Vai al contenuto
IGNORED

I Rajah bianchi di Sarawak

Risposte migliori

Inviato

7. Interludio: un 10 cents di C. Vyner Brooke:

La visione d'insieme delle monete emesse da Vyner Brooke, appena postate, mi consente di interrompere la narrazione del regno di Charles, per mostrare un altro esemplare della mia piccola collezione tematica.

Si tratta di un 10 cents del 1927, moneta coniata in rame-nickel del peso di 5,8 grammi, diametro 26 millimetri.

D : Al diritto abbiamo la testa volta a destra del terzo Rajah, con intorno la dicitura C. V. BROOKE RAJAH ed in basso l'indicazione dell'autorità  emittente;

R : Il rovescio presenta al centro una corona di alloro contenente il valore, sotto il fiocco il segno di zecca ed in basso la data

Questa tipologia, che sostituiva il precedente 10 cents in argento, è stata emessa saltuariamente dal 1920 al 1934; per il 1927 la tiratura è di un milione di esemplari.

Peraltro, sono in attesa che mi arrivi a casa un altro pezzo dello stesso millesimo in migliori condizioni, quasi FDC, trovato ad un prezzo d'occasione.

1o cent d.jpg

10 cent r.jpg

• Mi piace 2

Inviato

Pubblico la tavola corretta, nella quale mancavano 2 pezzi.

Grazie @vathek1984 della segnalazione

3.CV.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Ottimo lavoro, ora la panoramica è completa, grazie ad @Alberto Varesi.

Rispetto alla tavola precedente sono stati aggiunti il 5 ed il 10 cents in argento, coniati soltanto nel 1920 e presto sostituiti da analoghi tagli in rame-nickel.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

8. La monetazione di Charles Brooke:

Charles fu importante anche da un punto di vista numismatico, dato che, dopo le limitate emissioni dello zio, egli dotò Sarawak di una serie di monete completa, con tirature rilevanti.

Per tale ragione le sue emissioni sono più facilmente reperibili sul mercato, anche se non si tratta comunque di monete comuni.

Le emissioni in rame, coniate a partire dal 1870, sono sostanzialmente analoghe come tipologie e design a quelle di James Brooke, sostituendo al volitivo ritratto di questi, quello raffinato ed ascetico di Charles.

Ci furono, alla fine del XIX secolo, diverse lamentele da parte della vicina colonia britannica degli Straits Settlements per la eccessiva circolazione nell'area della valuta di Sarawak e la confusione che si creava tra questa e la monetazione coloniale. Pertanto, nel 1891, fu proibita l'esportazione del dollaro di Sarawak e, poco dopo, la moneta da un cent cambiò i connotati, essa infatti venne coniata con un foro centrale ed il ritratto del Rajah molto più piccolo, proprio per evitare confusione con la monetazione coloniale britannica.

Le risorse naturali del paese, tra cui le miniere d'oro e la scoperta di giacimenti di petrolio, comportarono una notevole crescita economica che si riverberò anche nella monetazione, a partire dal 1900, infatti, si iniziarono a coniare monete in argento '800 nei tagli da 5, 10, 20 e 50 cents.

Gli esemplari in argento mostrano, al diritto, il consueto ritratto del sovrano mentre, al rovescio, il valore posto all'interno di una corda legata in basso da un nodo. Tali monete, sono generalmente più rare rispetto a quelle coeve in rame, sia in ragione delle basse tirature sia in ragione del fatto che, durante l'occupazione giapponese, vennero fuse in massa per ricavarne il metallo prezioso. Sempre per questa ragione, quando si trovano, presentano spesso tracce di montatura poichè le poche sopravvissute furono quelle adoperate in gioielleria.

127-180.jpg

128-180.jpg

(Un esemplare del particolare centesimo "forato", coniato dal 1892 al 1897, con il ritratto lillipuziano del Rajah e le bandiere incrociate di Sarawak e della Gran Bretagna).

Modificato da vathek1984
  • Mi piace 5

Inviato (modificato)

9. La morte di Charles e l'ascesa al trono di Vyner Brooke.

Charles Brooke morì il 17 maggio del 1917, poco prima del suo ottantottesimo compleanno, in piena prima guerra mondiale, anche se, va detto che Sarawak, fortunatamente, non ebbe particolari conseguenze da quel conflitto. Gli succedette il figlio Charles Vyner Brooke, meglio conosciuto con il secondo nome Vyner.

