Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Invece la contromarca sui 2 soldini e mezzo, della recente asta: Nomisma, non la trovo ne su Gamberini ne su Tzamalis. Avete dei riferimenti?

post-48409-0-01282900-1450087107_thumb.j

Inviato

Questa contromarca non ha riferimenti,propendo per la sigla del saggiatore del rame.

Altre idee?

Un saluto

Doge92

Inviato

Buona serata

TPB contromarca sui 10 T ....  ma era in Asta Varesi (nr. 67) non Nomisma.

Personalmente non ti so dire di chi siano le iniziali, né lo specifica Varesi.

Aspetta però i pareri degli altri "Serenissimi"  :pleasantry: 

saluti

luciano

Inviato

saggiatore del rame... uhm... non direi proprio, sarebbe un unicum nelle contromarcate. Suvvia, il nome deve per forza essere di un reggente, capitano, commandador generale o simili.

• Mi piace 1

Inviato

anche per me non fa parte dei saggiatori. come dice gigetto è da ricercare nelle cariche importanti.

Awards

Inviato

Buona giornata

Concordo; iniziali di una persona che è investita dell'autorità per legittimare la circolazione delle monete.

saluti

luciano

Inviato

il bello di queste monete è che forse non sapremo mai a chi corrispondono queste iniziali, perso nella notte dei tempi.

• 1 mese dopo...
Inviato

Questa che segue mi sta lasciando perplesso. Periodo in cui Venezia entra in possesso di Cipro dopo la forzata ? abdicazione della Cornaro.

Enrique IV (1454-1474). Ávila. Enrique "de la silla". (AB. falta) (M.R. falta). Orlas circulares. Contramarca x¶ x en cartela. Doble acuñación. Ex Colección Lopez-Chaves. Rarísima. ¿Única conocida?. 4,46 g. MBC.

image00084.jpg

Awards

Inviato

I XX ovverosia 20 soldi erano abbinati alla lira, come da precedenti post.

E' conosciuto un altin del peso di 3,35 con la contromarca 8 per segnalare il controvalore di 8 bisanti. Con un peso di 4,46 al massimo potrebbe essere

10 bisanti.

E' molto possibile che il XX non sia collegato alla nuova tariffazione per Cipro. Ma questo tipo di contromarche non era uso comune per altre monetazioni.

Però sono dubbioso.

In ogni caso moneta molto particolare e molto bella.

Awards

Inviato

Questa che segue mi sta lasciando perplesso. Periodo in cui Venezia entra in possesso di Cipro dopo la forzata ? abdicazione della Cornaro.

Enrique IV (1454-1474). Ávila. Enrique "de la silla". (AB. falta) (M.R. falta). Orlas circulares. Contramarca x¶ x en cartela. Doble acuñación. Ex Colección Lopez-Chaves. Rarísima. ¿Única conocida?. 4,46 g. MBC.

image00084.jpg

Ciao!

No, non credo; Caterina Cornaro assume la corona di Cipro nel 1474 fino al 1489. La moneta dovrebbe essere stata emessa antecedentemente..... ma chi l'ha emessa?

Certamente non è a nome di un re di Cipro; il marito di Caterina Cornaro era Giacomo III di Lusignano e prima di lui c'era Giacomo II.

Il primo Enrico che si incontra è di due secoli prima.

saluti

luciano

• Mi piace 1

• 1 mese dopo...
Inviato

Asta Spink, di bella solo la contromarca.

Ottoman, Anonymous, countermarked Venetian AV Zecchino of Andrea Gritti (1523-38), 3.39g, countermarked with Arabic word sah in rectangular punch in obverse field, coin very fine, countermark extremely fine, rare.image01278.jpg

• Mi piace 2
Awards

Inviato

Vero!

La contromarca è proprio nitida; è quella solita che attesta la bontà dell'oro, cioè Cahh: oro buono!

Inviato

Io se fossi stato un cambiatore dell'epoca col cavolo che la mettevo  :rofl: .

