Vai al contenuto
IGNORED

Trova l'intruso - Banconote del mondo

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Eccolo

Trova l'intruso e spiegane il perché ;)

Gioco.jpg.dd20441f629007479c406397d87fb67d.jpg

P.S. quiz cattivello, ma su banconote italiane era inevitabile...

Modificato da PriamoB
  • Mi piace 1

Supporter
Inviato

Noto diverse unicità ma ne dico solo una, mi sembra giusto che altri possano partecipare.

Tolto dal riquadro che avevo proposto Leonardo e Michelangelo, e sostituendoli con Montessori e Galileo, la mille lire di Giuseppe Verdi è l'unica banconota con il mio avatar :) 

Awards

Inviato (modificato)
18 minuti fa, nikita_ dice:

Noto diverse unicità ma ne dico solo una, mi sembra giusto che altri possano partecipare.

Tolto dal riquadro che avevo proposto Leonardo e Michelangelo, e sostituendoli con Montessori e Galileo, la mille lire di Giuseppe Verdi è l'unica banconota con il mio avatar :) 

No, non è questa l'unicità, tutte le banconote sono legate da un particolare comune, l'intruso.... diciamo che non s....e.

Modificato da PriamoB

Inviato
3 ore fa, PriamoB dice:

Eccolo

Trova l'intruso e spiegane il perché ;)

Gioco.jpg.dd20441f629007479c406397d87fb67d.jpg

P.S. quiz cattivello, ma su banconote italiane era inevitabile...

Siccome dici che è cattivello, probabilmente la soluzione non è questa ma io la butto lì, non si sa mai.. Tutti i ritratti sono a destra mentre Galileo è al centro.

:bandit:

Inviato
7 ore fa, Orodicarta dice:

Siccome dici che è cattivello, probabilmente la soluzione non è questa ma io la butto lì, non si sa mai.. Tutti i ritratti sono a destra mentre Galileo è al centro.

:bandit:

Molto più cattivello, bisogna entrare nei particolari e un catalogo può essere utile...

Supporter
Inviato

Ne ho 4 possibili soluzioni in totale, una l'ho già detta, dico la seconda e poi aspetto nuovamente un altro partecipante.

Quasi tutti hanno in comune un Governatore, un cassiere od entrambi, ma l'unica banconota ad avere Lombardo come cassiere è il 1.000 lire di G. Verdi.

Awards

Inviato
21 minuti fa, nikita_ dice:

Ne ho 4 possibili soluzioni in totale, una l'ho già detta, dico la seconda e poi aspetto nuovamente un altro partecipante.

Quasi tutti hanno in comune un Governatore, un cassiere od entrambi, ma l'unica banconota ad avere Lombardo come cassiere è il 1.000 lire di G. Verdi.

Allora, la risposta non è quella giusta, la banconota si.

Supporter
Inviato

Mi sa tanto che Orodicarta è ripartito per il Marocco… :huh:

Portaci qualche bella banconota mi raccomando! ;)  di quelle vecchie che sono uno spettacolo!

mar1.jpg.58437a9f3bc6a68eaa2463b7e58202e4.jpg

quelle nuove fanno invece [email protected]

mar2.jpg.49c24658d4aebebfab45b97eab776acc.jpg

Awards

Inviato
1 ora fa, nikita_ dice:

Mi sa tanto che Orodicarta è ripartito per il Marocco…

In effetti, dopo due tentativi falliti su due.. :D Purtroppo no e temo che non mi farebbero nemmeno rientrare, sono nel bel mezzo del focolaio milanese. Spero di riuscire a tornare a casa mia in Liguria settimana prossima, come programmato.. ?

1 ora fa, nikita_ dice:

Portaci qualche bella banconota mi raccomando!

Appena raggiungo lo scanner posterò quello che sono riuscito a raccogliere in Marocco, però non sono molto soddisfatto, devo dire che sono rimasto colpito dall'assoluta mancanza di un mercato numismatico della cartamoneta: tante monete, a chili, ma davvero pochissime banconote (quasi tutte in stato di avanzata decomposizione) e assoluta ignoranza dei venditori che, di conseguenza, credono di avere tesori inestimabili e chiedono cifre deliranti. Spero che, nel mio piccolo piccolissimo, il fatto di aver tampinato compulsivamente tutti gli antiquari del paese abbia contribuito ad accendere un lumino nella mente degli sgamati commercianti magrebini.

Venendo al quiz: per ora buio pesto, ho guardato i decreti, le firme, lo stampatore, le filigrane e i fili metallici... niente :unknw:

Che dire: PriamoB 1 - Orodicarta 0 :hi:

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
25 minuti fa, Orodicarta dice:

fili metallici

sei sulla buona strada...

Modificato da PriamoB

Supporter
Inviato

Non ci crederete ma ho trovato altre 5 unicità, e se ci metto anche che G.Verdi è l'unico che porta il papillon salgono a sei! :D

Una volta che Oro è intervenuto in diretta dal Marocco :D posto un'altra possibilità: la mille lire Verdi è la prima banconota ad aver utilizzato le fibrille luminescenti.

(ora me ne restano altre 4)

• Haha 1
Awards

Inviato
49 minuti fa, nikita_ dice:

Non ci crederete ma ho trovato altre 5 unicità, e se ci metto anche che G.Verdi è l'unico che porta il papillon salgono a sei! :D

Una volta che Oro è intervenuto in diretta dal Marocco :D posto un'altra possibilità: la mille lire Verdi è la prima banconota ad aver utilizzato le fibrille luminescenti.

