Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti , spulciando tra le mie monete mi è caduto l occhio su questo soldo di Pio IX e mi è venuto il dubbio che sia un falso d epoca , la legenda sembra allungata e al rovescio si intravede la sagoma del busto di PIO IX, un brutto conio insomma. 
 

che ne pensate ?
 

saluti 

B07B7052-8B3E-49A8-A9B2-FBD81037243F.jpeg

E30063DC-137D-4149-A3FF-B5D5522F8979.jpeg


Inviato

Servirebbe peso e diametro ma più ad un falso mi fa pensare ad un conio stanco (usurato). Che si intraveda il dritto o il retro su monete piccole può accadere anzi è segno di genuinità visto che i falsi erano quasi tutti per fusione e non per battitura.


Inviato

Sarebbe stato meglio, per un inscritto da diversi anni a questo forum, postare una moneta papale, nella sezione di pertinenza.

Comunque è una moneta comune, non è sicuramente un falso d'epoca, il difetto riscontrato ( data  grande) è conosciuto per questa tipologia, e si tratta di un'anomalia causata dallo spostamento del tondello al momento della pressatura, non è una variante ma semplicemente un difetto di conio.

saluti

TIBERIVS


Inviato

Si giusto mi sono dimenticato delle sezioni dedicate. Ho poco tempo e quando metto i post non sto molto a pensarci . 
Starò più attento ! ?
 

grazie per le risposte 

saluti 


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.