Vai al contenuto
IGNORED

Trova l'intruso - Banconote del mondo

Risposte migliori

Inviato

Provo...il 5 dobras di Sao Tome perché è la prima stampata con quel valore.

Supporter
Inviato (modificato)
41 minuti fa, Ale75 dice:

Provo...il 5 dobras di Sao Tome perché è la prima stampata con quel valore.

Non è questa la soluzione, ma... in quel che hai scritto c'e' una parolina magica che potrebbe portarti a scoprire l'intruso.

Se questa volta ho inserito solo 9 banconote è perché con 12 sarebbe stato veramente troppo difficile, rimetto il riquadro per cambio pagina e l'aiuto iniziale dato in precedenza:

Storia - geografia - politica, nonché le varie raffigurazioni sia al fronte che al retro, non sono per utili per scovare l'intruso.

1820429180_intruvalorida5.jpg.efe40a9c480992bfb24449934691d3af.jpg

Modificato da nikita_
Awards

Inviato

Forse l intruso e il 5 dollari australiano perché è l unica (e la prima) ad avere marcature tattili per non vedenti?

Supporter
Inviato

Non è questa la soluzione, le tecniche di produzione non sono da considerare.

- Provo...il 5 dobras di Sao Tome perché è la prima stampata con quel valore.

- Non è questa la soluzione, ma... in quel che hai scritto c'e' una parolina magica che potrebbe portarti a scoprire l'intruso.

Tra quello che hai scritto hai scelto come parolina magica "la prima", è un'altra :rolleyes:

Awards

Inviato

Sempre il 5 dobras di Sao Tome perché è l unica che è stata stampata dopo una svalutazione 1 a 1000

Supporter
Inviato

All'inizio avevo pensato a questa soluzione, ma vedendo che anche la banconota croata proviene da una riforma, seppur diversa, non l'ho considerata una unicità.

Per un'intruso piuttosto ostico di un paio di settimane fa come aiuto avevo consigliato di guardate bene la serie dei valori, vale anche per quest'intruso.

Awards

Inviato

Allora l intruso e il 5 sterline inglese perché e l unica che raffigura la regina in tutti i valori della serie.

Supporter
Inviato (modificato)
1 ora fa, Ale75 dice:

Allora l intruso e il 5 sterline inglese perché e l unica che raffigura la regina in tutti i valori della serie.

E' già stato proposto questo tipo di intruso, non è uguale, tra l'altro avevo scritto come aiuto:
"le varie raffigurazioni sia al fronte che al retro non sono per utili per scovare l'intruso"

Bisogna guardare bene la serie dei valori ok, ma per un'altra soluzione, in ogni caso….  se ho messo anche un 5 euro ha un suo perché.

Modificato da nikita_
Awards

Inviato

Forse ci sono ☺... l intruso è il 5 dinar libico perché nn è il valore più basso visto che c'è una banconota da 1 dinar.

• Mi piace 1

Supporter
Inviato (modificato)
21 ore fa, Ale75 dice:

Forse ci sono ☺... l intruso è il 5 dinar libico perché nn è il valore più basso visto che c'è una banconota da 1 dinar.

Complimenti! :good:

E dire che l'ho considerato un intruso molto difficile, ma è anche vero che senza qualche aiutino potremmo andare avanti per settimane... ma per me non avrebbe alcun senso.

Esprimono tutti i valori più piccoli della propria serie meno l'intruso.

267891740_LIY0081oesiste1dinar.jpg.fe71bf09354367fe85f00aa9d2f8e103.jpg

Per l'appunto il 5 dinar libico, nella serie a cui appartiene è previsto anche il biglietto da 1 dinar.

dirn.jpg.dd763d81b5943329da1370cd0e194dab.jpg

Modificato da nikita_
  • Mi piace 1
Awards

Supporter
Inviato (modificato)

Un intruso molto facile, ma non significa naturalmente che è semplicissimo, ma guardando bene le banconote penso che si risolverà presto, proviamo senza nessun aiuto.

E' molto semplice ma non stupido, significa che bisogna evitare le soluzioni troppo ovvie.

Trova l'intruso e spiega il perché.

intru44.thumb.jpg.e3e3815f73814bc50847779221bf2572.jpg

Modificato da nikita_
Awards

Inviato

L intruso e la banconota da 1 rupia nepalese perche è l'unica valuta che nn ha sottomultipli in carta come lo sono tutte le altre banconote che sono diciamo centesimi.

