Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve, sono un nuovo utente per favore vorrei sapere la valutazione di queste due monete d'oro celebrative del venezuela una del 1975 e l'altra del 1987 del diametro di circa 34 /35 mm il peso potete vederlo dalle foto. Grazie a tutti 

IMG-20200206-WA0002.jpg

IMG-20200206-WA0001.jpg

Inviato

Salve

il valore delle tue monete è Gr 31.10 x 0.9 = gr 27,99 x 46.30 ( oggi) = 1.295 €

saluti

TIBERIVS

Inviato

Scusami se ti correggo @TIBERIVS , forse ti sarà sfuggito che sono due monete differenti.
Se ho fatto bene i conti, i 1000 Bolivares del 1975 pesano 33,43 gr, mentre i 10.000 Bolivares del 1987 pesano 31,1 gr, per un totale di 64,53 gr di oro 900/1000, oro fino 58,077 gr.
Al prezzo odierno dell'oro al grammo (46,3) fanno ben 2688,9651 euro, una bella cifretta.
L'unica cosa che mi sfugge è, così come dice l'amico @Antonino A , come fare a vedere il peso dalle foto. ☺️
Saluti

Inviato (modificato)
8 minuti fa, giolvolo dice:

Scusami se ti correggo @TIBERIVS , forse ti sarà sfuggito che sono due monete differenti.
Se ho fatto bene i conti, i 1000 Bolivares del 1975 pesano 33,43 gr, mentre i 10.000 Bolivares del 1987 pesano 31,1 gr, per un totale di 64,53 gr di oro 900/1000, oro fino 58,077 gr.
Al prezzo odierno dell'oro al grammo (46,3) fanno ben 2688,9651 euro, una bella cifretta.
L'unica cosa che mi sfugge è, così come dice l'amico @Antonino A , come fare a vedere il peso dalle foto. ☺️
Saluti

E chi conosci che ti paga l’oro  al prezzo del fixing  senza aggio?

chiedo perché mi farebbe comodo trovarne uno anche a me ....

facendo un giro sul web ho trovato al massimo 39 euro per il 24 carati 

Modificato da Tinia Numismatica

Inviato
9 minuti fa, Tinia Numismatica dice:

Concordo. Sulle monete che vanno a peso dire che valgono per l'oro che è contenuto può essere fuorviante, sarebbe meglio specificare che NESSUNO ti da il peso pieno, ma ovviamente te lo paga di meno.

Inviato
13 minuti fa, Tinia Numismatica dice:

Nessuno, tu?

2 minuti fa, simonesrt dice:

Concordo. Sulle monete che vanno a peso dire che valgono per l'oro che è contenuto può essere fuorviante, sarebbe meglio specificare che NESSUNO ti da il peso pieno, ma ovviamente te lo paga di meno.

Ok. Specifico che  "NESSUNO ti da il peso pieno, ma ovviamente te lo paga di meno."

Inviato
26 minuti fa, giolvolo dice:

Saluti

Ho seguito il consiglio di @Antonino A e l´ho letto sulla seconda moneta ( è scritto,) ed ho dato per scontato che ambedue pesassero in ugual misura.

E

TIBERIVS

Supporter
Inviato
3 minuti fa, simonesrt dice:

Vero. Bisognerebbe, però, anche dire che nessun negoziante vende monete di borsa alla quotazione dell'oro giornaliera ma ad almeno un paio di euro in più (al grammo). Ecco, quindi, che se la quotazione è di 46 euro al grammo, il commerciante acquista la moneta a 42-43 e la rivende a 48-49 euro al grammo. Perciò, alla fine, fare i conti basandosi sulla quotazione giornaliera dell'oro è sì sbagliato ma, tutto sommato, può essere abbastanza indicativo. Restano, ovviamente, conti "grossolani", non precisissimi ma neanche fuori dal mondo...

• Mi piace 2

Inviato
21 minuti fa, Tinia Numismatica dice:

11 minuti fa, simonesrt dice:

8 minuti fa, giolvolo dice:

Nessuno, tu?

Ok. Specifico che  "NESSUNO ti da il peso pieno, ma ovviamente te lo paga di meno."

Naturalmente nessuno paga lo spot, per una semplificazione per @Antonino A, ho indicato il prezzo spot, comunque chi paga 39 per il fino in questo momento non è onesto, per non dir peggio..... solo per informarvi, e senza far nomi, una Ditta autorizzata dalla Banca d´Italia, in questo momento lo paga 44,70....

