Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

1960263l.jpg

@@laura78

ti posto un grosso per confronto. Il tuo grosso è molto tosato. Il trifoglio che dici tu, come ha evidenziato Luigi fa parte del trono

@@gigetto13

Dove vedi il segno dello zecchiere?

Awards

Inviato

è quasi novembre... abbi pazienza Fabrizio, che manca poco e rinsavisco. non ricordavo quel trifoglietto sulla seduta del trono, che ho scambiato per segno di zecchiere. :crazy:

Supporter
Inviato

Ciao!

Il Grosso è del 2° tipo, appunto con stella ed iniziale del Massaro; l'unica cosa che vedo, ma non vorrei che sia solo un effetto ottico, è un cuore sulla veste del doge e nemmeno tanto piccolo. Nell'altro lato, a destra, tra il fregio a trifoglio del trono e il viso del Cristo, potrebbe anche essere un segno di foro chiuso .....

Non vedo altro!

saluti

luciano

Inviato

Ciao Luciano.Avete notato il segno speculare sul braccio e sul petto di San Marco? è una croce molto particolare, sembra quasi una x girata od addirittura un giglio.

Awards

Inviato

intendevo quello che ho cerchiato,ma sicuramente sarà un foto otturato :-)

post-45894-0-30543700-1445177643_thumb.j

Supporter
Inviato

Ciao Luciano.Avete notato il segno speculare sul braccio e sul petto di San Marco? è una croce molto particolare, sembra quasi una x girata od addirittura un giglio.

No prima che lo scrivessi tu .... non l'avevo notata; assomiglia ad un giglio di traverso, più quella sul braccio che quella sul petto. Credo però che sia solo un caso, é il braccetto col "ricciolo" che ce lo fa sembrare.

Sarebbe stato un bel colpo se il giglio fosse stato ben dritto e riconoscibile come tale, sia sul braccio sia sul petto

Supporter
Inviato

a quale giglio fate riferimento? proprio non riesco a notarlo....

Guarda il post 126 sul grosso postato da @@fabry61 sul braccio sinistro di San Marco, quello che regge il libro, c'è una crocetta (che può avere fogge differenti) che, generalmente è ripetuta sul petto del Santo; alcune volte i segni sono differenti tra loro

Inviato

Guarda il post 126 sul grosso postato da @@fabry61 sul braccio sinistro di San Marco, quello che regge il libro, c'è una crocetta (che può avere fogge differenti) che, generalmente è ripetuta sul petto del Santo; alcune volte i segni sono differenti tra loro

graze :-)

Inviato

@@laura78 Ciao anche sul tuo c'è una crocetta sul petto e molto probabilmente era presente anche sul braccio ma non si vede a causa dell'usura.

Awards

• 2 settimane dopo...
Inviato

Tornando alla discussione iniziale sulle contromarche per Candia, il libro di Tzamalis (in greco), indica: per le gazzette, oltre quanto precedentemente indicato nel Forum, anche contromarca piccolo delfino e contromarca torre. Per il soldo: le contromarche GB, PM, RB, e S. La contromarca TINO o TINE espressamente per l'isola di Tino. Conferma quando già detto su Paolo Nani e Vicenzo Vendramino, per la contromarca VICE VEND. Per la moneta 2 soldino e mezzo, invece elenca le contromarche VA, VN e GM. Infine sulle 2 gazzette per Morea e 2 gazzette per Dalmazia indica contromarca croce .

• Mi piace 3

Inviato

Tzamalis, Anastasios P. Nomismata tou Ellenikou Chorou 1184-1976. Pagine 120-122.

Inviato

Lo stesso nella pagina 110, si riferisce alle contromarche per Creta, nei sesini Veneti. Indica due contromarche santo (o doge) e leone. Fa notare che tali contromarche non si trovano solo nei sesini di Grimani. Secondo me il leone e di due tipi intero e non.

Inviato

oltre al leone intero già postato in questo Forum, metto in condivisione i seguenti:

post-48409-0-52098100-1446379516_thumb.p

Inviato

@@Dafne_2007

Questo è un sesino con contromarca definita "leone in moeca o stante".

Come vedi è diversa dal "leone rampante alato" già postato.

Hai per caso un esempio di santo o doge da farci vedere? potresti fare uno scan della pagina dove viene indicato?

Awards

Supporter
Inviato

Buona Domenica

Grazie @@Dafne_2007 .... queste informazioni che ci regali, sono molto apprezzate, sulle contromarche poste su monete veneziane, se ne sa sempre troppo poco .

:good:

saluti

luciano

Inviato

purtroppo non ho immagini da libri, le sto cercando. Come già detto sono citate nel libro di Tzamalis ma senza immagini a parte una con il leone in meoca come quella della moneta condivisa. Per quella con il doge giro la seguente

post-48409-0-66264600-1446413783.jpg

• Mi piace 3

Inviato

Vorrei poi chiedere a voi, la vostra opinione su questa immagine che ho trovato anni fa su internet. Quest'ultima non fa parte della mia collezione e non era commentata.

post-48409-0-68080000-1446414133_thumb.p

• Mi piace 1

Inviato

Che contromarche spettacolari Dafne, mai viste prima, grazie per la condivisione! La contromarca col Doge è impressionante..

Inviato

Gesu!

:crazy:

quella col doge è una tua interpretazione o è catalogata in bibliografia?

vedo pure in basso uno stemma, si può capire a chi risale? (famiglia)

Supporter
Inviato

purtroppo non ho immagini da libri, le sto cercando. Come già detto sono citate nel libro di Tzamalis ma senza immagini a parte una con il leone in meoca come quella della moneta condivisa. Per quella con il doge giro la seguente

Buona giornata

Impressionante, mai vista prima .... e come dice @@gigetto13 l'attribuzione dello stemma sullo scudo sarebbe di grande aiuto, io, dalla foto, non lo identifico :nea:

saluti

luciano

Supporter
Inviato

Vorrei poi chiedere a voi, la vostra opinione su questa immagine che ho trovato anni fa su internet. Quest'ultima non fa parte della mia collezione e non era commentata.

Buona giornata

Questa è già più difficile da interpretare ... una lettera? Un volto? Uno stemmino? La mia impressione è che sia uno stemmino, mi sembra di intravedere una croce ... ma l'incertezza è tanta. :pardon:

saluti

luciano

Inviato

Come bibliografia uso il libro di Tzamalis e Lazari. Tzamalis a proposito di sesini contromarcati cita C. Gamberini di Scarfea ma quest'ultimo libro non lo posseggo.

Lui indica la contromarca santo con mitria (doge) sui sesini di Grimani e Cicogna. Per quanto riguarda lo stemma non ho idea non so neanche se lo sia effettivamente.

Inviato

Il sesino con il doge del post 143 è veramente incredibile. Già è difficile vedere quelle contromarcate per la guerra veneto/turca ma questa poi.

E' proprio uno scudo, ma sarà difficilissimo attribuire lo stemma.

Il secondo sesino potrebbe essere un volto.

Subito ho pensato alla testa del battista, ma non è lei.

(http://members.iinet.net.au/~jagatt/lascaris_and_his_countermarked.htm)

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.