Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Eeee vabbé allora  :D

Che ne dite se facciamo un "gruppo d'acquisto"?

Mi metto in coda anch'io @ak72 con relativo contributo ...... ti spiace?

Grazie

luciano

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Il contributo non serve (lo pagato molto poco)

• Mi piace 2
Awards

• 2 settimane dopo...
Inviato

Prima di tutto ringrazio Andrea per la disponibilità insieme ovviamente a Luigi per tutti i pdf forniti.

Secondariamente continuo la discussione su un certo sesino contromarcato con stemma pubblicato  da Tzamalis al n. 17.

Non vi dice nulla ? Vero Luigi? Allora non è inedito, ma già conosciuto. Credo che faresti bene a pubblicare qui la foto, così ne parliamo.

• Mi piace 1
Awards

Inviato

occhio di falco Fabrizio, sì, è proprio lo stesso del Greco. allego foto. Lo stemma pare proprio quello.

17.jpg

• Mi piace 2

Inviato

Inoltre posto l'accento sul fatto che i sesini fossero falsi. 

Il n.16 a prima vista sembra tutto tranne che vero. Sarà anche rovinato dalla contromarca ma a me non mi convince proprio. Che non sia un Frinco?

Awards

Inviato

spero non me ne voglia il nostro amico greco comune, ma propongo per confronto con lo Tzamalis (n. 17) questo sesino, con lo stemma (Priuli) ben visibile.

a questo punto proporrei una discussione a parte per i sesini contromarcati, che ne dite?

b1.jpeg

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Ciao Luigi

Estrapolarli da questa discussione per crearne una specifica e limitata solo a questi, si può fare ... dipende anche dal numero.

saluti

luciano

Modificato da 417sonia

Supporter
Inviato (modificato)

@gigetto13, @fabry61, @417sonia

Countermarked Islamic Gold Coins in Venetian Cyprus

ecco le tavole mancanti nel pdf

Countermarked Islamic Gold Coins in Venetian Cyprus.JPG

Countermarked Islamic Gold Coins in Venetian Cyprus1.JPG

Modificato da ak72
  • Mi piace 2
Awards

Inviato

grazie andrea... le 12-13-14 sono davvero curiose. sembra che i punzoni siano gli stessi utilizzati per contromarcare le Tron e i Mocenighi, vediamo che ne pensa Fabry

Inviato

Sulle contromarche arabe questo PDF di Brome dimostra chiaramente che le monete giravano ed vista la poca conoscenza sia delle veneziane sia delle arabe a Cipro

venivano contromarcate per certificarne il valore.

Dobbiamo tenere presente che a cipro conoscevano la stessa monetazione dell'isola che fu contromarcata in seguito alla nuova rivalutazione, da parte della nuova

amministrazione veneziana come i vari grossi di cipro di Caterina Cornaro e precedenti. I grossi veneti sono (quelli conosciuti) quasi tutti tosati, tranne alcuni del Tron che riportano il valore XX soldi.

Le contromarche comunque sono le stesse usate per i mocenighi o le lire accompagnati dal punzone del frazionario.

Awards

• 2 mesi dopo...
Inviato

ultima acquisizione oggi a Verona:

dieci tornesi (2 e 1/2 soldi) per Candia contromarcati con GM (ex Varesi).

Ma chi era G. M.?

Girolamo Malipiero?

Giovanni Marcello?

Girolamo Marcello?

Giovanni Malipiero?

ovviamente scherzo, ma magari voi lo sapete.

089.JPG

090.JPG

• Mi piace 1

Inviato

Ciao!

Incontrata casualmente in un forum greco ..... spero non sia già stata postata in precedenza!

Sesino contromarcato.jpg

Inviato

ciao, si, è un sesino che aveva proposto anche a me Yiannis prima di scomparire..

eccellente contromarca!

ma lo vende o no? ricordo che a Verona avevamo parlato del grego e dei suoi movimenti misteriosi. prima appare poi scompare..

Inviato
10 ore fa, gigetto13 dice:

ciao, si, è un sesino che aveva proposto anche a me Yiannis prima di scomparire..

eccellente contromarca!

ma lo vende o no? ricordo che a Verona avevamo parlato del grego e dei suoi movimenti misteriosi. prima appare poi scompare..

Non credo

La data che riportava la pagnina del forum greco era del 2014 .....

• 2 mesi dopo...
Inviato

segnalo alla prossima Kunker:

2763782l.jpg

Inviato
1 ora fa, gigetto13 dice:

segnalo alla prossima Kunker:

2763782l.jpg

Ciao!

Solito metodo dei ciprioti per contromarcare le monete, con relativo controvalore; un sistema che, peraltro, deturpava la moneta.

7 e 2 dovrebbe corrispondere ad un peso di ca. gr. 2,20 ...

Se metti il link dell'asta controlliamo!

saluti

luciano

Inviato

This is mine countermark sesino but i dont no wich one is;;can you help me;grazie

d 031.JPG

d 034.JPG

d 038.JPG

d 026.JPG

• Mi piace 1

Inviato

Hi Markos, it is a sesino for Marino Grimani. The countermark is very light, as often happens with this kind of coins, but it resembles one of the numerous versions of the winged lion. If you go back in this discussion you will find the tables of Tzamalis (they are not complete, for sure). Can you post a better image of the countermark alone?

Inviato

Thank you so is Grimani ;I read in very special greek book Grimani stop circulate sesino because was many fake(falso) in circulation and when was original the made a countermark,because Levante and special  Crete they dont have small(black) money for day use they sent to Levante,thank you my friend and im happy to be here,i try to learn Italian for future,ciao

d 027.JPG

d 028.JPG

d 023.JPG

• 2 settimane dopo...
Inviato

Direttamente da Asta Varesi 70-lotto 488

Gazzetta da 2 Soldi con contromarca TINO e‚ sopra‚ VICEo....ENDn. Mont. tipo 180 Cu g 5‚79 Rarissima

155D.jpg

155R.jpg

• Mi piace 1

Inviato
5 ore fa, Doge92 dice:

Direttamente da Asta Varesi 70-lotto 488

Gazzetta da 2 Soldi con contromarca TINO e‚ sopra‚ VICEo....ENDn. Mont. tipo 180 Cu g 5‚79 Rarissima

155D.jpg

155R.jpg

Ciao!

Questa non mi è nuova, o sbaglio?

luciano

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.