Vai al contenuto
IGNORED

Monete Veneziane Contromarcate

Risposte migliori

Supporter

Buona Domenica

a beneficio di coloro che non possiedono il Manuale del Gamberini, posto cosa scrive in proposito.

post-21005-0-11517100-1428834742_thumb.j

saluti

luciano

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera a tutti.

Desidererei un parere su questo Marcello del Barbarigo dove a ore 13 si vede netto un.... quadrato con un segno????? Contromarca???? e se si

riuscite ad identificarla?. Grazie per i pareri. Fabry

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ha tutta l'aria di essere una contromarca per il regno di Cipro, vedi Paolucci II pagg 188-189, ma forse mi sbaglio perché dovrebbe esserci un numero

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Buona giornata

Mah! Ha tutta l'aria di essere una contromarca, ma non credo sia di Cipro, troppo diversa da quelle che, abbiamo visto, erano usi a mettere sulle monete.

Io è la prima volta che ne vedo una simile, magari è una lettera dell'alfabeto turco che indicava la bontà della moneta.

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella!

per curiosità, sai cosa c'è scritto sopra il numerale 30? (i numeri li conosco, ma i caratteri arabi no) Immagino possa trattarsi dell'indicazione del tipo monetale

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

@@gigetto13 Eh...magari lo sapessi..per me....è arabo! :rofl: Comunque non è roba mia, asta Rauch dell'anno scorso, per la cronaca  :D

Buona serata

Bella contromarca, non c'è che dire e, soprattutto nitida...purtroppo sovrapposta al viso di San Marco, ma credo che non fosse una priorità cercare di metterla nei campi lisci :pardon:

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Amici, ho finalmente scoperto il significato delle contromarche di inizio discussione!

Adesso con calma cerco di svelarne il più possibile..una ad una... :yahoo:

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Amici, ho finalmente scoperto il significato delle contromarche di inizio discussione!

Adesso con calma cerco di svelarne il più possibile..una ad una... :yahoo:

Scrivi, scrivi ... noi siamo qui. :good:

Link al commento
Condividi su altri siti

Cipro Gazzetta contromarcata con lettere VICE // VEND e POLO // NANI - Pa. manca; coll. Papadopoli 8333 CU (g 5,49)

MB

Starting Price: 120 EUR

Price realized: 360 EUR

Contromarca che da una faccia ricorda Vincenzo Vendramin che nel 1688 scortò la cassa militare in Morea dove i Veneziani stringevano Negroponte d'inutile assedio, l'altra Paolo o Polo Nani che nello stesso anno era tesoriere delle truppe della Repubblica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il nostro amico Vincenzo Lazari mi ha finalmente chiarito almeno un po' le idee, segue citazione dal Suo volume  :hi:

Non `e per`o che dopo la caduta di Candia queste ultime monete che
ho descritte cessassero dall'aver corso. Anche vent'anni dopo la perdita
di quell'isola ne girava gran numero ne' possedimenti di Levante che
restarono alla Repubblica. Di ci`o abbiamo prove indubitatissime in
una serie di sigle che sulle gazzette, e pi`u raramente sui soldi, si
andavano contromarcando, delle quali offro un prospetto ove ho
raccolte le da me conosciute, quasi tutte esistenti nel Museo Correr.
Le loro variet`a si riducono alle seguenti: 1.° VICE.° VEND.N, 2.°
POLO NANI ovvero PN, 3.° S, 4.° GB, 5.° M, 6.° ZD ed anche
ZD4, 7.° CCO, 8.° RB, 9.° TINO. Le agevolmente interpretabili
sono, a vero dire, soltanto le prime due; l'una ricorda Vincenzo
Vendramin che nel 1688 scort`o la cassa militare in Morea dove i
Veneziani stringevano Negroponte d'inutile assedio, l'altra Paolo o
Polo Nani che nell'anno stesso era col`a tesoriere delle truppe della
Repubblica. L'ultima, ch'io mai non vidi, vorrebbe il Gradenigo, nel
cui museo si conservava, fosse contrassegnata per aver corso nell'isola
di Tino (Zanetti, II, p. 207, n. 280). Quanto alle altre, le lascio alla
interpretazione di numismatici di me pi`u pazienti o pi`u fortunati. (TOCCA A NOI, SIGNORI!) :good: 
Link al commento
Condividi su altri siti

Prospetto delle varietà d'incusione nelle Gazzette di Candia.

SIGLE DEL MASSARO. INCUSIONE NEL DIRITTO.    INCUSIONE NEL ROVESCIO.

