Vai al contenuto
IGNORED

Trova l'intruso - Banconote del mondo

Risposte migliori

Inviato
2 ore fa, lorluke dice:

Eccomi qui! Come promesso all'amico @nikita_ ho ideato un bell'indovinello sulla cartamoneta. Premetto che non è facilissimo ma nemmeno impossibile. A mio avviso, è molto simpatico (per l'idea di fondo).
Come potete notare, ho deciso di farlo in "base 6" anziché 8, sia perché aggiungere altri due elementi avrebbe appesantito il mio "lavoro" sia perché avrebbe dato luogo ad una serie di ipotetiche soluzioni multiple che non sono proprio il massimo...
Ovviamente, anche qui sono sicuro che salteranno fuori "false soluzioni" ma ricordiamoci che è un gioco e come tale va considerato.

Inoltre, il sottoscritto non è un enigmista di professione. Alla fine, siamo qui solo per divertirci!
Bando alle ciance, ecco a voi l'enigma. Inutile rammentarvi che lo scopo del gioco è trovare l'intruso e motivarne la scelta. Buon divertimento e, come sempre, che vinca il migliore!

Nuovo-OpenDocument-Presentation (1)-min.jpg

La tento anch'io...

Vittorio Emanuele III è l'unico personaggio rappresentato sulla banconota non per ragioni commemorative della sua figura ma in quanto capo di stato

Ipotesi forse troppo banale ma vabbè tentarla non costa nulla?

Supporter
Inviato (modificato)
7 minuti fa, Meleto dice:

La tento anch'io...

Vittorio Emanuele III è l'unico personaggio rappresentato sulla banconota non per ragioni commemorative della sua figura ma in quanto capo di stato

Ipotesi forse troppo banale ma vabbè tentarla non costa nulla?

Tentativo interessante ma, purtroppo, non è questa la soluzione... Avevo deciso di inserire anche George Washington (oltre a Vittorio Emanuele III) proprio per evitare questo genere di risposte ma, in effetti, in questo caso avrei dovuto inserire un altro sovrano. Purtroppo le pieghe delle possibili risposte sono infinite ?

Modificato da lorluke

Supporter
Inviato
2 minuti fa, lorluke dice:

Tentativo interessante ma, purtroppo, non è questa la soluzione... Avevo deciso di inserire anche George Washington proprio per evitare questo genere di risposte ma, in effetti, in questo caso avrei dovuto inserire anche un altro sovrano. Purtroppo le pieghe delle possibili risposte sono infinite ?

Un altro sovrano è Napoleone, solo che all'epoca della banconota era leggerissimamente morto :D

L'intruso è Vittorio Emanuele III, l'unico personaggio raffigurato su di una banconota mentre era ancora in vita.

Awards

Supporter
Inviato
1 minuto fa, nikita_ dice:

L'intruso è Vittorio Emanuele III, l'unico personaggio raffigurato su di una banconota mentre era ancora in vita.

Giusta anche questa ma non è la soluzione a cui avevo pensato... Ti dico solo che ti eri avvicinato veramente tanto al primo tentativo. Prova a riformulare meglio la risposta precedente ?

Supporter
Inviato
3 minuti fa, lorluke dice:

Prova a riformulare meglio la risposta precedente ?

E chi se la ricorda più?  eeehh! la vecchiaia! :lol:  ora vado a rileggerla.

Se posso suggerirti di riproporre il riquadro del quiz, conviene a cambio di pagina.

Awards

Supporter
Inviato
2 minuti fa, nikita_ dice:

E chi se la ricorda più?  eeehh! la vecchiaia! :lol:  ora vado a rileggerla.

Ahaahhaah! No, dai! 

Se posso suggerirti di riproporre il riquadro del quiz, conviene a cambio di pagina.

Eccolo qui! ?

