Vai al contenuto
IGNORED

A quali professionisti rivolgersi?

Risposte migliori

Inviato

Buonasera. Colgo l'occasione del mio ritorno dopo settimane, per una domanda: a quali professionisti rivolgersi per acquistare monete antiche e medievali, se si è ancora agli inizi? Quindi evitando le aste, non sapendo ancora riconoscere le insidie dei falsi. Va benissimo lo studio, ma volendo fare un acquisto a chi rivolgersi? Sia acquistando in rete che dal vivo. Sono nel Centro Italia 

Se non potete fare nomi ok. 

Un vivo grazie.

BrancaBrancBranca ... 

Inviato

Vai sul sito NIP (Numismatici Italiani Professionisti), puoi trovarli divisi per regioni e monete trattate

Inviato

Ottimo. Per vostra esperienza invece ? Chi mi consigliate ? 

Inviato

Non possiamo fare nomi, giusto il consiglio di @Afranio_Burro inoltre puoi iniziare a frequentare i convegni, a gurdare le monete, a conoscere gli operatori.

Inviato (modificato)

Io ti consiglio di partecipare a qualche convegno, lì troverai sicuro seri professionisti a cui rivolgerti. Oltretutto avrai la possibilità di toccare direttamente le monete. 

I nomi? Dipende da cosa cerchi e a quali conservazioni ambisci.

Roberto

@Liutprand concordo..

Modificato da ciosky68

Inviato

ti consiglio pure di trovare qualche circolo numismatico vicino a casa dove potrai parlare con numerosi collezionisti di lungo corso che ti potranno aiutare nella scelta e dare numerosi consigli .. spesso infatti i collezionisti possono essere di grande aiuto , specie sul discorso falsi, perchè hanno dedicato una vita a studiare una determinata monetazione analizzandola a 360 gradi ....

Ad ogni modo un piccolo appunto: molto spesso i commercianti sono gli stessi che gestiscono le case d'aste o comunque appartengono alla stessa categoria , quindì non escluderle a priori specialmente per monete di modesta entità economica :)

• Mi piace 1
Awards

Inviato
19 minuti fa, ciosky68 dice:

I nomi? Dipende da cosa cerchi e a quali conservazioni ambisci.

greche e romane, specialmente romane

Inviato

la domanda cardine è rivolta soprattutto perché ho sentito che più le monete sono costose più vi è il rischio di falsi. Quindi penso sia giusto affidarsi a seri professionisti del settore

Inviato
20 minuti fa, BrancaBrancaBranca dice:

la domanda cardine è rivolta soprattutto perché ho sentito che più le monete sono costose più vi è il rischio di falsi. Quindi penso sia giusto affidarsi a seri professionisti del settore

Esistono monete false da 10 euro e altre da 1000. Importante è rivolgersi a commercianti che rilasciano regolare fiducia e che magari sono sul mercato da un po'. 

• Mi piace 1

Inviato

difatti sto facendo una cernita di commercianti professionisti, quindi anche periti nell'Italia Centrale, cose da poter, all'occorrenza, andarci di persona. Quindi sto vedendo diversi periti commercianti per monete Antiche; Greche e Romane, ed anche Medievali. In queste categorie sto valutando quelli che risultano più affidabili. Per "affidabili" io mi riferisco a falsi ed a monete di dubbia provenienza. Giorni fa stavo parlando in rete con un archeologo in un sito d'archeologia, e parlando di questo argomento mi ha detto di star attento a monete molto costose poiché probabilmente false. Quindi mi ha messo la pulce nell'orecchio...

Inviato
8 minuti fa, BrancaBrancaBranca dice:

difatti sto facendo una cernita di commercianti professionisti, quindi anche periti nell'Italia Centrale, cose da poter, all'occorrenza, andarci di persona. Quindi sto vedendo diversi periti commercianti per monete Antiche; Greche e Romane, ed anche Medievali. In queste categorie sto valutando quelli che risultano più affidabili. Per "affidabili" io mi riferisco a falsi ed a monete di dubbia provenienza. Giorni fa stavo parlando in rete con un archeologo in un sito d'archeologia, e parlando di questo argomento mi ha detto di star attento a monete molto costose poiché probabilmente false. Quindi mi ha messo la pulce nell'orecchio...

Fa benissimo a prendere tutte le precauzioni possibili. Quanto alla affermazione dell'archeologo.........lasciamo perdere

• Haha 1

Inviato
5 minuti fa, BrancaBrancaBranca dice:

Se tu vuoi avere informazioni su un telerilevamento vai a chiedere a un numismatico?

