Vai al contenuto
IGNORED

Monete Veneziane Contromarcate

Risposte migliori

Supporter

Ciao!

a me sembrano 4 X ....

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Anche a me 4 x ma non so' dove metterla. Così a naso sempre cipro, per la posizione e perchè erano di normale utilizzo, ma sono sinceramente perplesso.

Asta Hamburg

Buona serata

Anch'io ho pensato a Cipro, però le X .......... le altre contromarche di Cipro, sempre 4 in squadra, erano semplicemente dei "bollini" rotondi. Sono perplesso anch'io. :pardon:  

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...
Supporter

Ciao!

Siamo a metà del 500 con Filippo II .... chissà dove correva questa moneta, tra l'altro in rame, per ammetterla alla circolazione con una contromarca.

In un primo momento ho pensato al leone di Castiglia e léon, ma quello era un leone totalmente differente, soprattutto rampante verso sinistra, mentre questo mi pare un leone un po' così .... molto stilizzato, on mi pare un leone di Venezia.

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

a me pare il mio cane quando si siede aspettando un premio ;) direi non san marco proprio. la contromarca però è interessantissima, bisognerebbe indagare in ambito spagnolo o chissà... sudamericano. D'altra parte il Levante degli Spagnoli è il ponente ;)

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 mesi dopo...

due contromarche?

la faccenda si infittisce...

Comunque presa anche questa par un blanc e un neri

soddisfazioni agostane, per me, e una richiesta di aiuto da voi. La prima pare quella al centro, che è stata ri-ribattuta da quella (mezza) a ore 2.

spero che quando mi arriva potrò decrittare le contromarche

2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
22 ore fa, gigetto13 dice:

in trattativa, Sesino Girolamo Priuli contromarcato.

1.jpg

Ciao

sembra che raffiguri un leone in moleca .... veneziana con contromarca veneziana?

Il Montenegro cita sesini con contromarca di leone in soldo per F. Donà, P. Cicogna e M. Grimani; G. Priuli è del medesimo periodo, tra il Donà ed il Cicogna ..... ci stà

Forse hanno voluto rimettere in circolazione queste monetine tanto usurate o calanti di peso?

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

o forse, più semplicemente, perché bandite da Venezia ed inviate nel levante agli inizi del '600... in fondo erano pur sempre "denaro", e Candia (dopo la disfatta di Cipro) aveva necessità di numerale.

vedi Paolucci vol. II.

Il discorso delle contromarche sui sesini "buoni" da parte di alcuni veneziani in giro per il levante è apertissimo, anche se di nicchia. In questi ultimi tempi me ne sono appassionato.

Ad oggi esistono a mia conoscenza le seguenti contromarche:

- leone andante con A sotto (Albrizzi?)

- leone in moecha

- busto di santo (e non di doge)

- aquila (?)

- stemma della famiglia Priuli

Riguardo ai dogi il cui nome compare sui sesini contromarcati, essi sono invariabilmente gli ultimi del '500, come ben ricordato da Luciano, e in linea con la data del ritiro da Venezia. Ovvio poi che un Girolamo Priuli sembrerebbe inedito come nome, ma solo perché è un argomento di nicchia ;) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
7 ore fa, gigetto13 dice:

o forse, più semplicemente, perché bandite da Venezia ed inviate nel levante agli inizi del '600... in fondo erano pur sempre "denaro", e Candia (dopo la disfatta di Cipro) aveva necessità di numerale.

vedi Paolucci vol. II.

Il discorso delle contromarche sui sesini "buoni" da parte di alcuni veneziani in giro per il levante è apertissimo, anche se di nicchia. In questi ultimi tempi me ne sono appassionato.

Ad oggi esistono a mia conoscenza le seguenti contromarche:

- leone andante con A sotto (Albrizzi?)

- leone in moecha

- busto di santo (e non di doge)

- aquila (?)

