Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera, dopo molto tempo rientro nel gruppo con piacere. Sono qui per chiedervi gentilmente un parere su questo saluto comparso in un asta qualche anno fa. Come lo reputate? È stato classificato come "copia" ma io ho qualche dubbio. Grazie

Screenshot_20200212-212732_compress46.jpg

Inviato

Ricordo anche io del passaggio di questo saluto, fu venduto da Artemide  a 500 euro con la dicitura bella copia successiva, ma non riuscii a capire perché considerato una copia e in base a cosa. Il peso era corretto e anche i particolari mi pare ci siano tutti...

Inviato

Anche io ho dei dubbi

Inviato
6 ore fa, Devant81 dice:

Ricordo anche io del passaggio di questo saluto, fu venduto da Artemide  a 500 euro con la dicitura bella copia successiva, ma non riuscii a capire perché considerato una copia e in base a cosa. Il peso era corretto e anche i particolari mi pare ci siano tutti...

Oltretutto confrontata ad altri esemplari si notano le stesse debolezze di conio. Prendete di riferimento il segno sopra l'ala sulle perline. Queste son tutte diverse. Tra l'altro una passata anche da artemide

Screenshot_20200212-212902_compress32.jpg

Screenshot_20200212-225936_compress57.jpg

Screenshot_20200212-212917_compress78.jpg

Inviato

Da Artemide conoscono bene le monete medievali, per quel che so. Avranno avuto quindi i loro motivi per giudicarla così. Magari qualcuno di loro risponde alla discussione e ci chiarisce. Personalmente avrei molto da imparare, infatti, visto che ad istinto (da ignorante però) avrei avuto il dubbio che possa essere ok. 

Inviato

A me sinceramente sembra buona. Facendo ricerca mene son capitate almeno 7 con questo conio o simile

Inviato

se hanno tutte gli stessi difetti non saranno cloni? la prima postata potrebbe essere una fusione.

Inviato
9 ore fa, dux-sab dice:

se hanno tutte gli stessi difetti non saranno cloni? la prima postata potrebbe essere una 

Se vengono Dallo stesso conio magari usurato si possono vedere le stesse debolezze più o meno accentuate. Qui si parla di diverse monete passate in asta considerate buone. E una sola considerata copia. Il discorso è sbagliano  tutti o ha sbagliato solo uno?

Inviato

Potrebbe forse essere utile conoscere l'orientamento del rovescio rispetto al diritto, che se ben ricordo, in alcuni "falsi" è difforme, ma non so essere più preciso.

Inviato
2 ore fa, gpbasetti dice:

Potrebbe forse essere utile conoscere l'orientamento del rovescio rispetto al diritto, che se ben ricordo, in alcuni "falsi" è difforme, ma non so essere più preciso.

Ad occhio dalle foto sembra identico sia al dritto che al rovescio

Inviato

Comunque la maggior parte delle monete antiche il dritto è difforme al rovescio

Inviato (modificato)

Credo si riferisse al fatto che nel saluto regola inderogabile perché proveniente proprio dalla volontà di Carlo, fosse che il dritto e il rovescio venissero allineati su un asse fisso. Cioè guardando lo scudo e voltando la moneta la scena dell'annunciazione nn doveva risultare capovolta. Era una forma di devozione in numismatica.

Modificato da Devant81
  • Mi piace 2

Inviato
1 ora fa, Devant81 dice:

Credo si riferisse al fatto che nel saluto regola inderogabile perché proveniente proprio dalla volontà di Carlo, fosse che il dritto e il rovescio venissero allineati su un asse fisso. Cioè guardando lo scudo e voltando la moneta la scena dell'annunciazione nn doveva risultare capovolta. Era una forma di devozione in numismatica.

Ah scusate....ignoravo totalmente la cosa. Comunque si sono allineate

Inviato
4 ore fa, Devant81 dice:

Scrive Grierson nella sua opera "Monnaies du moyen age": "Le roi s'interessa personellement à son dessin …….il ordonna que, à la frappe, les coins de droit et de revers soit ajustés de sorte qu'en retournant la monnaie dans la main, le dessin de chaque face se presente en position droite".