Ecco, per la numismatica lascia perdere gli archeologi, perché nel 95% dei casi non sanno distinguere un sasso da una moneta.

p.s.: parlo per esperienza. Ho fatto il consulente numismatico per due importanti missioni di scavo, una in Italia e una all'estero, e posso garantire che su 40 archeologi della missione - TUTTI con PhD e/o scuola di specializzazione di alto profilo - forse in due riuscivano a riconoscere (non parlo di catalogare, eh) un banalissimo bronzetto di IV secolo.

• Mi piace 2

Inviato

Interessante Gallienus. Infatti le branche dell'archeologia sono diverse. Si vede che quegli archeologi avevsno sì PhD ma non in numismatica. Specializzazioni e PhD solo in archeologia sono tanti. Per questo chiamarono te. C'è poi anche l'archeologo con specializzazioni e PhD in numismatica romana

Inviato
4 minuti fa, Maimonide dice:

Interessante Gallienus. Infatti le branche dell'archeologia sono diverse. Si vede che quegli archeologi avevsno sì PhD ma non in numismatica. Specializzazioni e PhD solo in archeologia sono tanti. Per questo chiamarono te. C'è poi anche l'archeologo con specializzazioni e PhD in numismatica romana

Sicuramente ci sono archeologi specializzati in numismatica e proprio per questo non penso proprio che possano affermare che monete molto costosi sono probabilmente false, perché una affermazione del genere è "una c.....a pazzesca" come disse qualcuno.......

• Mi piace 1

Inviato
1 ora fa, BrancaBrancaBranca dice:

Il rischio dei falsi ormai c'è sempre, non è cosi semplice. 

È giusto affidarsi a dei professionisti del settore, tenendo presente che l' infallibilità è propria solo di Chi sta molto più in alto di noi. Sta molto al collezionista informarsi, leggere, studiare per cercare di pararsi da sé. Insomma, "quattr' occhi is megl' che two"?

• Mi piace 1

Inviato

Anni fa ti avrei risposto Bazzoni e Tevere, amici, seri, preparati??.... Oggi proprio non saprei rispondere, è tutto un magna magna e di venditori ne vengono fuori come funghi, magari solo dopo qualche mese di esperienza su Ebay si fanno la P IVA... Io oggi mi fido solo di ciò che posso vedere con i miei occhi e giudicare...

• Confuso 1

Inviato
6 ore fa, sabaudo59 dice:

Anni fa ti avrei risposto Bazzoni e Tevere, amici, seri, preparati??.... Oggi proprio non saprei rispondere, è tutto un magna magna e di venditori ne vengono fuori come funghi, magari solo dopo qualche mese di esperienza su Ebay si fanno la P IVA... Io oggi mi fido solo di ciò che posso vedere con i miei occhi e giudicare...

no certo, io intendevo commerciante seri e affidabili che sono su pizza da anni, da decenni

Inviato
17 ore fa, simonesrt dice:

Sicuramente ci sono archeologi specializzati in numismatica e proprio per questo non penso proprio che possano affermare che monete molto costosi sono probabilmente false, perché una affermazione del genere è "una c.....a pazzesca" come disse qualcuno.......

ovviamente l'archeologia ha differenti specializzazioni, come è stato detto. Non penso che un Egittologo si metta a discutere di urbanistica romana con un archeologo con PhD in Storia Romana, e viceversa...

PS, oltre agli storici d'epoca romana, quali altri fonti abbiamo per catalogare le monete romane? E repubblicane e imperiali

Inviato

È proprio l'affermazione in se che NON ha senso, sia che la dica un un'archeologo che un numismatico 

Inviato
17 ore fa, sabaudo59 dice:

Grazie da parte di tutti i commercianti con regolare licenza da anni e magari associati alle varie associazioni di categoria che hai voluto equiparare ai venditori dilettanti e improvvisati di ebay....

quando leggo commenti come questi, penso  con rimpianto ai collezionisti dei miei tempi che mai avrebbero avuto la cialtronaggine di scrivere una cosa del genere....

• Mi piace 3

Inviato

Bazzoni non mi risulta fosse esperto di monete antiche.

Inviato
4 minuti fa, dux-sab dice:

Bazzoni non mi risulta fosse esperto di monete antiche.

Tevere si?!

Inviato
Adesso, Tinia Numismatica dice:

Tevere si?!

anche a Tevere non ricordo di avergli visto monete Romane ma non era nella mia zona e quindi non l'ho seguito tanto.

Inviato

Che io sappia, e non penso di sbagliare,  Tevere non ha mai fatto romane, Bazzoni le trattava fino a metà anni 90 circa poi smise completamente. 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.