Charles lasciava anche la moglie vedova, Margaret Alice Lili De Windt (1849-1936), di cui abbiamo già accenato in precedenza. Ella, era un personaggio molto influente dell'epoca vittoriana, nota non soltanto per il suo status di regina consorte di Sarawak, ma anche per essere una donna colta ed indipendente, che ospitava presso la sua abitazione londinese un circolo culturale frequentato, tra gli altri, da Oscar Wilde ed Henry James.

Il matrimonio con Charles Brooke, fu indubbiamente burrascoso, e dopo che la regina ebbe dato ben  sei figli al Rajah, tra cui l'erede al trono Vyner, le strade dei due si separarono, con Margaret che si trasferì definitivamente a Londra.

Nel 1913, la Regina Consorte, diede alle stampe anche una biografia, intitolata "My Life in Sarawak", storicamente interessante per fornire un raro scorcio della vita di tutti i giorni nel palazzo reale di Kuching ed in generale del Borneo nell'epoca coloniale.

Tale volume è ormai diventato di pubblico dominio e quindi facilmente rinvenibile sul web; in questi giorni di clausura forzata potrebbe essere una buona idea di lettura.

Da grande appassionato di Oscar Wilde vi segnalo che una delle sue favole più belle "The Young King" è dedicata proprio "a Margaret, Lady Brooke, la Regina di Sarawak".

Fatta questa breve digressione, che spero sia stata di vostro interesse, nel  prossimo capitolo discorreremo dei primi anni di regno e della monetazione di Vyner Brooke.

Margaret_of_Sarawak_in_her_old_age.jpg

(Una immagine, in età avanzata, di Margaret Brooke di Sarawak)

Modificato da vathek1984
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

.

Modificato da Alberto Varesi

Inviato

Contribuisco col cent di James Brooke, mia unica moneta di Sarawak in collezione

sarawak 2_50.jpg

sarawak 1_50.jpg

Inviato

Ciao, credo che purtroppo le foto non si vedano, se riesci ti invito ad allegarle direttamente tramite Lamoneta.it .

Inviato

alcune medaglie e un token

4.Token&medaglie.jpg

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

10. La monetazione di Vyner Brooke.

Come abbiamo anticipato, Vyner Brooke, salì al trono nel 1917, in piena Prima Guerra Mondiale. Durante il conflitto va ricordato anche che egli si arruolò, in incognito, nella marina britannica per proseguire la tradizione iniziata con James Brooke.

Premetto con il dirvi che, le monete di Vyner sono le più comuni e facilmente reperibili sul mercato, anche se non mancano di certo le date rare, pertanto, i tondelli emessi sotto questo Rajah, costituiscono sicuramente la via più semplice per iniziare a collezionare le monete di Sarawak.

Le prime monete con la sua effigie furono coniate a partire dal 1920. Come avvenuto anche nel Regno Unito, vista la scarsezza di metallo prezioso alla fine della Prima Guerra Mondiale, venne diminuito il titolo di argento nella monetazione.

Molto presto i tagli da 5 e 10 cents furono sostituiti da analoghi esemplari in rame-nickel e soltanto i 20 ed i 50 cents rimasero in argento, ma furono ridotti peso e diametro, inoltre venne diminuito considerevolmente anche il titolo passando ad una lega in argento '400 (argento '500 solo per i 50 cents).

Inizialmente anche la moneta da 1 cent, fortemente rimpicciolita rispetto al passato, fu coniata in rame-nickel, tuttavia, in seguito, si tornarono ad emettere centesimi in rame che riprendevano, fedelmente, l'iconografia delle monete emesse dai precedenti Rajah.

Come abbiamo già raccontato all'inizio di questa narrazione, dopo lo scoppio della II Guerra Mondiale, nel dicembre del 1941, Sarawak fu invaso dalle forze giapponesi, mentre Vyner Brooke si trovava in visita di stato in Australia, egli pertanto rimase con la famiglia in esilio a Sidney per tutta la durata del conflitto.

Oltre che sul rarissimo pezzo da 1 cent del 1941 (conosciuto in soli 50 esemplari), la guerra incise anche sul centesimo del 1942, che, secondo i registri annuali della Royal Mint, sarebbe stato coniato in 1.002.227 esemplari presso la zecca di Birmingham; tuttavia, ad oggi, nessun esemplare con tale data è mai stato rinvenuto, si pensa quindi che furono tutti fusi per il riutilizzo del metallo a scopi bellici, oppure che la tiratura vada ricompresa in quella del millesimo precedente.

