Vai al contenuto
IGNORED

corona virus

falanto

Risposte migliori

57 minuti fa, TIBERIVS dice:

Non manca il coordinamento, manca il civismo e la consapevolezza.

La reazione in Italia è stata tardiva e almeno all'inizio troppo scoordinata, il sistema sanitario lombardo è quasi al collasso (questo è anche uno dei motivi per cui hanno messo tutto in quarantena, in quanto ci sono troppi ricoveri da altre regioni), a livello europeo coi quasi nulli poteri attibuiti all'UE nella gestione del settore sanitario ancora si continua a pretendere di trattare questa faccenda come fosse un problema di singoli stati. Possiamo avere tutto il civismo che vogliamo ma in generale direi che non ci siamo proprio.

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, falanto dice:

vorrei solo sapere, quanti di questi treni sono partiti, questa guerra contro il virus nn la vinceremo in breve tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, ART dice:

La reazione in Italia è stata tardiva e almeno all'inizio troppo scoordinata, il sistema sanitario lombardo è quasi al collasso (questo è anche uno dei motivi per cui hanno messo tutto in quarantena, in quanto ci sono troppi ricoveri da altre regioni), a livello europeo coi quasi nulli poteri attibuiti all'UE nella gestione del settore sanitario ancora si continua a pretendere di trattare questa faccenda come fosse un problema di singoli stati. Possiamo avere tutto il civismo che vogliamo ma in generale direi che non ci siamo proprio.

Mi ripeto, prima dii tutte le "mancanz da te elencate, prima su tutto è il CIVISMO che manca, un esempio su tutti, la fuga dei "milanesi" ieri sera, prima dell´entrata in vigore delle ultime restrizioni, fuga verso le regioni meridionali, che non hanno in questo momento bisogno di un aggravamento di una situazione già precaria.

Saluti

TIBERIVS

Modificato da TIBERIVS
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, TIBERIVS dice:

Mi ripeto, prima dii tutte le "mancanz da te ele.ncate, prima su rutto è il CIVISMO che manca, un esempio su tutti, la fuga dei "milanesi" ieri sera, prima dell´entrata in vigore delle ultime restrizioni, fuga verso le regioni meridionali, che non hanno in questo momento bisogno di un aggravamento di una situazione già precaria.

Saluti

TIBERIVS

Certo che anche stavolta la gestione delle notizie di decreto da parte del governo è stata comica per non dire altro.......

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, simonesrt dice:

Certo che anche stavolta la gestione delle notizie di decreto da parte del governo è stata comica per non dire altro.......

Dal telegiornale.....pare che l´anticipazione del decreto, sia uscito in anticipo dal palazzo della regione lombarda.....

Saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, TIBERIVS dice:

Dal telegiornale.....pare che l´anticipazione del decreto, sia uscito in anticipo dal palazzo della regione lombarda.....

Saluti

TIBERIVS

Chiunque abbia fatto uscire l'anticipazione del decreto è un COGLIONE IRRESPONSABILE, che sia di destra, di sinistra o di centro

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

Non so se è stato già proposto nelle pagine precedenti ma vi segnalo questo link da fonte indubbiamente affidabile e che viene aggiornato ogni giorno.

https://lab24.ilsole24ore.com/coronavirus/

I numeri e i grafici sono molto crudi (il numero dei morti è stato +50 negli ultimi due giorni e oggi +133 e il tasso di mortalità al momento è del 5% circa)

Poi ognuno è anche libero di interpretarli come vuole...

Saluti

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, TIBERIVS dice:

Mi ripeto, prima dii tutte le "mancanz da te ele.ncate, prima su rutto è il CIVISMO che manca, un esempio su tutti, la fuga dei "milanesi" ieri sera, prima dell´entrata in vigore delle ultime restrizioni, fuga verso le regioni meridionali, che non hanno in questo momento bisogno di un aggravamento di una situazione già precaria.

Se intendi questo era praticamente inevitabile, perchè una parte della popolazione si lascia sempre prendere dal panico. Purtroppo succede ovunque, giusto o sbagliato che sia.

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Diciamo che chi ha dato la notizia sapeva bene cosa sarebbe accaduto......

La cosa positiva ? Dopo che ieri sera tutte le attività turistiche della mia zona hanno scritto una pagina epica di "educazione civica" con mandrie di capre ovunque, stasera il mio sindaco ha ordinato chiusura di tutti gli "esercizi" dalle 20 alle 08.00.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal link citato: ''In Cina hanno giustiziato chi è scappato, in Italia si va a sciare''

Forse, tra l'irresponsabilità di chi va a sciare, e il fucilare chi lo fa, ci può essere una via di mezzo :rolleyes:

petronius

• Mi piace 3
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non so proprio come ne usciremo, c'è troppo scarso coordinamento a livello europeo a prescindere dalle idiozie eventualmente fatte dagli stati, che sono più o meno inevitabili ovunque.

