Vai al contenuto
IGNORED

5 Lire 1831 Carlo Alberto Croce Larga

Risposte migliori

Comprata fresca fresca questa mattina dal noto sito di aste online, sono stato l'unico offerente su base d'asta a 60 euro.

Non mi sembra una moneta splendida, penso intorno al Q.BB però data la rarità non mi sono lasciato sfuggire un occasione assolutamente inaspettata. Queste sono le foto del venditore, aggiungerò le mie quando sarà arrivata!

Che ne dite?

Grazie in anticipo,

LRC

1.jpg

2.jpg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

La data è rara ma non la RRR croce sottile,vedo diversi colpi al bordo e l'usura c'è,le foto come hai scritto non sono il massimo però non credo vada più del MB+ o qBB ad essere buoni. Per la rarità ci sono cataloghi che dicono R3 chi R2 per me la più rara è quella con la F sul collo invece di FERRARIS. Comunque un bel pezzo da mettere in collezione.:good:

ps: se al bordo lo scuro che vedo è mancanza di metallo si scende molto per valutazione ed anche conservazione (al massimo MB).

Modificato da favaldar
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ne penso che hai fatto un ottimo acquisto.... Che sia R2 o R3 cambia poco , è una moneta che si vede poco in giro e per 60 euro anche se in mB o più e un gran colpo.!!! Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Loruca dice:

Grazie delle risposte!

E dunque vero che la versione croce larga e più rara nonostante quello che dicono i cataloghi?

LRC

Difficile dare certezze, io dico che siamo lì. Personalmente assegnerei un R2 ai coni di Genova, sia a croce larga che stretta, e un R3 a Torino. Certo se avessi visto l'asta non l'avresti portata a casa a quel prezzo :)

• Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...

E finalmente, dopo un mese, eccola finalmente arrivata!

Direi più bella in mano che in foto, e certamente molto migliore di quello che mi aspettavo dalle foto originali!

R.thumb.jpg.947b81ebbcaa901e0d5f8156469eeee6.jpgL.thumb.jpg.91538dfaf361054c0ddbcaf964491f82.jpg

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti per l'acquisto e per aver colto l'occasione! Gran bella moneta ad un ottimo prezzo, concordo con le valutazioni precedenti (MB, forse qualcosina in più)

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Staff

Niente male davvero! Per me qBB con la nota “moneta pulita, colpetti al bordo”

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Complimenti a @Loruca la moneta è molto circolata e presenta dei colpetti al bordo come rilevato. A mio parere si può considerare un qBB. Quello che è notevole è il prezzo. Non capita sovente di fare il colpaccio. 

Il 12/2/2020 alle 03:55, Loruca dice:

E dunque vero che la versione croce larga e più rara nonostante quello che dicono i cataloghi?

Questa è una delle tante questioni inerenti la monetazione di Carlo Alberto. Personalmente, negli anni, ho visto molte più "Croce Stretta" che  "Croce Larga". 

Il 11/2/2020 alle 18:54, equation1972 dice:

Se ne vedono poche a croce larga.

Chiederei all'amico @equation1972 che è uno studioso in questo campo ed ha un notevole database dei vari passaggi delle monete Sabaude, se potesse fornirci altri dati.

Grazie, Saluti a Tutti

Beppe  

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 12/3/2020 alle 21:01, Scudo1901 dice:

considerato uno dei migliori apparsi sul mercato.

Caro Massimo, hai sempre dei bellissimi Scudi. Complimenti. Oltretutto un millesimo raro e difficilissimo da trovare in condizioni BB o superiore. 

Mi piacerebbe proprio sapere da qualche esperto del Forum se la "Croce Larga" ( come penso ) sia più rara di quella "Croce Stretta". 

Il 10/2/2020 alle 20:01, favaldar dice:

Per la rarità ci sono cataloghi che dicono R3 chi R2 per me la più rara è quella con la F sul collo invece di FERRARIS.

Caro @favaldar ma le "Croci Strette" non hanno tutte la sola "F" invece di "FERRARIS"? 

Posto il mio 1831 GE "Croce Stretta" ma anche il TO ha solo la "F". 

Ciao Beppe 

392335047_L.51831GEd_resize.jpg.ac5993e131c3b8d43ac910000cc8712c.jpg169323212_L.51831GEr_resize.jpg.b6f6a4d07c53a401ae2b1910d3b8d059.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 10 mesi dopo...

Per il 1831 croce stretta Genova ci dovrebbe essere solo la F   stando ai cataloghi.

il 1831 Torino croce larga si vede abbastanza nelle aste e nei listini , al contrario il 1831 Torino croce stretta e' ,secondo me ,assai difficile da trovare. Avete da postare qualche foto dei vostri esemplari di Torino 1831 croce stretta per verificare la presenza solo della F ? . Grazie

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della conferma.

Recentemente sono riuscito ad aggiungere un croce stretta Torino 1831 che cercavo da tempo . Conservazione bassa ma mi accontento

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.