Vai al contenuto
IGNORED

corona virus

falanto

Risposte migliori

Supporter

Condivido questo messaggio appena ricevuto.

La Dottoressa Lidia Rota Vender collabora da anni come Volontaria della nostra Onlus, Ematologa e Presidente ALT – Associazione per la Lotta alla Trombosi e le malattie cardiovascolari. La dottoressa ci spiega cos’è il Coronavirus e come comportarci.

Il corona virus non lo ferma il panico, ma l'intelligenza.

Da un giovane ricercatore che da Shenzhen è stato trasferito a Wuhan per collaborare con la task force che sta combattendo contro l’epidemia da coronavirus riceviamo e volentieri trasmettiamo a tutti queste informazioni chiare, semplici e accessibili a tutti, che descrivono esattamente che cos’è il virus, come si trasferisce da una persona all’altra e come può essere neutralizzato nella vita di tutti i giorni.

L’infezione da corona virus non provoca raffreddore con naso sgocciolante o tosse catarrosa, ma tosse secca e asciutta: questa è la cosa più semplice da sapere.

Il virus non resiste al calore e muore se esposto a temperature di 26-27 gradi: quindi consumate spesso durante il giorno bevande calde come the, tisane e brodo, o semplicemente acqua calda: i liquidi caldi neutralizzano il virus e non è difficile berli. Evitate di bere acqua ghiacciata o di mangiare cubetti di ghiaccio o la neve per chi si trova in montagna (bambini)!

Per chi può farlo, esponetevi al sole!

Il corona virus è piuttosto grande (diametro circa 400-500 nanometri), quindi ogni tipo di mascherina può fermarlo: non servono, nella vita normale, mascherine speciali.

Diversa è invece la situazione dei medici e dei sanitari che sono esposti a forti cariche del virus e devono usare attrezzature speciali.

Se una persona infetta starnutisce davanti a voi, tre metri di distanza faranno cadere il virus a terra e gli impediranno di atterrare su di voi.

Quando il virus si trova su superfici metalliche, sopravvive per circa 12 ore. Quindi, quando toccate superfici metalliche come maniglie, porte, elettrodomestici, sostegni sui tram, ecc., lavatevi bene le mani e disinfettatele con cura.

Il virus può vivere annidato nei vestiti e sui tessuti per circa 6/12 ore: i normali detersivi lo possono uccidere. Per gli abiti che non possono essere lavati ogni giorno, se potete esponeteli al sole e il virus morirà.

Come si manifesta:

Il virus si installa prima di tutto nella gola, provocando infiammazione e sensazione di gola secca: questo sintomo può durare per 3 / 4 giorni.

il virus viaggia attraverso l’umidità presente nelle vie aeree, scende nella trachea e si installa nel polmone, causando polmonite. Questo passaggio richiede circa 5/6 giorni.

La polmonite si manifesta con febbre alta e difficoltà di respiro, non si accompagna al classico raffreddore. Ma potreste avere la sensazione di annegare. In questo caso rivolgetevi immediatamente al medico.

Come si può evitarlo:

La trasmissione del virus avviene per lo più per contatto diretto, toccando tessuti o materiali sui quali il virus è presente: lavarsi le mani frequentemente è fondamentale.

Il virus sopravvive sulle vostre mani solo per circa dieci minuti, ma in dieci minuti molte cose possono accadere: strofinarvi gli occhi o grattarvi il naso per esempio, e permettere al virus di entrare nella vostra gola …

Quindi, per il vostro bene e per il bene degli altri, lavatevi molto spesso le mani e disinfettatele!

Potete fare gargarismi con una soluzione disinfettante che elimina o minimizza la quota di virus che potrebbe entrare nella vostra gola: così facendo lo eliminate prima che scenda nella trachea e poi nei polmoni.

Disinfettate la tastiera del pc e il mouse!

Dobbiamo tutti avere migliore cura di noi, per il nostro bene e per il bene degli altri.

Dalla redazione di ALT / Associazione per la  Lotta alla Trombosi e alle malattie cardiovascolari Onlus - Milano

www.trombosi.org

215421469_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.9bb7b96b11dbe05d04abb98f47ed6a03.jpg

• Mi piace 4
  • Grazie 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Magari basterebbero un paio di decisioni serie e un minimo di buonsenso.

Blocca le scuole , chiudi tutti i luoghi di ritrovo e poi li rimborsi e vedi che qualcosa ottieni.

La scuola di mio figlio è chiusa da una settimana, le mamme tutte d'accordo , poi quasi tutte a portare i figli in palestra o a calcetto...