- stemma della famiglia Priuli

Riguardo ai dogi il cui nome compare sui sesini contromarcati, essi sono invariabilmente gli ultimi del '500, come ben ricordato da Luciano, e in linea con la data del ritiro da Venezia. Ovvio poi che un Girolamo Priuli sembrerebbe inedito come nome, ma solo perché è un argomento di nicchia ;) 

Ciao!

Mi mare che se ne fosse già parlato .... però sono scettico sull'uso di una contromarca con lo stemma del Priuli; sarebbe stata una grossa deroga ai principii veneziani .... deroga che, comunque, è bene ricordarlo, avvenne con il procuratore Cavalli in quel di Candia, che fece addirittura coniare una moneta di necessità con il suo stemma e questo sollevò un vespaio nelle magistrature della capitale, seppure fosse stata coniata in un particolare momento della guerra con i turchi.

Appena la situazione lo permise, le "cavalline" vennero subito ritirate e distrutte.

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Bisogna dire che i sesini tosati sono stati riutilizzati anche in terraferma come? con i bagattini con il numerale I

Venezia, monetazione anonima: bagattino (CNI#546), gr. 1,27  a voi un Cicogna. I sesini a causa dell'alto numero di falsi furono inviati nei possedimenti e nulla vieta di pensare che furono contromarcati dai vari capitani o rettori per certificarne la validità.

Oppure furbescamente non siano altro che sesini falsi con apposta la contromarca leone per darla come buona.

Modificato da fabry61
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

non dimentichiamo poi la famigerata moneta Grimani, di quarant'anni dopo, dove lo stemma della famiglia compariva bello in evidenza.

altra "deroga" all'autoritarismo di alcuni Veneziani in Candia?

Probabilmente non lo sapremo mai, ma forse la circolazione di certi sesini autenticati in un certo modo da alcuni personaggi di spicco veneziani nei primi anni del '600 non pare essere così inverosimile.

Il controllo sul numerale circolante a Creta e nel levante in genere forse avrebbe potuto consentire, per brevi periodi, una sorta di permesso ad emettere o meglio contromarcare o ribattere (v. la Grimani sui 10 tornesi) con qualche simbolo che potesse riferirsi alla propria identità di Capitano o altro.

Le cavalline, le grimani e anche le fides publica sono state in gran parte poi rifuse, così come la maggior parte dei sesini contromarcati in modo forse fraudolento da nobilotti persi nell'Egeo lontani da casa.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

arrivato il sesino.

per ora ho un paio di immagini da microscopio fatte al volo: la contromarca con leone in moeca, e soprattutto (foto 2), una contromarca sottostante che dal venditore viene definita aquila.

Devo ancora guardarla bene e verificare, ma effettivamente il sesino possiede una doppia contromarca, caso inedito per quel che so.

Inedito è anche il nome del Priuli come doge, almeno in quel poco che si sa tra Montenegro e Paolucci.

Magari qualcuno mi sa suggerire altri testi in cui vengono trattati i sesini con contromarca?

immagino ce ne siano a centinaia :bash:

Fri Aug 26 23-46-04.jpg

Fri Aug 26 23-49-51.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

in arrivo : TZAMALIS Anastasios,The overstamped sesini.

lamoneta.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Andrea se fai una copia per me da darmi a Verona contribuisco con la spesa per l'acquisto. Ti va? Inoltre è arrivato il soldino ungherese che ti dò sempre

a Vr.

Modificato da fabry61
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
3 minuti fa, fabry61 dice:

Andrea se fai una copia per me da darmi a Verona contribuisco con la spesa per l'acquisto. Ti va? Inoltre è arrivato il soldino ungherese che ti dò sempre

a Vr.

appena mi arriva , scanner...pdf e te lo invio winking face

Modificato da ak72
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

andre, allora senza che lo prendo anche all'ANS, mi gireresti il pdf anche a me poi?

ovviamente contribuirò anche io!

Fabrizio invece stasera scrivo a David per gli altri due che mi hai segnalato.

direi comunque di lasciare libera la discussione, per queste nostre comunicazioni possiamo usare gli mp

ciao ciao

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.