27AEEA1E-F516-4E5C-96DD-AE4734F79D12.jpeg

Inviato
12 minuti fa, nikita_ dice:

Un altro sovrano è Napoleone, solo che all'epoca della banconota era leggerissimamente morto :D

Si questa era la soluzione che avevo pensato io, ma forse mi sono espresso male nel messaggio?, intendevo infatti dire che tutti i personaggi sono raffigurati per ragioni commemorative mentre Vittorio Emanuele è l'unico raffigurato in quanto sovrano regnante sullo stato emittente

Ma comunque sia la risposta non è quella giusta??

Supporter
Inviato

L'intruso è Hamilton, l'unico ad essere raffigurato solo sulle banconote e non sulle monete come tutti gli altri.

1942498537_hami3.thumb.jpg.766cd754931f4c5d58aa3ab6a2286411.jpg

• Mi piace 1
Awards

Supporter
Inviato

L'intruso è Hamilton, l'unico ad essere raffigurato solo sulle banconote e non sulle monete come tutti gli altri.

Esatto!!!! È proprio questa la soluzione ??? Il bello è che l’avevi quasi sfiorata al primo tentativo ? Ma come hai fatto ad intuirlo così in fretta? Io che mi ero impegnato tanto per studiare questo indovinello...

Supporter
Inviato
Adesso, lorluke dice:

Esatto!!!! È proprio questa la soluzione ??? Il bello è che l’avevi quasi sfiorata al primo tentativo ? Ma come hai fatto ad intuirlo così in fretta? Io che mi ero impegnato tanto per studiare questo indovinello...

Hai scritto più volte che le banconote non erano il tuo forte, ho pensato quindi che avresti dato un'impronta diversa al quiz,  amalgamandolo per l'appunto con delle monete, un ottimo risultato :good:

Awards

Supporter
Inviato
1 minuto fa, nikita_ dice:

Hai scritto più volte che le banconote non erano il tuo forte, ho pensato quindi che avresti dato un'impronta diversa al quiz,  amalgamandolo per l'appunto con delle monete, un ottimo risultato :good:

In effetti, hai avuto un’ottima intuizione, non c’è che dire ? All’inizio, quando hai dato la motivazione praticamente giusta ma la soluzione sbagliata, avevo sudato freddo. Pensavo: “Non mi dire che qualcuno ha fatto una moneta con Hamilton”. Lì sì che mi sarei mangiato le mani ? Ad ogni modo, nonostante la scarsa longevità dell’indovinello, mi auguro che sia stato di tuo gradimento. A presto! ?

Supporter
Inviato (modificato)
56 minuti fa, lorluke dice:

In effetti, hai avuto un’ottima intuizione, non c’è che dire ? All’inizio, quando hai dato la motivazione praticamente giusta ma la soluzione sbagliata, avevo sudato freddo. Pensavo: “Non mi dire che qualcuno ha fatto una moneta con Hamilton”. Lì sì che mi sarei mangiato le mani ? Ad ogni modo, nonostante la scarsa longevità dell’indovinello, mi auguro che sia stato di tuo gradimento. A presto! ?

E' stato molto gradito grazie :) e non pensare alla scarsa longevità di un determinato quiz, il piacere ed il divertimento è pure nel proporli, io mi diverto proprio ad assemblarli, e non vedo l'ora che siano risolti per passare a un altro :D

Modificato da nikita_
Awards

Supporter
Inviato

il piacere ed il divertimento è pure nel proporli, io mi diverto proprio ad assemblarli

In effetti hai ragione. Alla fine, dà una certa soddisfazione anche trovare un tema e cercare di creare un enigma, assemblando i vari elementi in gioco. Personalmente, questo indovinello mi è sembrato fin da subito simpatico proprio perché unisce banconote e monete, fungendo da ponte tra i due mondi. Semplicemente, immaginavo ci impiegaste più tempo per risolverlo... Prossimamente, potrei proporre un secondo enigma sulla cartamoneta (ovviamente, non prima di aver avuto la giusta ispirazione) 

Supporter
Inviato (modificato)

Trova l'intruso e spiega il perché :)

Per questo specifico indovinello non posso fare visualizzare le banconote intere, sarebbe come dare sin da subito il 90% della soluzione.

