Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti,

un paio di giorni fa mi è arrivato un lotto che avevo acquistato così mi sono messo a catalogare i pezzi, ma mi è venuto un dubbio con questo Ostiliano, che sembrerebbe un RIC 188, tranne che non combacia la dicitura sul dritto. Può essere quindi un not in RIC o è una semplice variante?

A.7 Dritto.jpg

A.7 Rovescio.jpg

Supporter
Inviato

Ciao @stef-ITA-,

da semplice appassionato ho provato a guardare anche io.

In effetti, una moneta come la tua non l'ho trovata.

Ma mi e' venuto un dubbio sulla legenda del dritto:

Forse si potrebbe leggere in due modi:

- C VAL HOS MES QVINTVS AVG (ma non vedo il trattino di taglio della A e la G sembra molto diversa delle G che si vedono sul rovescio in PIETAS AVGG)

- C VAL HOS MES QVINTVS N C (la N sembra abbia una gamba di troppo, anche se la C sembra in effetti simile alla C iniziale della legenda e diversa dalle G del rovescio come detto sopra)

Se la legenda fosse quella del secondo caso, forse potemmo trovarci di fronte alla RIC 178 (che come vedi può prevedere diverse legende sul dritto, tra cui questa)

http://numismatics.org/ocre/id/ric.4.tr_d.178

517523.m.jpg

Guarda anche tu, moneta in mano, se la cosa può essere plausibile.

Vediamo poi se qualcun altro può aiutarci.

Buona giornata da Stilicho

Inviato

Ciao @Stilicho,

ho controllato ponendo una luce da differenti angolazioni ma continuo ad avere il dubbio poiché, da un lato potrebbe essere semplicemente una N con due stanghette trasversali, dall'altro la prima lettera sembrerebbe effettivamente una A, solamente schiacciata ai lati; inoltre, nella G in effetti appare una piccola stanghetta verticale che mi fa dubitare possa essere una C.

Inviato

Credo che sia proprio AVG. E credo che possa trattarsi di un errore del RIC. Infatti lo spazio della legenda del dritto è virgolettato. Da qui potrebbe essere scaturito l'errore, perché la legenda sopra potrebbe non essere quella di riferimento. Bisognerebbe vedere altri esemplari.

Arka

Diligite iustitiam

Inviato

Ho trovato su un sito che raccoglie le varianti di Ostiliano ed ho trovato questo, in pratica la moneta è una variante non censita del RIC 188

Cattura.PNG

• Mi piace 1

Inviato

A volte mi spiego male. Quello che intendevo sopra è che la legenda segnata dal RIC potrebbe proprio non esistere. E quindi la legenda corretta potrebbe proprio essere C VAL HOS MES QVINTVS AVG. Non variante quindi ma legenda corretta.

Per questo ho scritto che bisognava vedere altri esemplari. Attualmente abbiamo due esemplari con C VAL HOS MES QVINTVS AVG e nessun esemplare con l'altra legenda data dal RIC ovvero IMP C MES QVINTVS AVG a conferma (per ora) di quanto detto sopra.

Arka

Diligite iustitiam

• Mi piace 1

Inviato
8 ore fa, Arka dice:

e nessun esemplare con l'altra legenda data dal RIC ovvero IMP C MES QVINTVS AVG a conferma (per ora) di quanto detto sopra

In realtà su wildwinds vi sono due immagini di monete con la "corretta" titolatura di cui ne allego una

RIC_0188.1.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Allora la Tua è proprio una variante.

Arka

Diligite iustitiam

Inviato

A quanto pare, per quanto riguarda determinati periodi, urgerebbe un aggiornamento dei cataloghi (RIC od altro) perché le fonti sarebbero pure disponibili, ma talmente tanto frammentate che uno fa fatica a starci dietro.

Inviato

Da quello che so ci stanno lavorando. Ma la mole di lavoro è enorme...

Arka

Diligite iustitiam

Supporter
Inviato
Il 17/2/2020 alle 18:20, stef-ITA- dice:

In realtà su wildwinds vi sono due immagini di monete con la "corretta" titolatura di cui ne allego una

RIC_0188.1.jpg

Questa moneta però, sul dritto,  ha una legenda ancora differente: 

IMP CAE C VAL HOS MES QUINTVS AVG

Ciao da Stilicho

Inviato
Il 17/2/2020 alle 19:46, stef-ITA- dice:

A quanto pare, per quanto riguarda determinati periodi, urgerebbe un aggiornamento dei cataloghi (RIC od altro) perché le fonti sarebbero pure disponibili, ma talmente tanto frammentate che uno fa fatica a starci dietro.

"Aggiornamento del RIC" e "urgenza" sono due cose che non possono coesistere nella stessa frase :D

Considerando le tempistiche, l'aggiornamento su Ostiliano lo vedranno forse i nostri pronipoti...

• Haha 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.