Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve. Scusate, per prima cosa, per l'ora in cui sto scrivendo. Vi chiedo gentilmente di aiutarmi ad identificare questa moneta di Settimio Severo. Non è mia, ma mi interessava comunque riuscire a catalogarla.

Grazie.

dati ponderali: 17mm, 2.13 grammi

severo.jpg

severo2.jpg

Supporter
Inviato

Ciao @Pablos

per allenarmi ho provato a cercare la moneta che hai postato:

Ipotizzo due monete:

La RIC 104: http://numismatics.org/ocre/id/ric.4.ss.104

o la RIC 115a: http://numismatics.org/ocre/id/ric.4.ss.115A

La legenda del dritto e'  molto lacunosa e pertanto, per provare a classificare la moneta,  mi sono basato soprattutto sul rovescio che mi pare più leggibile, con la rappresentazione della Fortuna.

Premetto che non sono assolutamente competente in materia, ma la moneta mi sembra che abbia un aspetto un po' strano: sembra un po' porosa e le figure paiono un po' grossolane. 

Prendi queste considerazioni con assoluto beneficio di inventario: sono solo un semplice appassionato.

Magari qualcun altro può esserci di maggiore aiuto.

Buona serata da Stilicho.

• Grazie 1

Inviato

Grazie mille @Stilicho per la risposta, effettivamente sembra essere la ric 115 a, tuttavia, come hai detto tu, mi sembra una moneta molto strana... 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.