Vai al contenuto
IGNORED

corona virus

falanto

Risposte migliori

4 ore fa, incuso dice:

tuttavia sicuramente l'uomo solo al comando, in questo specifico caso di emergenze,  puo' essere piu' efficiente di una democrazia in cui ora che si mettano d'accordo e' tardi.

Dipende anche molto da che tipo di emergenze parliamo. Basta pensare ad esempio a cosa fanno gli "uomini soli" in URSS/Russia quando ci sono incidenti nucleari: in quei casi sono efficenti solo a nascondere il pericolo alla gente.

6 ore fa, carletto23 dice:

E intanto in Cina stanno riuscendo a fermare il contagio.

Anche in Corea del sud.

Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, Scudo1901 dice:

Si nomini SUBITO un Commissario Straordinario con pieni poteri, si vieti di uscire di casa se non per fare la spesa agli alimentari e in farmacia, carcere duro per chi viola la legge. Per carità fate presto, avete sotto gli occhi l’esempio di Wuhan, in due mesi ne sono usciti.

C'è il "piccolo" dettaglio che lì hanno messo in quarantena solo la provincia in cui sta Wuhan. Ti pare realistico mettere in coprifuoco l'intero stato italiano? Dobbiamo andare tutti in fallimento per il coronavirus?

Non rivolgiamoci all’Europa, non ci aiuterà che poco e male.

"L'Europa" siamo (tutti) noi, non è un'entità terza a cui ci si può/deve rivolgere solo quando fa comodo. E a decidere che di poteri in parecchi settori ne deve avere pochi o nessuno siamo stati NOI (tutti), perchè evidentemente ci sta bene così... salvo poi lamentarci che quando i bubboni scoppiano "l'Europa non fa niente". Raccogliamo semplicemente i frutti di quello che abbiamo seminato. Chi è causa del suo mal pianga sè stesso, non "l'Europa".

E intanto siamo a circa 17000 casi di corona in UE e dipendenze, di cui circa 10000 solo in Italia.

I giovani non lo capiscono, tanto loro di Covid 19 guariscono, ci vuole una tirannide per farglielo comprendere. 

No, ci vuole l'uso del cervello.

Modificato da ART
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
41 minuti fa, ART dice:

No, ci vuole l'uso del cervello.

Se pensiamo di uscire da questa situazione solo confidando nella buona volontà di tutti i 60 milioni di italiani, stiamo freschi.
Spero veramente che il caldo arrivi il prima possibile e che il virus si dimostri particolarmente suscettibile alle alte temperature, perché altrimenti la vedo grigia... 

In Cina e Corea del Sud stanno prendendo molto più seriamente la faccenda e, infatti, sembra stiano ottenendo dei risultati concreti. Qui, invece, tanta, troppa gente non ha ancora capito realmente cosa abbiamo davanti...

Personalmente, non credo sia necessario un governo autoritario o un uomo solo. Basterebbe solo che si facessero delle leggi chiare (non variabili ogni due giorni) e che, soprattutto, ci fosse un modo per farle rispettare. Purtroppo mancano controlli seri e, soprattutto qui in Italia, molti tendono ad avere il vizietto di aggirare le regole o di trovare il cavillo burocratico più comodo alle loro esigenze.
Crediamo sempre di essere i più furbi del mondo e, invece, ci stiamo facendo mettere i piedi in testa da uno stupido parassita intracellulare... 

Per quanto riguarda l’Europa, ammetterà anche lei che è un sistema che sta manifestando tutte le sue lacunosità in questo momento di crisi internazionale. I soldi che ci verranno dati prima o poi li dovremo restituire con gli interessi (non sono di certo un “regalo”).
Di aiuti concreti non ne arrivano (al momento, l’unica mano sta arrivando dalla Cina, nonostante la vecchia questione degli aeroporti chiusi) in quanto ogni nazione pensa al proprio “orticello”, ai propri malati e ai propri ospedali.
Tra l’altro, i dati su questa epidemia sono platealmente falsati in molti Paesi (primi fra tutti Francia e Germania), proprio perché nessuno vuole essere costretto a fermare la propria produzione industriale. E così si rimanda il più possibile il problema, finché la situazione non diventerà così ingestibile da richiedere per forza uno stop...