1. . N . C .                         S in cerchio di perline           G B in cerchio di perline

2. . N . C .                       VICE.° = VEND..N = * e ZD    CCO

3. . M . A . S .                                nulla                         RB

4. . M . A . S .                VICE.° = VEND..N = * e PN      POLO = NANI sotto 2 perline

5. . M . A . S .                                    P N                       POLO = NANI fra 6 perline

6. . M . A . S .                                     Z D                      CCO

7. . M . A . S .                              S fra perline                GB fra perline

8. . M . A . S .                                  nulla                        POLO = NANI fra 7 perline

9. . P . M .                                  S fra perline                 GB fra perline

10. . P . M .                     POLO = NANI fra 6 perline      nulla

11. . F . R .                         G B in cerchio di perline       S fra perline

12. . F . R .                            VICE.° = VEND.N              POLO = NANI fra 7 perline

13. . F . R .             S dentro una corona (?)                   B dentro una corona (?)

14. . F . R .                      M in cerchio di perline             nulla

15. . F . R .                               P N                                 POLO = NANI

16. . F . R .                           VI = VE e Z D 4                  CCO

17. . . . . . .               VICE.° = VEND..N                            POLO = NANI e PN

18. . . . . . .                      VICE.° = VEND..N e TINO        nulla

Modificato da Doge92
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Del soldo due sole variet`a incuse sono a mia notizia, l'una nel Museo

Correr coll'esergo P. M. avente contromarcata nel diritto una S fra

perline, nel rovescio G B; l'altra descritta dal Gradenigo (Zanetti, II,

p. 207 n. 281) recante nel diritto incuse le iniziali DM entro una

corona.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con questo elenco e con la dritta fondamentale, riguardo alla natura di queste sigle, che dovrebbero quindi corrispondere alle sigle dei nomi di Provveditori/Tesorieri/Rettori...etc.., magari la nostra ricerca può essere più mirata verso questa direzione e magari, chissà, completare lo sforzo fatto dal Lazari. Sarebbe un risultato inedito e meritevole del Forum. La caccia continua!  :yahoo:

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@@Doge92. I miei complimenti.  :clapping: Bravissimo. Penso che nemmeno i curatori dell'asta ne erano al corrente. Sarebbe stato un valore aggiunto. La

domanda che mi sorge é: gli acquirenti sapranno ciò che ci hai appena rivelato? Resta comunque la validità del tuo lavoro. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Guarda Fabry, intanto grazie, me lo chiedevo anche io in effetti. Opinione? Per me non lo sanno, proprio perché non si sa più di quanto appena riportato. Ma noi abbiamo la possibilità di chiudere il cerchio! Con il giusto tempo magari..ma i mezzi li abbiamo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Bravo, complimenti :clapping:

Molto interessante ..... Adesso bisogna metabolizzare le informazioni e trovare gli abbinamenti ed i nomi ... sperem! :blum:

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Rincariamo la dose..

Giovanni II. Corner, 1709-1722
Zecchino 3,45 g. Con contromarca "B" al rovescio Gamberini 1256.

Queste "cose" sono comunque contromarche estere su monete veneziane, ci tengo a precisarlo, ben diverse da quelle Nostre, quelle vere, elencate dal Lazari.

post-32226-0-77134900-1430256618_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

@@Doge92. I miei complimenti.  :clapping: Bravissimo. Penso che nemmeno i curatori dell'asta ne erano al corrente. Sarebbe stato un valore aggiunto. La

domanda che mi sorge é: gli acquirenti sapranno ciò che ci hai appena rivelato? Resta comunque la validità del tuo lavoro. 

Anzi, se vai a vedere chi batteva l'asta descriveva moneta per Cipro quelle di Candia..ma posso capire, d'altronde possono avere migliaia di lotti ad ogni asta e non è facile fare tutto giusto e comunque a priori essere "tuttologi" della numismatica, se ci si pensa bene è un bel lavoraccio! specialmente in termini di responsabilità... :pleasantry:  

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Buona serata

Io sono già "stoppato" ... ho fatto una veloce ricerca in rete per cercare un elenco dei duchi e capitani veneziani che hanno tenuto il reggimento di Candia; non ho trovato nulla.

Li avevo trovati per Cipro, ma pare che per Candia ci siano problemi per ricostruire la sequenza degli incarichi.

Anche nel sito che segue ... mancano :pardon: Voi avete qualche altro riferimento?

http://www.statodamar.it/content.php?lang=1&txt=2&sid=

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.