Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti gli amanti della numismatica e grazie in anticipo.

Ho questa moneta molto usurata, di seguito tutte le info:

Diametro: 2cm

Peso: 0.5

Grazie a tutti.

Luigi Mosdef

20200215_183105~2.jpg

20200215_183011~2.jpg

Inviato

@Mosdef

Moneta usuratissima, foto sfuocate.
Basandomi solo sulla misura, sul peso e su quel piccolo particolare segnato in rosso (oltre che alla fortuna), tento di darti un indizio, una direzione; sicuramente mi sbaglio alla grande...

1 Grano - Carlo III (1720-1721) in rame

https://en.numista.com/catalogue/pieces155157.html

grano.jpg

Supporter
Inviato (modificato)

Moneta usuratissima, foto sfuocate.
Basandomi solo sulla misura, sul peso e su quel piccolo particolare segnato in rosso (oltre che alla fortuna), tento di darti un indizio, una direzione; sicuramente mi sbaglio alla grande...

1 Grano - Carlo III (1720-1721) in rame

https://en.numista.com/catalogue/pieces155157.html

Ci sarà un errore nella scheda di Numista, impossibile che un grano pesi così poco.

Modificato da nikita_
Awards

Inviato
9 minuti fa, nikita_ dice:

Ci sarà un errore nella scheda di Numista, impossibile che un grano pesi così poco.

Hai ragione, ho controllato altrove e va sempre sui 4-5 gr.
Per quanto riguarda Numista, mi sono sempre fidato. Vuol dire che da oggi farò ricerche incrociate.

Inviato (modificato)

Nella prima foto noto una V (quindi u o v) e poco altro

Forse con una foto più a fuoco dell'altra faccia si riuscirà ad avere un quadro più chiaro?

1055315845_426658772_20200215_1831052.jpg.ef681e0cf8cec71a9ba6cb891086a673moneta.thumb.jpg.95de2f129a3e51ec90c85af7fef37e09.jpg

Modificato da Meleto

Inviato

Grazie a tutti per le info. Appena possibile inserisco la seconda foto.

Inviato

Magari dico una cavolata ma a me ricorda un 9 cavalli di Filippo IV di Spagna per la zecca di Napoli, nella prima foto postata dove si vede una probabile V potrebbe essere la lettera del coniatore che si trova davanti al busto del Re su alcuni esemplari di 9 cavalli, nella seconda foto invece mi sembra di notare la sagoma del castello che si nota nei rovesci sempre dei 9 cavalli... 

Certo il peso discosta un bel po' ma, secondo me, il nuovo utente si è sbagliato e quindi lo invito a verificare, per il diametro ci potrebbe anche stare ma consiglio di verificare anche quello... 

Allego un immagine di un 9 cavalli reperito in rete per un confronto... 

Screenshot_20200215_222935.jpg

Screenshot_20200215_222919.jpg

Inviato (modificato)

Buonasera a tutti, e se potesse essere il numero uno?

La riga sopra mi sembra di intravedere delle lettere ma dal cellulare non distinguo molto.

Tiziano

IMG_20200216_011107.jpg

Modificato da tiziano.goffi

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.