Vai al contenuto
IGNORED

23 Maggio 1915

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutta la Sezione.

Ho ritrovato tra i cimeli di famiglia questa medaglia portativa di forma insolita, molto bella.

Volevo quindi cortesemente chiedere a qualche Utente più preparato di me notizie in merito.

Ad esempio chi e quante ne hanno coniate, in che metalli, la rarità, cosa rappresenta e perchè no, anche il valore commerciale

Ringrazio in anticipo a quanti vorranno collaborare per rispondere alle mie domande.

Sergio.

ac53c10e-cd4c-4e8a-8bf1-bbf327cecebb.jpg

875c162a-3ec5-4198-9748-63c5f7a84751.jpg

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

La medaglia ricorda il giorno in cui l’Italia dichiarò guerra all’Austria-Ungheria, entrando ufficialmente nel primo conflitto mondiale al fianco degli Alleati. Purtroppo non credo si tratti di un esemplare particolarmente raro. Forse @sandokan può dirti qualcosa in più in merito
Per il valore economico, ti consiglio di guardare su Internet. Sulla Baya ce n’è una in vendita

Inviato
14 minuti fa, lorluke dice:

La medaglia ricorda il giorno in cui l’Italia dichiarò guerra all’Austria-Ungheria, entrando ufficialmente nel primo conflitto mondiale al fianco degli Alleati. Purtroppo non credo si tratti di un esemplare particolarmente raro. Forse @sandokan può dirti qualcosa in più in merito
Per il valore economico, ti consiglio di guardare su Internet. Sulla Baya ce n’è una in vendita

Buonasera @lorluke,

grazie per la celere risposta.

La data chiaramente indicava l'inizio della prima guerra mondiale, ma il fatto che sulla baia

ci sia un solo esemplare in vendita, per me è già indice di rarità. 

Supporter
Inviato

@motoreavapore

Buonasera Barone.

La medaglia che hai mostrato è interessantissima da un punto di vista estetico, realizzata in un periodo davvero rivoluzionario per le Arti e che si manifestò in tutta Europa, assumendo varie denominazioni, che concesse grandissimo spazio alla fantasia, alla creatività in tutti i campi, dalla grafica ai gioielli, dalla architettura alle medaglistica. Terminato questo periodo, le medaglie tornarono a ripristinare le foggie consuete e le concessioni alla creatività tornarono ad essere assai poche. 

L'interesse storico rivestito è invece assai modesto : non è una medaglia commemorativa ufficiale, e dunque portativa, ma un oggetto di propaganda interventista come altre che furono coniate in quei giorni, sempre poverissime di scritte.

Poi la guerra, con i suoi massacri e i suoi orrori, vide calare le rappresentazioni enfatiche come quelle effigiate, le aquile, i trofei di armi, lo sbandieratore statuario e assai poco ralistico.

Al contrario, la produzione di medaglie militari fu vastissima, soprattutto quando il conflitto terminò.

Molte Unità emisero decorazioni (le Croci delle Armate) e medaglie commemorative su cui spesso erano riportati i nomi delle battaglie sostenute e immagini dei combattanti, furono molti anche gli Enti territoriali che ne emisero  altre che venivano distribuite ai reduci, durante le manifestazioni che celebravano la Vittoria (che ci costò un prezzo carissimo), nei raduni d'Arma.

Su quella che hai postato, al di là di averla vista in qualche listino d'asta, non so dirti nulla, non solo perché al di là di una data non reca alcun riferimento, ma anche perché non compare in alcune pubblicazioni specializzate che sono andato acquistando nel tempo.

Spero   che altri la conoscano e ci diano maggiori chiarimenti su questo oggetto, che come ho detto è invece interessantissimo da un punto di vista artistico, un efficacissimo esempio dell' "Arte Nuova".   Saluti.

• Mi piace 3

Inviato

Buonasera @sandokan,

grazie per la risposta, tutto molto più chiaro adesso.

Trattandosi di coniazione non ufficiale non si conoscono i numeri e i dati a riguardo.

Il fatto che non compare su pubblicazioni specializzate e i pochi passaggi in asta forse avvalora la mia ipotesi. Rara?

Artisticamente l'incisore sconosciuto fece un vero capolavoro, una medaglia davvero bella che non passa inosservata.

Saluti, Sergio.

P.S. sono sempre a corto di Like, appena la Direzione mi ricarica provvederò. 

Supporter
Inviato

@motoreavapore

Mi spiace avere trascurato di rispondere a due delle tue domande in merito alla rarità di questa medaglia e sul suo valore commerciale. Non ho risposte precise al riguardo, ma una considerazione va tenuta presente. 

Ciò che determina il prezzo di acquisto di una medaglia non è infatti la sua rarità, ma l'interesse del mercato nei suoi confronti, almeno per le medaglie moderne : basta visitare qualche Mostra/Mercato di Numismatica per verificarlo e al riguardo ripropongo un esempio che ho già fatto più volte.

In Germania vennero prodotti e assegnati  circa quattro milioni e mezzo di esemplari della Eisernen Kreuz di seconda Classe, la notissima Croce di Ferro Germanica, una decorazione militare che ha visto anche molte riproduzioni e falsificazioni tanto che esiste almno una pubblicazione che insegna appunto a distinguerle. 

Bene, questa decorazione - dall'impatto caratteristico e indubbiamente eficace - è da sempre molto richiesta sul mercato e non solo da collezionisti, per cui il suo controvalore è molto alto nonostante sia una decorazione comunissima. 

Al contrario, ci sono molte, moltissime medaglie che sono acquistabili per pochi euro nonostante siano state prodotte in quantità al confronto irrisorie : la tua stessa medaglia come avrai avuto modo di verificare - nonostante sia interessantissima anche da un punto di vista estetico - viene posta in vendita alla cifra abbordabile di qualche decina di euro.

La Legge del Mercato, insomma.... 

Inviato (modificato)

Buongiorno @sandokan,

come ho scritto al post numero 1, non conosco nulla su questo tipo di medaglie,

perciò chiedevo a Utenti più preparati notizie varie in merito.

Vero per la legge di mercato, il valore lo fa I'offerta, che varia da momenti a momenti

e la rarità non sempre è direttamente proporzionale al valore. 

Ma se una cosa è rara sempre tale resta.

Riguardo al valore economico invece, allego foto dell'unico esemplare in vendita segnalato dall'altro Utente.

Grazie ancora, sei stato molto cortese e dettagliato.

Saluti, Sergio.

7755d5b0-080a-4df2-8442-76654301265e.jpg

Modificato da motoreavapore
  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.