I problemi sono sempre gli stessi ma non ci si muove per risolverli. Chi è causa del suo mal pianga sè stesso e magari si faccia anche qualche domanda, che è ora.

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, ART dice:

Non so proprio come ne usciremo, c'è troppo scarso coordinamento a livello europeo a prescindere dalle idiozie eventualmente fatte dagli stati, che sono più o meno inevitabili ovunque.

I problemi sono sempre gli stessi ma non ci si muove per risolverli. Chi è causa del suo mal pianga sè stesso e magari si faccia anche qualche domanda, che è ora.

ora manca solo il coprifuoco, e poi la cosa è completa

Link al commento
Condividi su altri siti

Non penso proprio che sia una ipotesi peregrina, anzi. Il decreto di per se esorta a rimanere a casa, ma non obbliga nessuno. L'autocertificazione ognuno scrive quello che vuole e anche se si viene fermati, il carabiniere di turno cosa può dire? Che non è vero? Abbiamo visto questo weekend il sovraffollamento nelle spiagge e in centinaia di locali, anche nelle zone rosse. Purtroppo la maggior parte degli italiani, soprattutto i giovani ma anche gli anziani, non hanno capito la gravità della situazione e se ne fregano mettendo in pericolo TUTTI. Quando si dice che abbiamo copiato il modello cinese, è una sciocchezza: la hanno messo in campo subito l'esercito per isolare la zona rossa, da noi all'inizio c'erano 3-4 macchine dei vigili.................; poi hanno costruito 3 ospedali in una settimana, qui da noi discutiamo su come avere qualche centinaio di posti in terapia intensiva in più; la se uscivi dalla zona rossa ti sparavano a vista, qui basti che mostri l'autocertificazione con motivi NON verificabili puoi andare tranquillamente. Il coprifuoco o la legge marziale è una idea così stupida?

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Se in un reparto di rianimazione in un periodo tranquillo ( non affollato e senza malati eccessivamente complicati) dove non c'erano grossi disagi, non si sono accorti che mia madre era andata in emorragia cerebrale per più di 14 ore, anche se proprio 13 ore prima avevo avvertito infermieri e medici che stava colando del sangue dalle gengive di mia madre e ciò si è protratto per quasi 14 ore...   Allora in tempi come questi cosa aspettarsi?

Nulla, perché siamo in un'enorme lotteria, quindi bisogna stare tranquilli tanto non possiamo fare molto, e per di più anche gli stessi addetti ai lavori possono sbagliare (sì ma a carissimo prezzo ? ) 

Modificato da ARES III
  • Triste 2
Link al commento
Condividi su altri siti

È purtroppo notizia di queste ore che inizieranno a fare anche il triage sull'età per la rianimazione, sopra gli 80 anni secondo le parole dell'anestesista intervistato:

https://www.corriere.it/cronache/20_marzo_09/coronavirus-scegliamo-chi-curare-chi-no-come-ogni-guerra-196f7d34-617d-11ea-8f33-90c941af0f23.shtml

Oltretutto oggi leggevo che c'è pure finito un 18 enne in rianimazione

https://milano.corriere.it/notizie/cronaca/20_marzo_10/coronavirus-milano-contagi-citta-regione-200-casi-18enne-ricoverato-rianimazione-san-raffaele-14b99232-6297-11ea-a693-c7191bf8b498.shtml

Purtroppo la situazione è davvero molto seria a mio avviso, ma vendendo già il modo in cui si era trovata a gestirla la Cina immaginavo non sarebbe stata facile anche per noi.

Anche se il video è di qualche giorno fa secondo me rende bene l'idea di gravità della situazione: 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, simonesrt dice:

Non penso proprio che sia una ipotesi peregrina, anzi. Il decreto di per se esorta a rimanere a casa, ma non obbliga nessuno. L'autocertificazione ognuno scrive quello che vuole e anche se si viene fermati, il carabiniere di turno cosa può dire? Che non è vero? Abbiamo visto questo weekend il sovraffollamento nelle spiagge e in centinaia di locali, anche nelle zone rosse. Purtroppo la maggior parte degli italiani, soprattutto i giovani ma anche gli anziani, non hanno capito la gravità della situazione e se ne fregano mettendo in pericolo TUTTI. Quando si dice che abbiamo copiato il modello cinese, è una sciocchezza: la hanno messo in campo subito l'esercito per isolare la zona rossa, da noi all'inizio c'erano 3-4 macchine dei vigili.................; poi hanno costruito 3 ospedali in una settimana, qui da noi discutiamo su come avere qualche centinaio di posti in terapia intensiva in più; la se uscivi dalla zona rossa ti sparavano a vista, qui basti che mostri l'autocertificazione con motivi NON verificabili puoi andare tranquillamente. Il coprifuoco o la legge marziale è una idea così stupida?