Modificato da lorluke
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, lorluke dice:

Personalmente, non credo sia necessario un governo autoritario o un uomo solo. Basterebbe solo che si facessero delle leggi chiare (non variabili ogni due giorni) e che, soprattutto, ci fosse un modo per farle rispettare. Purtroppo mancano controlli seri e, soprattutto qui in Italia, molti tendono ad avere il vizietto di aggirare le regole o di trovare il cavillo burocratico più comodo alle loro esigenze.
Crediamo sempre di essere i più furbi del mondo e, invece, ci stiamo facendo mettere i piedi in testa da uno stupido parassita intracellulare...

Su questo non posso che concordare al 100%. Basta anche solo vedere com'è stata organizzata l'ex- Zona Rossa del lodigiano.

1 ora fa, lorluke dice:

Per quanto riguarda l’Europa, ammetterà anche lei che è un sistema che sta manifestando tutte le sue lacunosità in questo momento di crisi internazionale.

La lacunosità la sottolineo fin da quando è inizata la rottura COVID-19, come ne parlo da anni e anni anche per altre questioni. Ma ho come l'impressione che siffatte lacune in fondo ci vadano bene, perchè facciamo sempre tutti le nostre critiche ma poi... passata la festa gabbato lo santo. Alla fine dell'emergenza di turno discutiamo troppo poco e poco seriamente, se non per nulla, di cosa bisogna fare perchè l'Europa non sia impotente davanti alle questioni gravi. Qualcuno si mette addirittura a remare contro dicendo che dobbiamo sfasciare tutto e tornare ad avere coordinamento nullo in tutti i settori... e in quanti li stanno ad ascoltare!

Impareremo qualcosa da questa ennesima crisi, o alla prossima ci limiteremo a ripetere il ciclo di lamentele dopo non aver fatto niente?

1 ora fa, lorluke dice:

(al momento, l’unica mano sta arrivando dalla Cina, nonostante la vecchia questione degli aeroporti chiusi)

La Cina sta restituendo (almeno per ora solo a noi italiani) il favore che avevamo fatto noi (europei) all'inizio di febbraio quando ci avevano chiesto di facilitare la vendita di materiale medico per i loro ospedali in crisi. E non è una restituzione del tutto disinteressata, dato che adesso che la situazione da loro comincia ad essere sotto controllo le mascherine gratis arrivano parallelamente a un accordo per commesse di materiale cinese come respiratori e altro. Anche Xiaomi ci ha regalato una bella partita di mascherine sempre utili a ricordarci il suo marchio in espansione da noi.

Ma questa è una faccenda particolare derivante dalla difficoltà in cui tutti noi (europei) ci troviamo ora con maschere e altro materiale, anche perchè da bravi fessi non abbiamo reputato necessario progredire seriamente con l'integrazione in campo sanitario, così come in altri dove in futuro potrebbero scoppiare delle crisi, e ora ovviamente la paghiamo. La domanda davvero importante è sempre la stessa: impareremo finalmente da questa ennesima e non certo trascurabile crisi, o anche alla prossima finiremo alle lamentele dopo esserci grattati ?

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, lorluke dice:

Se pensiamo di uscire da questa situazione solo confidando nella buona volontà di tutti i 60 milioni di italiani, stiamo freschi

Da Repubblica di oggi:

"Se in Austria presto non si potrà più andare, sul confine con la Slovenia invece la musica è tutt’altra. In assenza di controlli il transito di veicoli non si è arrestato e molte persone si recano nel Paese per fare la spesa malgrado il divieto." 

petronius

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, incuso dice:

Nessuno lo ha auspicato ma e' un dato di fatto che le dittature sono piu' rapide decisionalmente. Anche qui abbiamo visto che regioni e governo non sempre si sono trovati in accordo in un senso o nell'altro.

la nostra dittatura lo fa con umorismo. Se vieni da un paese in cui è già presente un virus, devi isolarti per 14 giorni. Non farlo, è un tuo diritto. Il medico non monitorerà questo. Ma se infetti gli altri in questo momento, allora arriva la responsabilità amministrativa e penale.:bash:

Link al commento
Condividi su altri siti

ma sè noi si guarisce, da questo virus- dico noi come L'ITALIA intera- è riprendiamo alla grande le nostre attività- come ci comportiamo con gli altri stati che sono ancora ha combattere il virus, fermiamo treni ed aeri e ci chiudiamo nei nostri confini- nn sò se mi sono spiegato bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso sia meglio per ora pensare al presente, poi si vedra', le misure messe in atto in Italia danno sicuramente fiducia, mentre molti altri Stati non si stanno ancora rendendo conto del problema, o non riescono a fronteggiarlo
(ho appena visto due testimonianze dalla Gran Bretagna e dalla Spagna che fanno impressione, oltre
alla notizia in prima pagina del Washington Post con le foto, le fosse comuni dei cimiteri iraniani visibili anche dallo spazio)

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
1 ora fa, falanto dice:

ma sè noi si guarisce, da questo virus- dico noi come L'ITALIA intera- è riprendiamo alla grande le nostre attività- come ci comportiamo con gli altri stati che sono ancora ha combattere il virus, fermiamo treni ed aeri e ci chiudiamo nei nostri confini- nn sò se mi sono spiegato bene.

