Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ciao a tutti,

posto le due foto della mia seconda moneta (non ce ne sono molte altre.. tranquilli). 

• peso: la bilancia di cucina non è in grado di misurare, quindi penso sia qualche grammo.
  • misura: 22,7mm max
  • spessore: 1,77mm

Credo si tratti di Costantino, data la scritta: Fronte: CONSTANTINUS ** AVG (Il primo dei due caratteri * è forse una P); sul retro: ***** (GENIO?) POPV(LI) ROMANI. Sotto la figura si vedono due lettere, S e T. A parte l'identificazione, sono preoccupato per le tracce verdi. Ho letto del cancro del bronzo, ma le macchie sembrano lucide e non farinose. Non sono maniaco della pulizia, ma se si potessero eliminare... ? Mi atterrò comunque alle vostre indicazioni.

Grazie di cuore a chi mi illuminerà. Come dicevo, vorrei individuare il pezzo e conservarlo al meglio per chi mi seguirà nel Tempo.

IMG_8965 3.jpg

IMG_8966 3.jpg

Modificato da Puma_135o
CONSTANTINUS

Supporter
Inviato

In attesa che ti rispondano gli esperti, dico Costantino il Grande zecca Ticinum

Inviato (modificato)

Ciao,

è un Follis ridotto di Constantino, seconda officina di Ticinum, emessa nel 312-313 d.C.
diritto: CONSTANTINVS P F AVG, busto laureato visto a tre quarti rivolto a destra.

rovescio: GENIO POPVLI ROMANI, genio stante a sinistra con cornucopia e patera, All’esergo S T.

non vedo tracce di cancro.

RIC VI Ticinum 117

Modificato da Massenzio
RIC
  • Mi piace 1

Inviato
49 minuti fa, Massenzio dice:

Ciao,

è un Follis ridotto di Constantino, seconda officina di Ticinum, emessa nel 312-313 d.C.
diritto: CONSTANTINVS P F AVG, busto laureato visto a tre quarti rivolto a destra.

rovescio: GENIO POPVLI ROMANI, genio stante a sinistra con cornucopia e patera, All’esergo S T.

RIC VI Ticinum 117

Ciao Massenzio, sbaglio o questa moneta non è facile da trovare? Sinceramente non ho mai visto un follis con il Genio coniato dalla zecca di Ticinum.

Inviato
10 ore fa, Massenzio dice:

Ciao,

RIC VI Ticinum 117

9 ore fa, Xenon97 dice:

Ciao Massenzio, sbaglio o questa moneta non è facile da trovare? Sinceramente non ho mai visto un follis con il Genio coniato dalla zecca di Ticinum.

12 ore fa, 1412luigi dice:

In attesa che ti rispondano gli esperti, dico Costantino il Grande zecca Ticinum

Grazie, luce su questa moneta! Ora cerco i riferimenti RIC.

Supporter
Inviato
47 minuti fa, Puma_135o dice:

Nota che nell'esempio la zecca è Roma non Ticinum

Inviato (modificato)
9 minuti fa, 1412luigi dice:

Nota che nell'esempio la zecca è Roma non Ticinum

Sì, sì, è vero. Ma nei Mints è citata anche Ticinum, il che mi rassicura.

Modificato da Puma_135o

Inviato
12 ore fa, Massenzio dice:

Ciao,

RIC VI Ticinum 117

Ciao @Massenzio, ho trovato i pdf dei RIC, penso sia una 115:

Schermata 2020-02-11 alle 09.26.37.png

Inviato
20 minuti fa, Puma_135o dice:

Ciao @Massenzio, ho trovato i pdf dei RIC, penso sia una 115:

No, si tratta della 117.

quella che indichi tu è a nome Massimino II co ntesta laureata 2a(A) mentre tu hai un busto laureato e corazzato rivolto a destra visto a 3/4. Il campo da te evidenziato indica che per quella tipologia è stata emessa dalla seconda e terza officina, non la corripondenza esatta all'esergo.

Inviato (modificato)
3 minuti fa, Massenzio dice:

No, si tratta della 117.

quella che indichi tu è a nome Massimino II co ntesta laureata 2a(A) mentre tu hai un busto laureato e corazzato rivolto a destra visto a 3/4. Il campo da te evidenziato indica che per quella tipologia è stata emessa dalla seconda e terza officina, non la corripondenza esatta all'esergo.

Grazie, hai ragione, non mi ero accorto dell'intruso! ?

E aggiungo che ancora devo imparare a leggere bene il catalogo... ci farò più attenzione.

Modificato da Puma_135o

Inviato
Il 11/2/2020 alle 09:56, Puma_135o dice:

Grazie, hai ragione, non mi ero accorto dell'intruso! ?

E aggiungo che ancora devo imparare a leggere bene il catalogo... ci farò più attenzione.

Più che altro.. Complimenti! Hai in mano il RIC da pochi giorni e già ci capisci qualcosa! Ovvio che devi impararlo meglio, ci mancherebbe, ma mi sembra che sei partito alla grande! Io, da poco più che neofita, ti suggerisco però, ora che sei all'inizio, di leggere libri sulla monetazione più che i cataloghi... Ti consiglio vivamente Monete Romane di A. Savio, (lo trovi su Amazon) . Parte dalla nascita della monetazione per poi sviscerare le romane (che entrambi amiamo, mi par di capire :) ) Penso sia il modo giusto di partire ;)

Inviato
1 ora fa, Crine dice:

Più che altro.. Complimenti! Hai in mano il RIC da pochi giorni e già ci capisci qualcosa! Ovvio che devi impararlo meglio, ci mancherebbe, ma mi sembra che sei partito alla grande! Io, da poco più che neofita, ti suggerisco però, ora che sei all'inizio, di leggere libri sulla monetazione più che i cataloghi... Ti consiglio vivamente Monete Romane di A. Savio, (lo trovi su Amazon) . Parte dalla nascita della monetazione per poi sviscerare le romane (che entrambi amiamo, mi par di capire :) ) Penso sia il modo giusto di partire ;)

Ciao @Crine, non ci crederai, ma il libro di Savio l'ho ordinato ieri proprio su Amazon, arriva oggi! Grazie dei complimenti, seguo solo le indicazioni che trovo sul forum... Inoltre Internet è una fonte inesauribile di informazioni, mi sto divertendo, che è la cosa più importante!

• Mi piace 2

Inviato

Aggiungo ancora che le macchie verdi specie quelle sul collo e quella sulla V di AVG al diritto sono quasi certamente concrezioni malachitiche quindi assolutamente innocue.

Ciao

Illyricum

Inviato
25 minuti fa, Illyricum65 dice:

Aggiungo ancora che le macchie verdi specie quelle sul collo e quella sulla V di AVG al diritto sono quasi certamente concrezioni malachitiche quindi assolutamente innocue.

Ciao

Illyricum

Grazie @Illyricum65!

Inviato

Modifico un dato (non mi fa modificare il messaggio originale):

Peso: 4,84 gr

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.