Leggo ora di scuole chiuse fino a metà marzo, un buon inizio finalmente

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, apollonia dice:

Condivido questo messaggio appena ricevuto.

La Dottoressa Lidia Rota Vender collabora da anni come Volontaria della nostra Onlus, Ematologa e Presidente ALT – Associazione per la Lotta alla Trombosi e le malattie cardiovascolari. La dottoressa ci spiega cos’è il Coronavirus e come comportarci.

Il corona virus non lo ferma il panico, ma l'intelligenza.

Da un giovane ricercatore che da Shenzhen è stato trasferito a Wuhan per collaborare con la task force che sta combattendo contro l’epidemia da coronavirus riceviamo e volentieri trasmettiamo a tutti queste informazioni chiare, semplici e accessibili a tutti, che descrivono esattamente che cos’è il virus, come si trasferisce da una persona all’altra e come può essere neutralizzato nella vita di tutti i giorni.

L’infezione da corona virus non provoca raffreddore con naso sgocciolante o tosse catarrosa, ma tosse secca e asciutta: questa è la cosa più semplice da sapere.

Il virus non resiste al calore e muore se esposto a temperature di 26-27 gradi: quindi consumate spesso durante il giorno bevande calde come the, tisane e brodo, o semplicemente acqua calda: i liquidi caldi neutralizzano il virus e non è difficile berli. Evitate di bere acqua ghiacciata o di mangiare cubetti di ghiaccio o la neve per chi si trova in montagna (bambini)!

Per chi può farlo, esponetevi al sole!

Il corona virus è piuttosto grande (diametro circa 400-500 nanometri), quindi ogni tipo di mascherina può fermarlo: non servono, nella vita normale, mascherine speciali.

Diversa è invece la situazione dei medici e dei sanitari che sono esposti a forti cariche del virus e devono usare attrezzature speciali.

Se una persona infetta starnutisce davanti a voi, tre metri di distanza faranno cadere il virus a terra e gli impediranno di atterrare su di voi.

Quando il virus si trova su superfici metalliche, sopravvive per circa 12 ore. Quindi, quando toccate superfici metalliche come maniglie, porte, elettrodomestici, sostegni sui tram, ecc., lavatevi bene le mani e disinfettatele con cura.

Il virus può vivere annidato nei vestiti e sui tessuti per circa 6/12 ore: i normali detersivi lo possono uccidere. Per gli abiti che non possono essere lavati ogni giorno, se potete esponeteli al sole e il virus morirà.

Come si manifesta:

Il virus si installa prima di tutto nella gola, provocando infiammazione e sensazione di gola secca: questo sintomo può durare per 3 / 4 giorni.

il virus viaggia attraverso l’umidità presente nelle vie aeree, scende nella trachea e si installa nel polmone, causando polmonite. Questo passaggio richiede circa 5/6 giorni.

La polmonite si manifesta con febbre alta e difficoltà di respiro, non si accompagna al classico raffreddore. Ma potreste avere la sensazione di annegare. In questo caso rivolgetevi immediatamente al medico.

Come si può evitarlo:

La trasmissione del virus avviene per lo più per contatto diretto, toccando tessuti o materiali sui quali il virus è presente: lavarsi le mani frequentemente è fondamentale.

Il virus sopravvive sulle vostre mani solo per circa dieci minuti, ma in dieci minuti molte cose possono accadere: strofinarvi gli occhi o grattarvi il naso per esempio, e permettere al virus di entrare nella vostra gola …

Quindi, per il vostro bene e per il bene degli altri, lavatevi molto spesso le mani e disinfettatele!

Potete fare gargarismi con una soluzione disinfettante che elimina o minimizza la quota di virus che potrebbe entrare nella vostra gola: così facendo lo eliminate prima che scenda nella trachea e poi nei polmoni.

Disinfettate la tastiera del pc e il mouse!

Dobbiamo tutti avere migliore cura di noi, per il nostro bene e per il bene degli altri.

Dalla redazione di ALT / Associazione per la  Lotta alla Trombosi e alle malattie cardiovascolari Onlus - Milano

www.trombosi.org

215421469_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.9bb7b96b11dbe05d04abb98f47ed6a03.jpg

Buongiorno Prof, ottimo intervento.

Permette che lo utilizzi sui social ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
10 minuti fa, Alberto Varesi dice:

Buongiorno Prof, ottimo intervento.

Permette che lo utilizzi sui social ?

Buondì Alberto.

Senz'altro.