• Mi piace 1

Supporter
Inviato
6 minuti fa, Ale75 dice:

L intruso e la banconota da 1 rupia nepalese perche è l'unica valuta che nn ha sottomultipli in carta come lo sono tutte le altre banconote che sono diciamo centesimi.

E' l'unica banconota a valuta intera e non un sottomultiplo come tutte le altre :good:

1949425502_NEP0016onofrazione.jpg.299c0e2cafdfb1d9be4b0ed969191972.jpg

• Mi piace 1
Awards

Supporter
Inviato

Passiamo a qualcosa di più tosto :D naturalmente si fa per dire tosto, conoscendo le banconote non è poi così difficile.

1685420272_intrmco.thumb.jpg.06a3209ae73c87851a2fb52284a19bca.jpg

Awards

Inviato

L intruso e il 100 rand sud africano perché è l unica non commemorativa in quella versione.

• Mi piace 1

Supporter
Inviato (modificato)
15 minuti fa, Ale75 dice:

L intruso e il 100 rand sud africano perché è l unica non commemorativa in quella versione.

E si! è esatto!  il trabocchetto non ha funzionato! :D

1614874029_SAF0141-1onormale.jpg.1f1b5de7af87cd8f15b1f85500c28a03.jpg

è questa la commemorativa che avrebbe dovuto creare l'equivoco.

642717010_SAF0146ocentenario.jpg.1811594898e3ccf00062f8c18fe3926b.jpg

Modificato da nikita_
  • Mi piace 1
Awards

Supporter
Inviato

Ecco un altro intruso di media difficoltà con sole 9 banconote in gioco, proviamo nuovamente senza aiutini iniziali.

L'unica banconota verticale in gioco l'ho posizionata in orizzontale per linearità d'immagine.

intruve.thumb.jpg.6011fc534b14196496802e013b43cd0e.jpg

Awards

Inviato

L intruso dovrebbe essere il dollaro delle Barbados xké come valuta di stato è l unica che nella precedente emissione nn ha la regina Elisabetta Il ma Giorgio VI.

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

E' la soluzione giusta!

583462581_BBD0029aononsostituitodaeliii.jpg.bd3fb2aa6c2ddfbe1ffcc5be37f3e6f1.jpg

Anche se tecnicamente in precedenza ci sarebbe il dollaro del East Caribbean con Elisabetta II, ma l'intruso l'ho concepito senza tenerne conto, con 'Barbados' che figura sulla banconota la precedente era con Giorgio VI.

• Mi piace 1
Awards

Supporter
Inviato (modificato)

Ed ora passiamo a tutti questi valori nominali da 2.000, e continuiamo senza aiuti perché non è poi così difficile.

Naturalmente sono da evitare le soluzioni sin troppo ovvie che si possono ricavare visivamente.

224730528_intru2000.thumb.jpg.a27868e93e763cf7e516a7df94e887ec.jpg

Modificato da nikita_
Awards

Inviato

L intruso dovrebbe essere il 2000 peseta spagnolo perché a differenza delle altre non è l ultima stampata ma c è un ultima emissione.

Supporter
Inviato
30 minuti fa, Ale75 dice:

L intruso dovrebbe essere il 2000 peseta spagnolo perché a differenza delle altre non è l ultima stampata ma c è un ultima emissione.

Non è questa la soluzione, comunque come aiuto, una volta che c'e' stato un tentativo per risolvere l'intruso, posso dire che ho appositamente inserito quella tipologia anziché il 2.000 pts dell'ultima emissione, in buona sostanza ha un suo perché.

Awards

Supporter
Inviato

Aggiungo che le varie raffigurazioni di personaggi e non sia al fronte che al retro, non sono utili per scoprire l'intruso.

730439730_intru2000mini.jpg.34b6d477320086ce77e0b8a001ea82aa.jpg  chi sarà allora? ma soprattutto… perché?

Awards

Supporter
Inviato

Un altro aiuto:         intru99.jpg.cdfb16f6f94412a583d08634322d0cc2.jpg

il fatto che siano tutte con un nominale da 2.000 ……. proprio non importa per poter scovare l'intruso :rolleyes:

Awards

Inviato

Smuoviamo le cose in attesa di un ulteriore aiuto ?...l intruso è sempre il 2000 pesetas spagnolo perche e l unico non utilizzato nel secondo millennio.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.