E intanto in Cina stanno riuscendo a fermare il contagio.
Spiace dirlo, ma sono tristi testimonianze, che evidenziano come il sistema 'Cina', di fatto una dittatura con una informazione limitata e controllata, ecc., sia un sistema superiore alle democrazie occidentali, e all'Italia in particolare, in casi di gravita' eccezionale come in questo del Coronavirus...   

Ora c'e' solo da sperare che le rigide misure italiane abbiano un effetto importante, l'alternativa e' vedere in diretta attuale nella nostra societa' situazioni che eravamo solo abituati a leggere nella peste di Manzoniana memoria

Link al commento
Condividi su altri siti

55 minuti fa, carletto23 dice:

E intanto in Cina stanno riuscendo a fermare il contagio.
Spiace dirlo, ma sono tristi testimonianze, che evidenziano come il sistema 'Cina', di fatto una dittatura con una informazione limitata e controllata, ecc., sia un sistema superiore alle democrazie occidentali, e all'Italia in particolare, in casi di gravita' eccezionale come in questo del Coronavirus...   

Ora c'e' solo da sperare che le rigide misure italiane abbianoeceun effetto importante, l'alternativa e' vedere in diretta attuale nella nostra societa' situazioni che eravamo solo abituati a leggere nella peste di Manzoniana memoria

Invece di dire eresie nostalgiche, pensa che se la Cina avesse avuto un regime democratico con i controlli su bestiame, alimentazione e sanità di un paese democratico, probabilmente non ci sarebbe stato bisogno di misure draconiane poiché i problema non si sarebbe neanche presentato, ma se ti piace tanto il sistema autoritario perché non ti trasferisci in Corea del nord, lì ne trovi finché ne vuoi. 

• Mi piace 2
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

PHOTO-2020-03-10-06-55-36.jpg.afbcfe2ee622756513bf5fe9e64a5c49.jpg

933556854_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.2063dde35e9eb1d3c7969014d36aea59.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• ADMIN
Staff
35 minuti fa, Adelchi66 dice:

pensa che se la Cina avesse avuto un regime democratico con i controlli su bestiame, alimentazione e sanità di un paese democratico,

Mi sembra che i controlli che dici non dipendano dal tipo di governo. Basta confrontare USA e Italia che sono entrambe democrazie ma che presentano sistemi diversissimi tra di loro.

Non sono nostalgico e non credo che @carletto23 avesse neanche lui queste intenzioni; tuttavia sicuramente l'uomo solo al comando, in questo specifico caso di emergenze,  puo' essere piu' efficiente di una democrazia in cui ora che si mettano d'accordo e' tardi. E dico "puo'" perche' comunque non e' detto che lo sia e anzi e' molto piu' facile per le dittature prendere decisioni totalmente sbagliate. In questo caso la Cina ha sbagliato e di molto all'inizio per poi prendere una decisione forte ma che sembra essere efficace.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, simonesrt dice:

qui basti che mostri l'autocertificazione con motivi NON verificabili puoi andare tranquillamente. Il coprifuoco o la legge marziale è una idea così stupida?

Mediamente la pensiamo allo stesso modo per tante cose da quello che leggo online però ti chiedo: con quale autorevolezza e faccia uno Stato fantoccio come il nostro potrebbe ordinare alle Forze di Polizia di imporre magari con le armi al giovane o all'anziano di turno di non uscire di casa quando nel frattempo  la "brava gente" nelle carceri (che per stare  per forza in carcere viste le nostre leggi ultragarantiste è sicuramente "brava gente") e il loro parentame fuori dalle carceri nei giorni scorsi hanno preso letteralmente a pesci in faccia lo Stato in diretta mondiale?

Ok che la costante italiota è sempre stata quella di essere forti con i deboli e deboli con i forti però...

...E aggiungo: qual è la logica di consentire di andare a comprare genere alimentari (stretta necessità)  e poi magari di potermi fermare al bar per un caffè con l'amico incontrato al supermercato (accanto ad altre 4/5 coppie di altri amici che hanno fatto a loro volta altri incontri) con il conseguente rischio di contagio e invece minacciare con l'arresto o l'ammenda se uno vuole andare a casa della propria fidanzata/o o amica/o che però risiede in un Comune diverso ma magari limitrofo? (Visto che in questo caso ovviamente non è autocertificabile la necessità)

Forse non era più logico chiudere direttamente tutti i bar e luoghi di ristorazione invece che fare questa buffonata del 6-18 e consentire tranquillamente che si vada a casa di chi si vuole?