Con la fine dell'occupazione giapponese e l'abdicazione di Vyner, che, come abbiamo già visto cedette il suo regno alla Gran Bretagna, che lo trasformò in una colonia, si concluse la dinastia dei Brooke, che aveva regnato su Sarawak per oltre un secolo.

La monetazione dei Rajah continuò ad essere utilizzata ancora per qualche tempo, soltanto a partire dal 1953, infatti, venne ritirata dalla circolazione e sostituita con le nuove monete emesse con l'effigie della regina Elisabetta II e la denominazione "Malaya and British Borneo".

Siamo giunti, dunque, alla fine della nostra narrazione, anche se proseguirò ancora, nei prossimi giorni, mostrandovi qualche altro esemplare proveniente dalla mia collezione. Spero che questa storia, tanto poco conosciuta quanto ricca di fascino, vi abbia appassionato come ha fatto con me e che abbiate apprezzato la relativa monetazione.

40-180.jpg

41-180.jpg

(Un esemplare del nuovo 10 cents con il ritratto della regina Elisabetta II e la denominazione Malaya and British Borneo).

Modificato da vathek1984
  • Mi piace 2

Inviato

Ciao, molto interessante. Ecco il mio esemplare del 1927.

20200328_102055-1.jpg

20200328_102111.jpg

• Mi piace 1
Awards

Inviato
Il 25/4/2020 alle 19:46, D QUATTRO dice:

Contribuisco col cent di James Brooke, mia unica moneta di Sarawak in collezione

sarawak 2_50.jpg

sarawak 1_50.jpg

Bho, c'erano l'ultima volta che avevo controllato, erano immagini inserite normalmente... ci riprovo

sarawak 2_50.jpg

sarawak 1_50.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Ora le foto si vedono perfettamente, ti ringrazio. E ti faccio i miei complimenti, moneta rara e di difficile reperibilità specialmente in Italia, in ottima conservazione per il tipo.

Inviato (modificato)

11. 1 cent 1889 H di Charles Brooke.

Come promesso, oggi vi mostro un altro esemplare della mia piccola collezione a tema. Si tratta di un centesimo emesso da Charles Brooke nel 1889, moneta coniata in bronzo, con peso di 9,33 grammi e diametro 29,29 mm.

D : Al diritto abbiamo la testa volta a sinistra del secondo Rajah, con intorno la denominazione C. Brooke Rajah;

R : Il rovescio presenta, al centro, una corona di alloro contenente il valore, con in alto l'indicazione dell'autorità emittente e la data in esergo, proprio sotto il fiocco troviamo il segno di zecca;

Come abbiamo avuto già modo di vedere questa tipologia è stata coniata dal 1870 al 1891, prima di essere sostituita con il nuovo centesimo forato al centro.

E' opportuno rilevare che, proprio a partire dal 1889, su questi centesimi inizia ad apparire il segno di zecca, una piccola H identificativa della Ralph Heaton Mint di Birmingham, ciò perchè nell'anno precedente era stato istituito il protettorato britannico su Sarawak e pertanto la responsabilità per ordinare le monete necessarie per il fabbisogno nazionale era stata demandata alla British North Borneo Company con sede a Londra.

Pertanto il centesimo del 1889 si può trovare sia con il segno di zecca che privo di esso.

Per tale millesimo abbiamo una tiratura di 535.000 esemplari senza il segno di zecca e di 2.675.000 esemplari con il segno di zecca,  si tratta quindi di una data abbastanza comune, tuttavia sono molto soddisfatto dello stato di conservazione di questo esemplare, al di sopra della media per il tipo, spero che vi piaccia.

Charles D.jpg

Charles R.jpg

Modificato da vathek1984
  • Mi piace 2

Inviato (modificato)

12. One cent del 1863 di James Brooke.

Oggi vi mostro l'esemplare di cui vado più fiero tra quelli che ho raccolto per Sarawak, si tratta di un centesimo del 1863 coniato sotto il primo Rajah bianco.

Come abbiamo già avuto modo di vedere, tale moneta è stata emessa solo per questo millesimo e dunque forma una tipologia a sè, come tutte le monete di James Brooke.

Non si conosce la tiratura purtroppo, ad ogni modo si tratta di un esemplare raro e di difficile reperibilità.

Questi centesimi furono coniati in rame, con un peso di 8,90 grammi ed un diametro di 29 mm (sono quindi leggermente più piccoli, rispetto ai centesimi analoghi, che saranno emessi da Charles Brooke a partire dal 1870).