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@apollonia ciao, scusami una domanda, da profano che nulla sa di medicina e senza nessun intento polemico ma solo per capire : tu scrivi che il virus a non sopravvive a 26-27 gradi, ma la nostra temperatura corporea è di circa 36 gradi quindi non dovrebbe neanche instaurarsi dentro il nostro organismo, puoi spiegarmi? O si tratta solo di un refuso?

Con stima 

Adelchi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, lorluke dice:

Tuttavia, ci terrei a sottolineare che il coronavirus non è paragonabile ad un semplice raffreddore

In qualità di bravi cittadini, il nostro unico compito è quello di attenerci alle disposizioni dei medici e del governo che, attualmente, stanno operando per cercare di contenere il più possibile il contagio. Dispiace a tutti non andare allo stadio, non frequentare i mercatini ed i convegni, non guardare i film al cinema, ecc. ma questi sono tutti sacrifici temporanei necessari a preservare la nostra salute e quella di chi ci circonda. 

Premetto e sottolineo che questo mio intervento non vuol essere polemico, men che meno nei tuoi confronti.

In qualità di bravo cittadino sto cominciando a chiedermi (ma è una domanda retorica) se e chi pagherà per il DISASTRO nella gestione di questo caso. Me lo chiedo perchè il fatto che questo virus non sia paragonabile a un semplice raffreddore era chiaro fin dall'inizio, ma non è neanche paragonabile a quella catastrofe apocalittica che più di qualcuno la dipingeva all'inizio, lanciando allarmi su allarmi, facendo conferenze da bunker, mettendosi mascherine durante le interviste per darsi l'aria da "sono uno di voi", dando l'impressione di prepararsi a tempi "da guerra", per poi cambiare all'improvviso versione e mettersi a dire che tutto è sotto contollo, tutto va bene e non dobbiamo farci prendere dal panico.

Infatti è ormai avviato un mezzo disastro che ci manderà in recessione netta e si aggiungerà al colpo subito dal mondo intero: in Italia comincia a coinvolgere anche settori che teoricamente avrebbero dovuto essere esenti da problemi, che vengono sottoposti a sciacallaggio (ad esempio il settore agroalimentare) con sorta di boicottaggi col pretesto del virus.

Penso soprattutto ai signori presidenti di certe regioni, che hanno dimostrato un'incompetenza e una mancanza di coordinemento da far paura: questi signori che si attribuiscono l'altisonante titolo di "governatori" hanno anche solo accennato a scusarsi almeno nei confronti di tutti quelli che sono e che saranno in difficoltà per colpa della loro idiozia? Di quelli che perderanno il lavoro a causa del panico provocato da noi e nei nostri confronti in Europa dall'imbecillità di lor signori i "governatori"?

Siamo riusciti a creare un vero e proprio shock asimmetrico a livello europeo di cui pagheremo un salatissimo conto... di certo però lo stipendio dei signori "governatori" non sarà decurtato.

Scusate questo mio sfogo.

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, ART dice:

Premetto e sottolineo che questo mio intervento non vuol essere polemico, men che meno nei tuoi confronti.

In qualità di bravo cittadino sto cominciando a chiedermi (ma è una domanda retorica) se e chi pagherà per il DISASTRO nella gestione di questo caso. Me lo chiedo perchè il fatto che questo virus non sia paragonabile a un semplice raffreddore era chiaro fin dall'inizio, ma non è neanche paragonabile a quella catastrofe apocalittica che più di qualcuno la dipingeva all'inizio, lanciando allarmi su allarmi, facendo conferenze da bunker, dando l'impressione di prepararsi a tempi "da guerra", per poi cambiare all'improvviso versione e mettersi a dire che tutto è sotto contollo, tutto va bene e non dobbiamo farci prendere dal panico.

Infatti è ormai avviato un mezzo disastro che ci manderà in recessione netta e si aggiungerà al colpo subito dal mondo intero: in Italia comincia a coinvolgere anche settori che teoricamente avrebbero dovuto essere esenti da problemi, che vengono sottoposti a sciacallaggio (ad esempio il settore agroalimentare) con sorta di boicottaggi col pretesto del virus.

Penso soprattutto ai signori presidenti di certe regioni, che hanno dimostrato un'incompetenza e una mancanza di coordinemento da far paura: questi signori che si attribuiscono l'altisonante titolo di "governatori" hanno anche solo accennato a qualche scusa almeno nei confronti di tutti quelli che sono e che saranno in difficoltà per colpa della loro idiozia? Di quelli che perderanno il lavoro a causa dell'imbecillità di lor signori i "governatori"?