Ovviamente da ciò non discende automaticamente che monete che rispettino questo orientamento siano necessariamente autentiche, ma piuttosto che  se ne differiscono non lo sono affatto. Possiedo un bel falso nel quale l'orientamento è esattamente l'opposto; non sono purtroppo in grado di postarne la foto perché non l'ho fisicamente con me.  Caratteristiche della moneta: peso g 4,34, diametro 23 mm.

• Mi piace 1

Inviato

Confermo che si tratta di una "copia recente".

Allego le immagini della stessa in migliore definizione da dove si evince la porosità del metallo.

Aggiungo che non è il primo caso di saluto d'oro falso ma ne sono noti diversi più o meno insidiosi.

image119.png

• Mi piace 2

Inviato

questo è... insidioso

Inviato
3 ore fa, fedafa dice:

Allego le immagini della stessa in migliore definizione da dove si evince la porosità del metallo.

Aggiungo che non è il primo caso di saluto d'oro falso ma ne sono noti diversi più o meno insidiosi.

image119.png

Buongiorno a tutti, ma per copia recente si sa qualcosa di più? Copia eseguita da falsari per i collezionisti oppure copia di un regnante successivo per fa accettare meglio la monetazione?

Grazie per qualsiasi delucidazione.

Tiziano

Inviato
4 ore fa, fedafa dice:

image119.png

Perdonami ma in tutte quelle in asta con foto ad alta risoluzione si nota la porosità mi pare.

Screenshot_20200212-230805_compress36.jpg

Inviato

Anche questa presenta porosità. Sono un po' confuso ora

Screenshot_20200215-131207_compress64.jpg

Inviato

Le porosità secondo me le puoi solo accertare con la moneta in mano....ad esempio il saluto che hai postato per ultimo è il mio. Quelle bolle che sembrano esserci sui fondi in realtà nn esistono e sono un difetto della foto. Inoltre ho portato a far vedere la moneta a Varesi che mi ha dato il suo parere positivo sulla autenticità. 

• Mi piace 1

Inviato
4 ore fa, tiziano.goffi dice:

Buongiorno a tutti, ma per copia recente si sa qualcosa di più? Copia eseguita da falsari per i collezionisti oppure copia di un regnante successivo per fa accettare meglio la monetazione?

Grazie per qualsiasi delucidazione.

Tiziano

E' ovvio che si tratta di una copia recente. Giusta definizione se viene messa all'incanto come tale ma se proposta come buona si potrebbe tranquillamente parlare di falso. Non si tratta comunque assolutamente di una produzione coeva o di poco successiva di altro regnante.

• Grazie 1

Inviato (modificato)
4 ore fa, ghismo85 dice:

Perdonami ma in tutte quelle in asta con foto ad alta risoluzione si nota la porosità mi pare.

Quella che si vede nelle monete buone non è porosità ma magari si tratta di problemi della foto stessa. Le immagini per esempio che stai postando sono tutte di bassa qualità e non si riesce ad avere un buon raffronto. Basta pensare che uno dei saluti da te postato è nella collezione dell'utente che ha risposto garantendone la genuinità.

Senza entrare nei particolari e dettagli presenti, la differenza sostanziale si trova fra la moneta proveniente da fusione e quella battuta. A volte è difficile giudicare in mano figuriamoci con una foto. 

Stiamo comunque di una moneta non rarissima ma comunque costosa e che merita di essere girata fra le dita prima dell'acquisto oppure fare affidamento ad un serio commerciante come ce ne sono tanti. 

Permettetemi di sottolineare l'inversione di tendenza... solitamente si criticano le aste perchè ci può essere fra le monete all'incanto qualcuna dubbia. In questo caso invece una moneta data come copia ha sollevato il dubbio (legittimo) che potesse essere genuina.

Un saluto.

D.F. 

Modificato da fedafa
  • Mi piace 2

Inviato
5 ore fa, Liutprand dice:

questo è... insidioso

Credimi Dino c'è di meglio... purtroppo... A domani!

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.