Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti gli amanti della numismatica e grazie in anticipo.

Ho questa moneta molto usurata, di seguito tutte le info:

Diametro: 2cm

Peso: 0.5

Grazie a tutti.

Luigi Mosdef

20200215_183105~2.jpg

20200215_183011~2.jpg

Inviato

@Mosdef

Moneta usuratissima, foto sfuocate.
Basandomi solo sulla misura, sul peso e su quel piccolo particolare segnato in rosso (oltre che alla fortuna), tento di darti un indizio, una direzione; sicuramente mi sbaglio alla grande...

1 Grano - Carlo III (1720-1721) in rame

https://en.numista.com/catalogue/pieces155157.html

grano.jpg

Supporter
Inviato (modificato)

Moneta usuratissima, foto sfuocate.
Basandomi solo sulla misura, sul peso e su quel piccolo particolare segnato in rosso (oltre che alla fortuna), tento di darti un indizio, una direzione; sicuramente mi sbaglio alla grande...

1 Grano - Carlo III (1720-1721) in rame

https://en.numista.com/catalogue/pieces155157.html

Ci sarà un errore nella scheda di Numista, impossibile che un grano pesi così poco.

Modificato da nikita_
Awards

Inviato
9 minuti fa, nikita_ dice:

Ci sarà un errore nella scheda di Numista, impossibile che un grano pesi così poco.

Hai ragione, ho controllato altrove e va sempre sui 4-5 gr.
Per quanto riguarda Numista, mi sono sempre fidato. Vuol dire che da oggi farò ricerche incrociate.

Inviato (modificato)

Nella prima foto noto una V (quindi u o v) e poco altro

Forse con una foto più a fuoco dell'altra faccia si riuscirà ad avere un quadro più chiaro?

1055315845_426658772_20200215_1831052.jpg.ef681e0cf8cec71a9ba6cb891086a673moneta.thumb.jpg.95de2f129a3e51ec90c85af7fef37e09.jpg

Modificato da Meleto

Inviato

Grazie a tutti per le info. Appena possibile inserisco la seconda foto.

Inviato

Magari dico una cavolata ma a me ricorda un 9 cavalli di Filippo IV di Spagna per la zecca di Napoli, nella prima foto postata dove si vede una probabile V potrebbe essere la lettera del coniatore che si trova davanti al busto del Re su alcuni esemplari di 9 cavalli, nella seconda foto invece mi sembra di notare la sagoma del castello che si nota nei rovesci sempre dei 9 cavalli... 

Certo il peso discosta un bel po' ma, secondo me, il nuovo utente si è sbagliato e quindi lo invito a verificare, per il diametro ci potrebbe anche stare ma consiglio di verificare anche quello... 

Allego un immagine di un 9 cavalli reperito in rete per un confronto... 

Screenshot_20200215_222935.jpg

Screenshot_20200215_222919.jpg

Inviato (modificato)

Buonasera a tutti, e se potesse essere il numero uno?

La riga sopra mi sembra di intravedere delle lettere ma dal cellulare non distinguo molto.

Tiziano

IMG_20200216_011107.jpg

Modificato da tiziano.goffi

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.