768512404_strani1due3.thumb.jpg.decb32f6aac894be93f17feff74b908c.jpg

Modificato da nikita_
Awards

Inviato
1 ora fa, nikita_ dice:

Per questo specifico indovinello non posso fare visualizzare le banconote intere, sarebbe come dare sin da subito il 90% della soluzione.

1620590452_strani1.thumb.jpg.d88c912e6e936ba756b25124b367d9bd.jpg

Questa forse la so anche io: re Rama IX di Thailandia, raffigurato sul 70 baht commemorativo in formato verticale??

Supporter
Inviato
5 ore fa, Orodicarta dice:

Questa forse la so anche io: re Rama IX di Thailandia, raffigurato sul 70 baht commemorativo in formato verticale??

Non è lui l'intruso :unknw:   la posizione verticale di una banconota è già stata utilizzata come soluzione in un quiz precedente (M.Polo), non ripeto le stesse particolarità.  Tra l'altro altre banconote verticali sono apparse (vedi Spagna) in seguito, mi sono servite per estrapolare vari personaggi e non per creare un'intruso.

Ma grazie al tuo intervento posso dire che i vari indovinelli che proporrò in seguito non terranno mai conto della verticalità delle banconote, la soluzione andrà cercata in altre caratteristiche.

Awards

Supporter
Inviato (modificato)
7 ore fa, nikita_ dice:

Il 100% se fosse stata l'intrusa la banconota verticale! :lol:

Come aiuto posso dare solo i nomi dei personaggi, dal primo in alto a sinistra:

Pho Hla Gyi
Afonso de Albuquerque
Rama IX
Guglielmina d'Olanda

Manuel de Falla
Aung San
Saya San
Duke of Argyll

Modificato da nikita_
Awards

Inviato (modificato)

Direi le 100 pesetas

le altre sono tutte " tagli" inusuali ! 

15; 45; 90 kyats - 4 dollari - 2 e 1/2 gulden - 600 escudos 70 bat

SPA0152ao.jpg

Modificato da ascamanaut
  • Mi piace 1

Supporter
Inviato
3 ore fa, ascamanaut dice:

Direi le 100 pesetas

le altre sono tutte " tagli" inusuali ! 

15; 45; 90 kyats - 4 dollari - 2 e 1/2 gulden - 600 escudos 70 bat

SPA0152ao.jpg

Esatto :good:

La banconota spagnola è l'unica con un valore lineare.

Awards

Supporter
Inviato

Trova l'intruso e spiega il perché :lol:

intr3.jpg.0216c7dacf348abf1be11fbd860ee38e.jpg

49destra.gif.c15ec044b98b80ccbbaeef81f405982c.gif      imin.jpg.a0314a2596079133209af1ad3d9f6c4c.jpg    

Awards

Inviato
4 ore fa, nikita_ dice:

Non è lui l'intruso :unknw:

Cribbio!

?

Inviato
4 minuti fa, nikita_ dice:

Trova l'intruso e spiega il perché :lol:

intr3.jpg.0216c7dacf348abf1be11fbd860ee38e.jpg

49destra.gif.c15ec044b98b80ccbbaeef81f405982c.gif      imin.jpg.a0314a2596079133209af1ad3d9f6c4c.jpg    

Beh, questa non la posso sbagliare!!

:rofl:

Supporter
Inviato (modificato)

Anni fa avevo creato un'apposita discussione :D

Ed è stata creata una cartolina virtuale :)

811464791_discava.jpg.a8c8d2b6faf6bd8d7ea11a8f224eb885.jpg

crt1.jpg.5362116195467e6c176d2f94375db114.jpg

Modificato da nikita_
Awards

Inviato

Sono io l'intruso, :rolleyes:l'unico che ha l'immagine del profilo non riferibile ad una banconota...

Inviato
8 minuti fa, PriamoB dice:

Sono io l'intruso, :rolleyes:l'unico che ha l'immagine del profilo non riferibile ad una banconota...

...mhmm... Mi sa che siamo in 2..

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.