(ora me ne restano altre 4)

Hai individuato :clapping: l'elemento, ma la risposta non è proprio quella.... 

Supporter
Inviato
36 minuti fa, PriamoB dice:

Hai individuato :clapping: l'elemento, ma la risposta non è proprio quella.... 

Veramente assai cattivella allora oo) 

Le fibrille sono state utilizzate in corso d'opera, significa dopo un primo contingente che non li prevedeva.

• Mi piace 1
Awards

Inviato (modificato)
15 minuti fa, nikita_ dice:

Veramente assai cattivella allora oo) 

Le fibrille sono state utilizzate in corso d'opera, significa dopo un primo contingente che non li prevedeva.

Esatto, per tutte le emissioni delle altre banconote è stata utilizzata carta con fibrille  tranne che per il 1000 lire Verdi.

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-BRI/27

P.S Forse ho un po esagerato??

Modificato da PriamoB
  • Confuso 1

Supporter
Inviato (modificato)
17 ore fa, PriamoB dice:

Esatto, per tutte le emissioni delle altre banconote è stata utilizzata carta con fibrille  tranne che per il 1000 lire Verdi.

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-BRI/27

Una banconota veramente problematica :D

Quello che saltava subito all'occhio rispetto alle altre era il contrassegno medusa, una differenza più che altro 'visiva',  poi via via ne ho scoperto altre (anche l'unica con il cassiere Lombardo sarebbe stata difficilotta), le indico di seguito per curiosità, è quello che avrei detto man mano.

La prima con il filo di sicurezza

l'unica che è stata emessa in tre diverse epoche (1969/81) anni '60 '70 e '80
l'unica senza nessun personaggio reale in filigrana (profilo di apollo)
l'unica ad avere una variante sulla carta utilizzata (ocra)
l'unica con la descrizione del soggetto presente al retro (TEATRO ALLA SCALA)

e magari ce ne saranno altre....

Modificato da nikita_
Awards

Supporter
Inviato
13 minuti fa, PriamoB dice:

P.S Forse ho un po esagerato??

Assolutamente no, purtroppo non è per nulla facile attribuire una sola unicità, posso dire che neanch'io sino ad ora ci sono riuscito bene, ho cercato di evitare molte unicità in un singolo quiz, ma non sempre si ci riesce.

Nel mio riquadro tutto italiano, per esempio, avevo inserito il secondo tipo del 100.000 Caravaggio e del 50.000 Bernini, ma all'ultimo momento li ho cambiati con il primo tipo perchè mi ero accorto che i nuovi modelli davano adito a tante altre unicità, che naturalmente si sarebbero aggiunte a quell'unica che mi ero prefissato (M.Polo numeri al retro).

Continua così :good:

Awards

Supporter
Inviato (modificato)

Trova l'intruso e spiega il perché.

(difficoltà minima)

589829279_base111ita.jpg.06348d16b50058ac27fc0c454c00d561.jpg

Modificato da nikita_
  • Mi piace 1
Awards

Supporter
Inviato

Anche se piuttosto semplice (una volta individuate le banconote) vorrei dare un piccolo aiuto:
Non ho voluto inserire una banconota italiana perchè, qualsiasi personaggio avessi scelto, avrebbe in ogni caso ricoperto il ruolo dell'intruso. :)

Awards

Inviato

Mmmhh allora l'intruso è Nelson Mandela sui 10 rand sudafricani, perché è l'unico personaggio raffigurato da solo e non in coppia con un altro ??

• Mi piace 1

Supporter
Inviato (modificato)
56 minuti fa, Burkhard dice:

Mmmhh allora l'intruso è Nelson Mandela sui 10 rand sudafricani, perché è l'unico personaggio raffigurato da solo e non in coppia con un altro ??

Giusto :good:

Sulle banconote italiane non abbiamo coppie così, come dire.... vicini vicini! :lol:

coppie12.thumb.jpg.4121453428081cf9693cf0ba4d5891fa.jpg

Iran              Reza Pahlavi + Mohammad Reza Pahlavi
Francia         Marie Curie + Pierre Curie  
Messico        José María Morelos + Miguel Hidalgo y Costilla 
Lituania        Steponas Darius + Stasys Girénas
Germania     Jacob Ludwig Grimm + Wilhelm Karl Grimm
Sud Africa   Nelson Mandela
Spagna         Ferdiando II + Isabella I
Thailandia    Rama V + Rama IX

Modificato da nikita_
Awards

Supporter
Inviato

In attesa del prossimo "trova l'intruso"  trin.jpg.58630c2226a04cd157d40f7affca16f5.jpg

se volete ne potete proporre uno voi! :)

Awards

Inviato
1 ora fa, nikita_ dice:

In attesa del prossimo "trova l'intruso"  trin.jpg.58630c2226a04cd157d40f7affca16f5.jpg

se volete ne potete proporre uno voi! :)

Ok 

vado con una facile facile

Immagine (2).jpg

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Visto che è facile facile, la butto li,  nella banconota da 10 dollari, Alexander Hamilton ha il profilo rivolto a sx a differenza di tutti gli altri.

USA0457o.jpg.c308195764d7378fe2c25b607a288594.jpg

Modificato da PriamoB

Supporter
Inviato

Hamilton (intruso) raffigurato su di una banconota senza essere stato presidente.

• Mi piace 1
Awards

Inviato
7 minuti fa, PriamoB dice:

Visto che è facile facile, la butto li,  nella banconota da 10 dollari, Alexander Hamilton ha il profilo rivolto a sx a differenza di tutti gli altri.

USA0457o.jpg.c308195764d7378fe2c25b607a288594.jpg

non così facile

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.