Anche perchè in caso di contagio è molto difficile ricostruire la catena di contatti in un dato giorno in una data ora in un bar mentre molto più semplice ricostruirla in seguito alla frequentazione di una determinata casa...

Saluti

Simone

Modificato da uzifox
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, incuso dice:

Mi sembra che i controlli che dici non dipendano dal tipo di governo. Basta confrontare USA e Italia che sono entrambe democrazie ma che presentano sistemi diversissimi tra di loro.

Non sono nostalgico e non credo che @carletto23 avesse neanche lui queste intenzioni; tuttavia sicuramente l'uomo solo al comando, in questo specifico caso di emergenze,  puo' essere piu' efficiente di una democrazia in cui ora che si mettano d'accordo e' tardi. E dico "puo'" perche' comunque non e' detto che lo sia e anzi e' molto piu' facile per le dittature prendere decisioni totalmente sbagliate. In questo caso la Cina ha sbagliato e di molto all'inizio per poi prendere una decisione forte ma che sembra essere efficace.

Condivido in toto, e poi passo sopra agli insulti che mi sono stati rivolti da qualche utente di cervello corto perche' non mi pare proprio il momento

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, incuso dice:

La Cina, ricordiamocelo, è la causa di questa crisi sanitaria, vari sono i motivi per cui si è trovata ad essere il focolaio mondiale del corona virus, culturali, sanitari e politici. 

Aviaria, SARS, corona virus non a caso partono sempre da lì e non dai paesi democratici dove l'opinione pubblica, per definizione, ha il suo peso e effettua una pressione sui comportamenti sociali e politici negativi o deleteri, cosa che non succede nei paesi sotto dittatura. 

L'uomo forte non è una soluzione, non ci si deve neanche arrivare ad auspicare l'uomo solo al comando, la democrazia per sua natura non permette di arrivare al punto in cui si è trovata la Cina e che tanto danno sta cagionando. 

Il resto del mondo, Italia in primis, sta pagando i comportamenti scellerati di un popolo sotto dittatura. 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Adelchi66 dice:

La Cina, ricordiamocelo, è la causa di questa crisi sanitaria, vari sono i motivi per cui si è trovata ad essere il focolaio mondiale del corona virus, culturali, sanitari e politici. 

Aviaria, SARS, corona virus non a caso partono sempre da lì e non dai paesi democratici dove l'opinione pubblica, per definizione, ha il suo peso e effettua una pressione sui comportamenti sociali e politici negativi o deleteri, cosa che non succede nei paesi sotto dittatura. 

L'uomo forte non è una soluzione, non ci si deve neanche arrivare ad auspicare l'uomo solo al comando, la democrazia per sua natura non permette di arrivare al punto in cui si è trovata la Cina e che tanto danno sta cagionando. 

Il resto del mondo, Italia in primis, sta pagando i comportamenti scellerati di un popolo sotto dittatura. 

Condivido senz'altro, ma cerchiamo di capirci. Qui nessuno ama certamente l'uomo solo al comando, ci mancherebbe, qui si tratta di rimediare con grande urgenza ad una situazione potenzialmente devastante, che potrebbe avere, specie per l'Italia, conseguenze molto gravi di lunga durata, pluriuennali, data la sua situazione economica (ricordarsi che l'Italia e' sempre esposta al default economico, e l'Italia non e' la Grecia, di fatto non potrebbe essere salvata).
E' di poche ore fa la notizia dei responsabili della Lombardia che chiedono interventi ancora piu' drastici di quelli appena varati, figuriamoci se la situazione della Lombardia dovesse estendersi a tutte le regioni.

Non e' il momento di fare discorsi astratti sui sistemi politici o sulle colpe pregresse ma di agire

Link al commento
Condividi su altri siti

• ADMIN
Staff
17 minuti fa, Adelchi66 dice:

I comportamente e le tradizioni cinesi non credo dipendano dal fatto di essere o meno sotto dittatura. Chiaramente la commistione molto stretta di persone e varieta' animali differenti ne e' la causa. Il governo cinesa ha gia' annunciato la chiusura dei mercati "umidi". In Italia ho il sospetto che governo e opposizione di qualunque colore riuscirebbero a litigare anche per questo :D

17 minuti fa, Adelchi66 dice:

Nessuno lo ha auspicato ma e' un dato di fatto che le dittature sono piu' rapide decisionalmente. Anche qui abbiamo visto che regioni e governo non sempre si sono trovati in accordo in un senso o nell'altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.