Saluti

TIBERIVS

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
11 minuti fa, TIBERIVS dice:

Ho seguito il consiglio di @Antonino A e l´ho letto sulla seconda moneta ( è scritto,) ed ho dato per scontato che ambedue pesassero in ugual misura.

E

TIBERIVS

Ribadisco le mie scuse per averti corretto (le sviste capitano a tutti, io sono campione mondiale!), era solo per dare l'informazione esatta ad @Antonino A utilizzando il tuo stesso metodo.

Modificato da giolvolo

Inviato
1 ora fa, lorluke dice:

Vero. Bisognerebbe, però, anche dire che nessun negoziante vende monete di borsa alla quotazione dell'oro giornaliera ma ad almeno un paio di euro in più (al grammo). Ecco, quindi, che se la quotazione è di 46 euro al grammo, il commerciante acquista la moneta a 42-43 e la rivende a 48-49 euro al grammo. Perciò, alla fine, fare i conti basandosi sulla quotazione giornaliera dell'oro è sì sbagliato ma, tutto sommato, può essere abbastanza indicativo. Restano, ovviamente, conti "grossolani", non precisissimi ma neanche fuori dal mondo...

Scusa, senza polemica, ma qui la domanda era su quanto valevano per poterle vendere, non per comprarle. E non ho mai detto che erano stati fatti conti "fuori dal mondo". Per precisione

Inviato

Grazie a tutti per l'aiuto che mi avete dato. 

3 ore fa, TIBERIVS dice:

Salve

il valore delle tue monete è Gr 31.10 x 0.9 = gr 27,99 x 46.30 ( oggi) = 1.295 €

saluti

TIBERIVS

Grazie 

Supporter
Inviato (modificato)
2 ore fa, simonesrt dice:

Scusa, senza polemica, ma qui la domanda era su quanto valevano per poterle vendere, non per comprarle. E non ho mai detto che erano stati fatti conti "fuori dal mondo". Per precisione

Ho voluto fare una semplice “digressione” per spiegare come funziona (in linea di massima) il mercato dell’oro da investimento. Infatti, ti ho dato pienamente ragione quando hai detto che:

4 ore fa, simonesrt dice:

NESSUNO ti da il peso pieno, ma ovviamente te lo paga di meno.

Allo stesso modo, nessun venditore vende l’oro al prezzo di mercato ma almeno ad un paio di euro in più al grammo per avere un (seppur minimo) margine di guadagno.
Alla luce di ciò, il nocciolo del discorso voleva essere che, pur essendo una semplificazione errata, dare una stima basandosi sulla quotazione giornaliera dell’oro può essere comunque abbastanza indicativo, trovandosi circa “a metà” tra prezzo di vendita e prezzo d’acquisto.
Volendo, poi, essere ancor più precisi, la domanda dell’utente era: 

5 ore fa, Antonino A dice:

vorrei sapere la valutazione di queste due monete d'oro celebrative del venezuela

E non: “Quanto me le pagano se le porto da un venditore?”
Tutto qui... Comunque, avendo tu stesso affermato che si tratta di un’approssimazione errata ma non fuori dal mondo, alla fine hai confermato indirettamente quello che ho detto.
In conclusione, credo che l’utente si sia fatto la sua idea sul valore e su quanto riuscirà a monetizzare dalla vendita delle due monete. E questo, alla fine, è l’importante 

Modificato da lorluke

Inviato

Non è particolarmente complicato trovare chi ti paghi l'oro con un (suo) aggio del 5%, che mi sembra più che ragionevole. Un noto professionista delle mie parti (del cui sito allego screenshot) attualmente lo paga 43,10 .

Poi sul web è evidente che si trovi un pò di tutto, anche chi te lo paga 35 Euro, ma lì scendiamo a livelli di strozzinaggio.

quotazioni.jpg

Inviato
13 minuti fa, Paolino67 dice:

Non è particolarmente complicato trovare chi ti paghi l'oro con un (suo) aggio del 5%, che mi sembra più che ragionevole. Un noto professionista delle mie parti (del cui sito allego screenshot) attualmente lo paga 43,10 .

Poi sul web è evidente che si trovi un pò di tutto, anche chi te lo paga 35 Euro, ma lì scendiamo a livelli di strozzinaggio.

quotazioni.jpg

Mi manderesti il nome in MP? Grazie 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.