Solo 9 stelle? E con le lettere tutte sfalsate.? La rimandavo a fondere :rofl:

Awards

Inviato

Io se fossi stato un cambiatore dell'epoca col cavolo che la mettevo  :rofl: .

Solo 9 stelle? E con le lettere tutte sfalsate.? La rimandavo a fondere :rofl:

Ciao!

La moneta non è messa bene (peccato, perchè quella del Gritti è tra quelle che mi piacciono di più, con la bandiera che garrisce al vento), però non è detta che sia falsa.

Le stelle solitamente sono 9 (alcune varianti ne riportano 10) Le lettere sfasate .... mah!

Forse è per questo che l'hanno contromarcata .... o forse è falsa l'una e l'altra :rofl: :rofl:

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Comunque oggi sono venuto a conoscenza di una cosuccia interessante.

Conosci il libro "venetian coin in karnataka"?

20141204_132921.jpg

Modificato da fabry61
Awards

Inviato

Comunque oggi sono venuto a conoscenza di una cosuccia interessante.

Conosci il libro "venetian coin in karnataka"?

20141204_132921.jpg

Non lo conosco!

Quale cosuccia ha svelato?

Inviato

Ciao Luciano il libro è la cosuccia, peccato che si trovi solo in india.

Kunker lo usa per gli imitativi indiani

2165565l.jpg

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Buonasera ragazzi questa che posto non è una contromarcata, ma per il momento la metto qui.

Esiste un gruppo facce da libro che si intitola "Le monete di Venezia" e guardata un po' cosa ha postato un'utente greco!

12801449_10204533563098888_4397640264283

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Interessantissimo pezzo (per me). indica come dopo due secoli c'erano ancora in giro per le isole Ionie - sotto protettorato britannico - delle gazzette e soldini veneziani utili per essere utilizzati come tondelli da ribattere. (domanda numero uno: quanto pesa il pezzo?)

Si intravede bene la S di San Marco, sinceramente però propenderei più per un CORFU CEFALONIA ZANTE per motivi geografici, anche se non è da escludere che anche DALMATIA ET ALB (o anche addirittura ARMATA E MOREA) possano essere arrivate là nel corso del tempo e siano state utilizzate come materia grezza da riconiare.

Molto curiosa, davvero, non conosco bene le emissioni britanniche, che dovrò approfondire, magari qualcuno già mi sa aiutare.

Domanda numero due @@fabry61: potresti chiedere se eventualmente è in vendita? ;)

grazie mille per la segnalazione, si intende!

• Mi piace 1

Inviato

Buona giornata

Anch'io non conosco questa monetazione, ma se è 1 Lepton, che significa il 4 sotto la "Perfida Albione"?

saluti

luciano

Inviato

Su questa monetazione sono completamente a digiuno. E' stata una sorpresa anche per me. Secondo me essendo scritto 4 e non 1 erano 4 lepta, ma

vi vendo la descrizione data dall'utente greco.

Per quanto riguarda la vendita Luigi, dovresti contattarlo personalmente. Il gruppo si chiama "Monete di Venezia".

Comunque pezzo veramente interessante. Dovremmo dare un occhio anche agli stati ionici.

Awards

Inviato (modificato)

Ciao ragazzi, avendo un attimo libero ho cercato in internet ed il primo sito visitato riporta proprio il nominale 1 lepta con il numerale 4. Quindi corretta

l'identificazione dell'utente greco.

http://colnect.com/it/coins/list/year/1821/composition/6-Rame/currency/1609-Ionian_lepta

Ora l'uso di ribattere le gazzette mi sembra abbastanza normale, ecco un'altro esemplare:

http://www.ebay.it/itm/IONIAN-ISLANDS-GREECE-1-LEPTON-DE-1821-ILES-IONIENNES-RARE-COINS-TOP-/391178386462?hash=item5b140c7c1e:g:b2kAAOSwgQ9VhXsm

Modificato da fabry61
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.