Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

? Buonasera a tutte e a tutti,

Chi può per favore aiutarmi ad identificare questa monetina, forse della Serenissima? Grazie!

mm 17,3  peso grammi 1,49

alfa (FILEminimizer).jpg

beta (FILEminimizer).jpg

Supporter
Inviato

Supporter
Inviato

Grazie Santone! in esergo sotto la Madonna mi sembra di leggere CB (con una superlente)

Supporter
Inviato

Buona serata

Se sotto la Vergine ci sono delle iniziali, sono quelle del Massaro e vuol dire che la moneta è stata emessa tra il 1519 e il 1604.

Però non è censito alcun Massaro con le iniziali CB ..... devono essere altre!

saluti luciano

• Grazie 1

Supporter
Inviato

Stasera tardi cerco di capire di più, comunque grazie!

Supporter
Inviato

Adesso leggo una lettera incomprensibile e poi RV...mi sa che la mia lente è made in China...

• Haha 1

Inviato

Dato che mastichiamo bagattini frequentemente, se riesci a fare una foto ben a fuoco della zona, e se il tondello non è completamente compromesso, forse si riescono a intuire le iniziali.

• Mi piace 1

Supporter
Inviato
9 ore fa, 1412luigi dice:

Adesso leggo una lettera incomprensibile e poi RV...mi sa che la mia lente è made in China...

Buona giornata

:nono:  nemmeno.

L'unico Massaro che ha usato tre lettere è stato Gerolamo Venier (1540-1541) che ha messo le sigle HEV.

Potrebbe essere anche che la lettera incomprensibile è in verità un pallino; le iniziali erano spesso messe tra due pallini.

saluti

luciano

• Mi piace 1

Supporter
Inviato
30 minuti fa, 417sonia dice:

Buona giornata

:nono:  nemmeno.

L'unico Massaro che ha usato tre lettere è stato Gerolamo Venier (1540-1541) che ha messo le sigle HEV.

Potrebbe essere anche che la lettera incomprensibile è in verità un pallino; le iniziali erano spesso messe tra due pallini.

saluti

luciano

Buongiorno e grazie!

Stamattina presto ho esaminato ancora l'esergo.

Un pallino probabile,  poi chiaramente una R e poi quella che sembra una V

Supporter
Inviato
1 ora fa, 1412luigi dice:

Buongiorno e grazie!

Stamattina presto ho esaminato ancora l'esergo.

Un pallino probabile,  poi chiaramente una R e poi quella che sembra una V

Buona giornata

Se sei sicuro che la prima lettera è una R, l'unico Massaro in lizza è Ruggero Contarini (1536-1537) che ha le iniziali RC.

saluti

luciano

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Allora è lui! Tibi gratias ago!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.