Siamo riusciti a creare un vero e proprio shock asimmetrico a livello europeo di cui pagheremo un salatissimo conto... di certo però lo stipendio dei signori "governatori" non sarà decurtato.

Scusate questo mio sfogo.

Però non puoi ridurre la "vicenda" ad un mero conteggio economico ( entrate/uscite, nostro malgrado più uscite.....) comunque  il resoconto tirarlo giù ora mi pare prematuro,  forse tra sei mesi si potrà mettere sulla bilancia perdite economiche - fratto- vite umane salvate.

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
2 ore fa, Adelchi66 dice:

@apollonia ciao, scusami una domanda, da profano che nulla sa di medicina e senza nessun intento polemico ma solo per capire : tu scrivi che il virus a non sopravvive a 26-27 gradi, ma la nostra temperatura corporea è di circa 36 gradi quindi non dovrebbe neanche instaurarsi dentro il nostro organismo, puoi spiegarmi? O si tratta solo di un refuso?

Con stima 

Adelchi. 

@Adelchi66 ciao, nessun problema per la tua domanda: devo solo premettere che io ho solamente condiviso un messaggio citandone la fonte www.trombosi.org alla quale ci si può rivolgere per chiarimenti.

Per quanto ne so, ti posso dire che i virus sono parassiti intracellulari che per replicarsi devono penetrare all’interno di una cellula vivente. In questo stato nell’organismo umano il virus può resistere alla temperatura corporea, temperatura che sarebbe stata letale per il virus 'libero' extracorporeo.

Un saluto

apollonia

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• ADMIN
Staff
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
20 minuti fa, incuso dice:

Queste sono tra le cose che più mi lasciano amareggiato del comportamento umano. Perché, in un momento del genere, devono esserci degli infami (per non dir di peggio) che diffondono fake news ed alimentano la disinformazione? Pensano di essere “simpatici”? Ci sono dei secondi fini dietro? Veramente cose del genere mi fanno ribollire il sangue! 
Vorrei precisare che, ovviamente, il mio messaggio di sdegno non è minimamente rivolto ad @apollonia o alla collega dottoressa, che sono certo essere assolutamente in buona fede. La mia irritazione è totalmente rivolta alle teste di rapa che creano queste notizie false... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Dalla fonte citata alla fine del messaggio che ho condiviso al post# 272 www.trombosi.org (il neretto è mio):

È compito di ALT prevenire le malattie cardiovascolari da Trombosi:  Infarto, Ictus, Embolia polmonare, Trombosi venosa e arteriosa diffondendo con linguaggio semplice e comprensibile informazioni provenienti dal mondo della ricerca e della clinica.

In queste settimane di particolare disagio e paura per molti,  abbiamo deciso di contribuire a diffondere informazioni appropriate, non allarmistiche, concrete per arginare il panico sollevato dal corona virus CVD-19 utilizzando il  buonsenso.

Abbiamo prodotto e diffuso un documento che contiene raccomandazioni utili sempre in caso di epidemie influenzali, e quindi anche in questo particolare periodo di  emergenza. Il testo originale delle nostre raccomandazioni è presente nelle news, riporta le citazioni bibliografiche delle fonti dalle quali le informazioni sono state tratte. È a disposizione di tutti, può essere diffuso ma vi preghiamo di non manipolarlo per non distruggerne l'utilità. ALT è responsabile del testo originale, non di eventuali manipolazioni.

Fonti

clintransmed.springeropen.com/articles/

gov/pmc/articles/

Dal Center for disease control:

cdc.gov/coronavirus/2019_about/prevention-treatment

cdc.gov/coronavirus/2019_infection-control

cdc.gov/coronavirus/2019 guidance home-care

Ulteriore Aggiornamento: news fonte Mayo Clinic 28 febbraio 2020 

Riprendo le prime informazioni contenute nel messaggio (il corsivo è mio):

L’infezione da corona virus non provoca raffreddore con naso sgocciolante o tosse catarrosa, ma tosse secca e asciutta.

Fermarsi qui per l'acqua calda (tra l'altro come alternativa a bevande calde) e ignorare le informazioni che seguono in quindici punti mi sembra ingeneroso nei confronti di ALT, associazione di cui sono venuto a conoscenza solo in questa circostanza.

1933194482_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.44b51e8a9a884dcaa0c4ca298230a836.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

“Sono più le cose che ci spaventano, Lucilio mio, di quelle che ci minacciano effettivamente, e spesso soffriamo più per le nostre paure che per la realtà. Non ti parlo con il linguaggio degli Stoici, ma in tono più sommesso; noi, infatti, definiamo poco importanti e trascurabili tutte le avversità che ci strappano gemiti e lamenti. Tralasciamo queste parole gravi, ma, buon dio, vere: ti raccomando solo di non essere infelice prima del tempo, poiché le disgrazie che hai temuto imminenti, forse non arriveranno mai, ma di certo non sono ancora arrivate.