D : Al diritto abbiamo la testa volta a sinistra del primo Rajah, con intorno la denominazione J. Brooke Rajah;

R : Il rovescio presenta, al centro, una corona di alloro contenente il valore, con in alto l'indicazione dell'autorità emittente e la data in esergo;

L'esemplare in oggetto presenta una usura omogenea ma è ancora molto gradevole a mio avviso.

Chiudo con una piccola curiosità su James Brooke, vi sarete probabilmente chiesti anche voi come mai, sia nello stemma da lui adottato per il nuovo stato sia nella moneta da un Keeping, compaia un Tasso?

Ebbene, il nome di questo simpatico animale, in lingua inglese si traduce come "Badger", tuttavia, in ambito araldico, è conosciuto anche come "Brock", di qui l'evidente assonanza con il nome di famiglia del nostro James.

E con questo ho davvero concluso, spero di riuscire presto ad aggiungere nuovi esemplari per questa affascinante collezione.

James D.jpg

James R.jpg

(Una bella raffigurazione di un tasso, presente nello stemma di famiglia di James Brooke ed adottato anche nell'emblema nazionale di Sarawak).

images.jpg

Modificato da vathek1984
  • Mi piace 1

• 1 mese dopo...
Inviato

Mi è arrivata a casa una monetina di una certa rarità, nei prossimi giorni ve la posto..

• 2 settimane dopo...
Inviato

Complimenti per l’interessante e ottimamente informato excursus!

esistono ancora oggi discendenti dei Brooke e nel caso continuano a vivere  nel Sarawak? 

• 2 settimane dopo...
Inviato (modificato)

Ciao @numa numa, grazie per i complimenti!

Esistono ancora discendenti dei Brooke, in particolare di Anthony, il figlio dell'ultimo Rajah; essi non vivono più a Sarawak ma continuano ad avere interessi e legami con la regione.

Segnalo, inoltre, che tutti i Rajah riposano in Inghilterra, nel Devon, nel villaggio di origine della famiglia chiamato Sheepstor...;)

Modificato da vathek1984
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

Cari amici,

Come anticipato avevo una monetina di un certo interesse da mostrarvi, scusate per il ritardo, ma eccola qui.

Si tratta di un 10 cents di Charles Brooke datato 1906 e coniato in soli 50.000 esemplari.

Moneta coniata in argento '800 del peso di 2,71 grammi e del diametro di 18 millimetri.

D : Al diritto abbiamo la testa volta a sinistra del secondo Rajah, con intorno la denominazione  C. BROOKE RAJAH ed in basso l'indicazione dell'autorità emittente;

R : Il rovescio presenta, al centro, il valore circondato da una corda legata in basso da un nodo, in alto la data, ai lati la ripetizione in lettere del valore, infine, in esergo, il segno di zecca;

L'esemplare presenta tracce di appiccagnolo, tuttavia, come già precisato, le monete in argento circolanti a Sarawak, già coniate in tirature limitate, furono tutte ritirate e rifuse dai giapponesi durante la seconda guerra mondiale, perciò i pochi esemplari superstiti sono, quasi esclusivamente, quelli utilizzati come monili.

Spero vi piaccia.

charles d.jpg

charles r.jpg

Modificato da vathek1984
  • Mi piace 3

• 7 mesi dopo...
Inviato

Riporto in alto questa discussione, perchè mi è appena arrivata a casa una nuova interessante acquisizione per Charles Brooke, il tempo di fare delle foto decenti e nei prossimi giorni ve la posto..

• 2 settimane dopo...
Inviato

Eccomi, come promesso vi mostro l'ultimo esemplare entrato in collezione per Sarawak.

Si tratta di un pezzo da 20 centesimi del 1911, coniato durante il lungo regno di Charles Brooke. La tiratura è di soli 15.000 esemplari e possiamo dire che non si trova così facilmente in giro.

Moneta coniata in argento '800, del peso di 5,43 grammi e del diametro di 23,4 millimetri.

D : Al diritto abbiamo la testa volta a sinistra del secondo Rajah, con intorno la denominazione  C. BROOKE RAJAH ed in basso l'indicazione dell'autorità emittente;

R : Il rovescio presenta, al centro, il valore circondato da una corda legata in basso da un nodo, in alto la data, ai lati la ripetizione in lettere del valore, infine, in esergo, il segno di zecca;

Sono soddisfatto anche perchè la conservazione è più che discreta e la moneta non presenta le consuete tracce di appiccagnolo, che, come abbiamo già visto, sono tipiche per le monete in argento di Sarawak.

Sono graditi i vostri commenti.

Sarawak D.jpeg

Sarawak R.jpeg

• Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.