Vai al contenuto

Risposte migliori

Buongiorno a tutti,

sono iscritto da poco nel forum e sono appassionato di numismatica. In particolare mi piace comprare grandi lotti di monete e poi selezionarle singolarmente sperando di trovare qualcosa di interessante. Non lo faccio per ricavare soldi, ma solo per il piacere della scoperta. A tal proposito mi è capitata questa moneta (di cui ho allegato una foto), è messa molto male ma si legge che è una moneta del 1863 emessa durante il regno di Vittorio Emanuele II e in particolare si tratta di 1Lira con lo stemma Sabaudo, sul contorno purtroppo non si legge nulla. Tutti i dati corrispondono:

- peso 5g

- diametro 23 mm

- non magnetica

il mio dubbio è il seguente: trattandosi di argento può avere un'ossidazione di questo tipo, è soltanto un'incrostazione oppure si tratta palesemente di un falso?

IMG_2751.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

sembrerebbe proprio 1 Lire 1863, ma non riesco a vedere il segno di zecca... Essendo una moneta molto comune (soprattutto quelle coniate a Milano), non è raro trovarne alcune in conservazione bassissima, come questa; sempre perchè comune, difficilmente penso che sia un falso...

Di solito non consiglio di pulire le monete, ma in questo caso potrebbe essere utile, almeno per riuscire a vedere più dettagli. Per iniziare proverei con un bagno in acqua deionizzata, e poi a strofinare con un panno, oppure con uno spazzolino a setole morbide, per togliere un po' di incrostazione.

Riguardo il peso, dovrebbe pesare un po' meno di 5g data l'usura.... con cosa l'hai pesata?

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-VE2/10

Modificato da fatantony
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, visibilmente ha proprio la ruggine e come misure ci siamo, hai provato con la calamita? Non saprei proprio che materiale sia. Gran bella curiosità

Seguiro la discussione attendendo le risposte degli esperti.

Tiziano

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe essere un falso d'epoca in lega ( non argento) che con il tempo e l'esposizione si è ossidata, importante a questo punto oltre un'eventuale pulizia, il peso.

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, fatantony dice:

Ciao,

sembrerebbe proprio 1 Lire 1863, ma non riesco a vedere il segno di zecca... Essendo una moneta molto comune (soprattutto quelle coniate a Milano), non è raro trovarne alcune in conservazione bassissima, come questa; sempre perchè comune, difficilmente penso che sia un falso...

Di solito non consiglio di pulire le monete, ma in questo caso potrebbe essere utile, almeno per riuscire a vedere più dettagli. Per iniziare proverei con un bagno in acqua deionizzata, e poi a strofinare con un panno, oppure con uno spazzolino a setole morbide, per togliere un po' di incrostazione.

Riguardo il peso, dovrebbe pesare un po' meno di 5g data l'usura.... con cosa l'hai pesata?

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-VE2/10

proverò a seguire il tuo consiglio e posterò le foto a lavoro ultimato per poterne discutere insieme. Per quanto riguarda il peso ho utilizzato una bilancia con la precisione del grammo, avrei bisogno di un bilancino sensibile ai centigrammi.

Grazie a tutti per l'interessamento

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...

Ciao berne. Volevo aprire un post sui grandi lotti ma con la funzione ricerca ho trovato questo tuo thread interessante. Mi chiedevo se nei grandi lotti (tipici quelli da più di un kg) è possibile trovare qualche moneta interessante, oppure è molto più facile acquistare qualche kg di metallo senza valore collezionistico. Visto che a te piacciono questi acquisti chiedevo la tua esperienza. Grazie della risposta se potrai darmela! 

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, Fxx dice:

Ciao berne. Volevo aprire un post sui grandi lotti ma con la funzione ricerca ho trovato questo tuo thread interessante. Mi chiedevo se nei grandi lotti (tipici quelli da più di un kg) è possibile trovare qualche moneta interessante, oppure è molto più facile acquistare qualche kg di metallo senza valore collezionistico. Visto che a te piacciono questi acquisti chiedevo la tua esperienza. Grazie della risposta se potrai darmela! 

Ciao Fxx, parto dal preupposto che non bisogna aspettarsi di trovare il tesoro di San Gennaro, tuttavia trovo interessante suddividere e classificare le varie monete scoprendo qualche piccolo difetto di conio o altri errori. Mi è capitata qualche moneta rara o molto antica oppure, come vedi nella discussione, monete che hanno bisogno di manutenzione, ma la percentuale è molto bassa. Per cui se il tuo scopo è quello di ricavare un profitto te lo sconsiglio perchè potresti rimanere deluso. Se invece ti piace ricercare, confrontare, informarti e acculturarti allora spenderai delle belle serate e quando troverai una moneta interessante sarà molto soddisfacente.  

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, berne dice:

Ciao Fxx, parto dal preupposto che non bisogna aspettarsi di trovare il tesoro di San Gennaro, tuttavia trovo interessante suddividere e classificare le varie monete scoprendo qualche piccolo difetto di conio o altri errori. Mi è capitata qualche moneta rara o molto antica oppure, come vedi nella discussione, monete che hanno bisogno di manutenzione, ma la percentuale è molto bassa. Per cui se il tuo scopo è quello di ricavare un profitto te lo sconsiglio perchè potresti rimanere deluso. Se invece ti piace ricercare, confrontare, informarti e acculturarti allora spenderai delle belle serate e quando troverai una moneta interessante sarà molto soddisfacente.  

Ciao! Essendo un novizio del mondo numismatico il mio primo scopo è la conoscenza, quindi diciamo che sarebbe già un ottimo presupposto per acquistare qualche grosso lotto da dividere e catalogare! Immaginavo che la tua risposta sarebbe stata più o meno negativa sui valori che si possono trovare, soprattutto perché o chi vende è davvero uno sprovveduto o avrà già tolto i valori migliori e più importanti! In ogni caso se dovesse capitarmi qualche buon lotto so che mi conviene acquistarlo! Grazie mille della risposta! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.