Il grande quesito è se si riuscirà ad immunizzarsi come avviene ad esempio con la comune influenza stagionale, sempre se ciò fosse possibile. Ma essendo un virus totalmente nuovo, queste risposte arriveranno solo dopo il tempo necessario ad approfondire maggiormente la questione... lo so che è una situazione non bella, ma dobbiamo per forza mantenere la calma ed avere fiducia. :hi:

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, falanto dice:

Volendo essere ottimisti, vediamo che la Cina, dopo un paio di mesi, sembra stia uscendo dalla fase acuta, quella che da noi è iniziata da meno di un mese e in altri paesi europei deve ancora incominciare (ma arriverà anche lì). Se i tempi sono davvero questi, vorrà dire che da quando anche noi usciremo dalla fase acuta (all'incirca a metà aprile, ma speriamo prima), passeranno poche settimane perché anche gli altri paesi la superino, quindi il problema di chiuderci nei nostri confini riguarderà, semmai, speriamo, solo un periodo di tempo assai limitato. 

43 minuti fa, carletto23 dice:

molti altri Stati non si stanno ancora rendendo conto del problema, o non riescono a fronteggiarlo

Purtroppo è così, ma mentre i paesi europei, nel momento in cui lo capiranno saranno in grado, io credo, di approntare le necessarie contromisure, in altri paesi, come il citato Iran, stretto tra le sanzioni e un regime cui preme più di tutto nascondere e minimizzare la realtà (si veda il recente caso dell'aereo abbattuto dai suoi stessi missili), ho paura che si farà poco, oltre le fosse comuni :(

petronius

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• ADMIN
Staff

Come numeri siamo vicini alla cina del 1/2 febbraio. Se l'andamento fosse simile il picco di contagi giornalieri si assesterebbe a quasi 4000 tra 3/4 giorni per poi scendere.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, petronius arbiter dice:

(ma arriverà anche lì)

Germania, Bassa Sassonia: joined the group.

Da Lunedì 16 Marzo scuole chiuse fino a dopo Pasqua.

Cough, cough,

Njk

Modificato da littleEvil
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• ADMIN
Staff

Comunque all'estero stanno ripetendo i nostri errori. Partiti con sola chiusura scuole e vaghi consigli su telelavoro e anziani a casa. Ci raggiungono rapidamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

più ho meno site in linea tutti, sulla risposta che immaginavo, spero solo che sia cosi- l'ottimismo serve sempre a l'umore spaventato. Ora passiamo dal reale al diciamo sopranaturale- premetto che nn ho fatto una ricerca sul libro citato, lascio a chi vorrà cercare altre informazioni.

Schermata del 2020-03-12 20-11-58.png

Schermata del 2020-03-12 20-11-03.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Io prevedo che entro il 2050 ci sarà un’ altra epidemia di coronavirus ....

Spero si colga la leggere ironia.

Modificato da Polemarco
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, allora speriamo che anche la seconda parte della "profezia" si avveri, e che il virus scompaia con l'inverno per non ricomparire per i prossimi dieci anni :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ci voleva il coronaviris per convincere kunker a fare l'asta live...

Per sdrammatizzare.....

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, petronius arbiter dice:

Beh, allora speriamo che anche la seconda parte della "profezia" si avveri, e che il virus scompaia con l'inverno per non ricomparire per i prossimi dieci anni :rolleyes:

nn so più cosa pensare, la cosa pero è molto grave- voglio solo tornare alla normalità- a questo punto mi va bene tutto, purchè passi tutto nei migliori dei modi:hi:

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

bb58ca97-02e4-4cfb-a4e3-cfc49ef5e0af.thumb.JPG.623df04b7275c59d0bc2bfff6f57f896.JPG

1399332031_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.5b3495be687473f37f03948badf8c897.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.