Vai al contenuto
IGNORED

Monete Veneziane Contromarcate

Risposte migliori

Supporter

A beneficio di @@Dafne_2007 allego la pagine del Gamberini dove si parla di sesini veneziani contromarcati.

Lo stesso cita i sesini con una contromarca costituita dal busto di Santo, mitrato e non (non parla di busto di doge)

post-21005-0-06563100-1446487803_thumb.j

luciano

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

desidero segnalare questo interessantissimo 12 soldi ossidionali, 

emesso durante il dogado di Domenico Contarini 1659–1675.

http://www.deamoneta.com/auctions/view/373/4071

mi piacerebbe saperne di più, come ad esempio le circostanze ed il luogo in cui è stato emesso.

qualcuno ha informazioni al proposito? ad esempio, chiedo a Doge92 e 417sonia, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà non è 12 soldi ma un soldo da 12 denari. La presenza dei cannoni incrociati mi suggerirebbe un collegamento con la città di Cattaro. Di sicuro altri te ne sapranno dire di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Eh, eh ...... a volte ritornano :pleasantry:

@@antonio1980 ne avevamo già parlato in un'altra discussione questa primavera. La moneta (o meglio la "cosa" coniata su una moneta) era la stessa; purtroppo l'immagine è sparita dal sito dell'Asta Nomisma (magari @@fabry61 ha conservato l'immagine ..... lo sapremo quando torna dalle vacanze) ma la discussione c'è ed un po' di elementi per farsi un'idea sono ancora validi.

C'è da dire che la "cosa" comincia a girare :blum:

http://www.lamoneta.it/topic/136532-ossidionale/?hl=cattaro

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Era nell'asta Nomisma di questa primavera; però la foto è stata tolta .... forse perché venduta; la discussione per questa "cosa" era stata aperta da Fabrizio, forse lui ha conservato l'immagine.

Anch'io, aprendo il link dell'asta che Fabrizio aveva segnalato, non ho più trovato l'immagine ....

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
Supporter

Non vi dico nulla di più, ma.....okkio a questo Domenico Contarini

$_12.JPG

Ciao!

:shok: :shok: :shok:

Z oppure N "sottosopra" ?

Ritoccata a bulino ? e che ci azzecca il buco?

Non mi da l'impressione di un "lavoretto" tanto vecchio ....

Morale ..... da dove salta fuori? :search:

:blum:

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ok ..... contromarcata e non bulinata (anche se dalla foto sembra che la lettera sia stata lavorata sui bordi); ma il buco?

Una qualsiasi autorità che metteva una contromarca, lo faceva per asseverare la validità di una moneta, certo poi non la bucava .... a meno che fosse falsa ......

Potrebbe essere che il buco non c'entri nulla con la contromarca, poi come contromarca è quanto mai singolare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti Luciano, la prima impressione è proprio che la contromarca sia stata bulinata. 

Ma da notare è il colore argento intorno alla contromarca. Sai bene che i soldi erano argentati e quindi contromarcando è rimasta tutta l'argentatura.

Secondo il mio parere è una N . E non riesco ad inserirlo, anche se il Lazzari segnala alcuni CN.

Riguardo al buco quello è strano perchè fatto in un punto che non c'entra nulla. L'avrei capito se fosse fatto sopra la testa del santo come moneta devozionale.

Interessante vero? Che dici lo rimpatriamo? :rofl:  :rofl:

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Fabry da buon contromarchettaro quale sei dovresti proprio rimpatriarla! anche se non mi capacito. insomma, contromarcare un soldo in mistura mi pare ben strano. dicci la tua interpretazione, dai!

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche qui le date sono importanti.

Domenico II Contarini (Venezia28 gennaio 1585 – Venezia26 gennaio 1675) fu il centoquattresimo doge della Repubblica di Venezia dal 16 ottobre 1659 alla morte.

In Europa non si conoscono contromarche con lettere semplici a parte quelle di Candia o Creta di cui abbiamo vari esempi. Vi sembra questo il caso?

A me sinceramente no, ed allora?

2404291.m.jpg

COINS, 錢幣 , INDIA – PORTUGUESEm, 印度 - 葡屬 , C olombo: Silver 2-Tangas, Goa, xx55 (1655), Rev countermarked , C above for Colombo (cf Sch 1277 RRR; Gomes 17.09). Coin good fine with some adhesions, countermark extremely fine, grey tone, rare

2586818.m.jpg

COINS, 錢幣 , INDIA – PORTUGUESE, 印度 - 葡屬 , Galle: Silver 2-Tangas, Goa, 1651, Obv arms and GA, Rev standing St John, countermarked on obverse with GAL monogram for Galle (cf Sch 1265 RRR; Gomes 17.06). Small edge crack, coin fine, countermark extremely fine

2404298.m.jpg

2404298.m.jpg

COINS, 錢幣 , INDIA – PORTUGUESEm, 印度 - 葡屬 , Unknown location, Goa: Silver 2-Tangas, 16xx (1642-55), countermarked on obverse with R (unlisted by Scholten, though he does list the “R” mark on a coin also countermarked for Jaffna, Sch 1287, see lot 1003 above; Gomes 17.0x). Coin good fine, countermark extremely fine, rare 

Se trovo una N o Z ci siamo.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Oppure ritorniamo dai nostri amici olandesi della Compagnia delle Indie.

thumb02580.jpg

MALAY ARCHIPELAGO, Colonial. Nederlands-Oost-Indië (Netherlands East Indies). Vereenigde Oostindische Compagnie (Dutch East India Company).1603-1800. AV Dukat (22mm, 3.24 g). Struck 1686 or 1700. B in shield-shaped cartouche countermarked on an Utrecht ducat dated 1684. For countermark: Scholten 9; KM –; Friedberg 5; DNW 62, lot 1122. For host coin: P&W Ut 24. Countermark EF, host coin VF. Extremely rare – one of only two known. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• 2 settimane dopo...

cari contromarchettari,

per riallacciarmi ai sesini contromarcati per candia,

ecco il mio (contromarca con figura di santo, o di doge?), fresco fresco.

post-27828-0-82358700-1449954696.jpg

Modificato da gigetto13
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

anche io ho sempre pensato a santo - san marco.

L'idea di mettere la rappresentazione di un doge su una moneta veneziana sappiamo a cosa ha portato... figuriamoci su una contromarca!

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Santo, Santo senza dubbi.

Che sia San Marco, non so.

Senza un particolare specifico, in uno spazio ristretto come una contromarca, i Santi sono quasi tutti uguali, si possono solo dividere tra mitrati e non (e nemmeno sempre); perchè non identificare San Marco col leone?

Sarebbe stato inequivocabile.

Qui sembra di trovarci di fronte ad un mezzo busto di San Marco, come nei primi denari a nome di Enrico III o IV

saluti

luciano

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.