab65b6f1317c18929eecc76826cc997.jpg    Potresti per favore formulare meglio la motivazione?

Modificato da nikita_
Awards

Inviato (modificato)

L intruso e il 5000 pesetas spagnolo perché Juan Carlos è l unico re non succeduto al padre bensì al nonno Alfonso XIII.

Modificato da Ale75
  • Mi piace 1

Supporter
Inviato
2 minuti fa, Ale75 dice:

L intruso e il 1000 pesetas spagnolo perché Juan Carlos è l unico re non succeduto al padre bensì al nonno Alfonso XIII.

E' giusto! :good:

In tutte le altre banconote sono raffigurati padre e figlio, la Spagna è l'unica con nonno e nipote :D

SPA0072ao.jpg.ee1b4c78df774bfd6bce7a296968313f.jpg     SPA0160o.jpg.088c4412538541ff46f47a6598db3b3b.jpg

• Mi piace 1
Awards

Supporter
Inviato (modificato)

Ed ora passiamo a quest'intruso quasi identico al precedente ma con soluzione collezionistica :)

Che dire…. è molto facile ed evidente :rolleyes:

intrusonew3.thumb.jpg.949f8548150a18b7d23e1242c067cef5.jpg

Modificato da nikita_
Awards

Supporter
Inviato (modificato)
14 minuti fa, Ale75 dice:

Scusa la domanda ma cosa vuol dire soluzione collezionistica? ☺

Spiegarlo è come dare la soluzione……

proviamo così: in un intruso precedente (quello da 12 banconote) c'e' stata una soluzione "collezionistica"

Modificato da nikita_
Awards

Inviato

Vista la tua precisione nel voler le risposte a scanso di equivoci ripropongo la risposta data nel gioco precedente...  sono le banconote belga perché non raffigurano i sovrani in carica...è pur sempre una soluzione collezionistica ?

Supporter
Inviato (modificato)
15 ore fa, Ale75 dice:

Vista la tua precisione nel voler le risposte a scanso di equivoci ripropongo la risposta data nel gioco precedente...  sono le banconote belga perché non raffigurano i sovrani in carica...è pur sempre una soluzione collezionistica ?

'perché non raffigurano i sovrani in carica'  è una soluzione più che altro storica...

Una volta che è un quiz anomalo, giusto perché quasi ricalcato sul precedente, dico che hai indovinato l'intruso :)  ma non la motivazione :rolleyes:    ...è semplice dai!

ps: Nel post #254 che ho linkato in precedenza c'e' un aiuto dove è praticamente scritta la soluzione per quest'ultimo intruso :D

Modificato da nikita_
Awards

Inviato

Allora a questo punto gli intrusi sono le banconote belga perché fanno parte della stessa serie ?

• Mi piace 1

Supporter
Inviato (modificato)
1 ora fa, Ale75 dice:

Allora a questo punto gli intrusi sono le banconote belga perché fanno parte della stessa serie ?

Questa si che è una soluzione collezionistica non ti pare? :D

Serie completa!

belgio3.thumb.jpg.eeaba583c830de80667b156b253242f4.jpg

Modificato da nikita_
  • Mi piace 1
Awards

Supporter
Inviato (modificato)

Trova gli intrusi e dimmi il perché.

Si, questa volta sono due :D

intrusown.thumb.jpg.67a78699c1690f6ebbc42c3522df61a5.jpg

Modificato da nikita_
Awards

Inviato (modificato)

Due intrusi con la stessa motivazione?

Cmq così a naso mi sento di dire che essendo tutte banconote coppie di regnanti e presidenti sia da giovani che da maturi,l intrusi sia la coppia delle Bahamas xké Elisabetta è l unica regnante ancora sul trono....Ma sarebbe troppo semplice,quindi dico che gli intrusi sono le banconote afghane perché una e da 2 e l altra da 20 afghanis mentre le altre coppie hanno lo stesso valore.

Modificato da Ale75
  • Mi piace 1

Supporter
Inviato (modificato)
1 ora fa, Ale75 dice:

Due intrusi con la stessa motivazione?

Cmq così a naso mi sento di dire che essendo tutte banconote coppie di regnanti e presidenti sia da giovani che da maturi,l intrusi sia la coppia delle Bahamas xké Elisabetta è l unica regnante ancora sul trono....Ma sarebbe troppo semplice,quindi dico che gli intrusi sono le banconote afghane perché una e da 2 e l altra da 20 afghanis mentre le altre coppie hanno lo stesso valore.

Che il sovrano dell'Afghanistan è l'unico che dopo qualche decennio diventa calvo no? :D

Il 50 dirhams (Hassan II giovane) del Marocco doveva un po' confondere dato che non è evidente il valore al fronte, ma così non è stato.

Si è esatto! è l'unica accoppiata giovane-anziano/a di diverso valore :good:

AFG0021o.jpg.648f8ca657824e0a5bcc7a40e980a94d.jpgAFG0038o.jpg.8f9f2d113d9517f39476a268283fb30f.jpg

Modificato da nikita_
  • Mi piace 1
Awards

Supporter
Inviato

Trova l'intruso e dimmi il perché.

intruso100.thumb.jpg.fc3f00a1493e3232ca2cb86aa7768812.jpg

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.