Certe cose ci tormentano più del dovuto, certe prima del dovuto, certe assolutamente senza motivo; quindi, o accresciamo la nostra sofferenza o la anticipiamo o addirittura ce la creiamo. Rimandiamo per il momento il primo punto, poiché il problema è controverso e c’è una discussione in corso. Quei mali che io ho definito trascurabili, tu li giudicherai gravissimi; taluni ridono sotto i colpi di frusta, altri, invece, gemono per un pugno. Vedremo in seguito se quei mali hanno forza per se stessi o per la nostra debolezza.”

Seneca- Lettere a Lucilio – libro XIII – Lettera V

apollonia

• Mi piace 2
  • Grazie 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

dal quotidiano La Stampa di oggi (lettere a Specchio dei tempi)

Un lettore scrive:
«Come misura per contenere il contagio da COVID19, potrebbe servire se tutti noi lavassimo giornalmente le monete di cui veniamo in possesso prima di rimetterle in circolazione?
«Anche solo un unico lavaggio serale potrebbe in breve tempo abbassare la diffusione di virus e batteri vari per via di questo mezzo.».
«Grazie per l’attenzione».
Davide Soffientino

Link al commento
Condividi su altri siti

• ADMIN
Staff
Il 4/3/2020 alle 22:31, apollonia dice:

Fermarsi qui per l'acqua calda (tra l'altro come alternativa a bevande calde) e ignorare le informazioni che seguono in quindici punti mi sembra ingeneroso nei confronti di ALT, associazione di cui sono venuto a conoscenza solo in questa circostanza.

A quanto pare pero' anche il resto non e' esattissimo:

https://www.ilpost.it/2020/03/05/coronavirus-whatsapp-false/

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
1 ora fa, incuso dice:

A quanto pare pero' anche il resto non e' esattissimo:

https://www.ilpost.it/2020/03/05/coronavirus-whatsapp-false/

Che dire degli scontri in TV tra virologi di fama? Se anche gli addetti ai lavori sono in palese disaccordo tra loro…

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Temo, ma mi auguro vivamente di no, che tutta la faccenda coronavirus rappresentera' un severo test per le democrazie occidentali e per l'Italia in particolare.

La Cina, che non e' certamente un regime democratico, ha imposto a tutti i cittadini di restare in casa per settimane, e i cittadini hanno obbedito volenti o nolenti, e si sono ottenuti ottimi risultati elogiati dall'Organizzazione Mondiale della Sanita' e portati come esempio.

Queste misure cinesi sono impensabili nelle democrazie occidentali, e si e' visto quel che si e' visto in Italia solo per misure severe ma certamente piu' leggere

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, carletto23 dice:

Temo, ma mi auguro vivamente di no, che tutta la faccenda coronavirus rappresentera' un severo test per le democrazie occidentali e per l'Italia in particolare.

Secondo me più che per la democrazia in sè sarà un test per l'efficienza di alcuni sistemi govermativi, visto com'è gestita questa faccenda fin'ora. Bisogna dire che a noi italiani in particolare sarebbe potuto andare molto peggio. Purtroppo a livello europeo comunitrario, che per tutti noi è fondamentale, siamo messi male perchè la sanità è uno dei settori in cui meno si è dato stimolo quanto a coordinamento e unità. In questo come in diversi altri bisognava svegliarsi prima, "chi è causa del suo mal pianga sè stesso". Se non altro tutto questo potrebbe fare da stimolo per migliorare in futuro, anche se sono pessimista di natura.

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, ART dice:

Purtroppo c'è scarso coordinamento generale, non sono molto ottimista.

Non manca il coordinamento, manca il civismo e la consapevolezza.

Saluti

TIBERIVS

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, TIBERIVS dice:

Non manca il coordinamento, manca il civismo e la consapevolezza.

Saluti

TIBERIVS

Manca proprio il senso civico. Mi ricordo che tempo fa si parlo in un topic riguardo l'insegnamento dell'educazione civica che si faceva a scuola ai miei tempi (anni 80). Si parlava di una reintroduzione, ma come tutte le cose logiche e semplici in Italia non si fanno e il comportamento di tanti oggi, irresponsabile nel non seguire le prescrizione di questi giorni, ne è una logica conseguenza.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.