Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti,

mi rimetto a voi per l'ID di questa moneta.

Diametro circa 23 mm

Grazie

IMG_3092.JPEG

IMG_3093.JPEG

Inviato

Buongiorno,

di primo acchito la seconda fotografia mi era sembrata di una moneta romana tardoimperiale, la prima invece lo escluderebbe. Però mi sembra di leggervi IMP CLAV... Non lo credo possibile, ma con la moneta in mano potresti guardare meglio di me. Mi farai sapere.

Hirpini

• Mi piace 2

Inviato (modificato)

Ciao ti ringrazio del tuo intervento.

Mi sembra di leggere soltanto CLA o CON

Modificato da checco70

Inviato (modificato)

Eccomi, la tua moneta è romana tardo-imperiale come avevo inizialmente supposto senza avere riconosciuto Costantino Magno. Più di una zecca ha emesso folles di questa tipologia con MARTI CONSERVATORI al rovescio:

_london_RIC_VI_256.jpg.c62bbaa20283d5eaf357ea79c4bd1b44.jpg

Costantino il Grande, AE Follis, 313-315. IMP CONSTANTINVS MAX AVG o simili, busto elmato, laureato e corazzato di Costantino a sinistra, la lancia sulla spalla destra e lo scudo al braccio sinistro / MARTI CONSERVATORI, Marte stante a destra, elmato e in tenuta militare, porta la lancia con la punta verso il basso e tiene la mano sinistra poggiata sullo scudo (potrebbe esserci una stella nel campo a sinistra).

Non si legge il segno di zecca che starebbe all'esergo che sulla tua moneta è illeggibile (sulla moneta che ho postato la zecca è PLN per Londra) quindi al momento non so dirti dove sia stata coniata. La riguarderò stasera per individuare, se c'è, qualche altro elemento utile (giusto per completezza, ti dico che le possibili zecche sono: Londra, Trier, Lugdunum, Ticinum, Roma)

Ti saluto

Hirpini

Modificato da Hirpini
  • Mi piace 1

Inviato

DE GREGE EPICURI

Non potrebbe essere una SPES PUBLICA di Claudio il Gotico? Però il tipo con il busto verso sinistra, impugnante una lancia appoggiata alla spalla. Per ora non l'ho trovata e mostro l'altra tipologia, con busto a destra.

RIC_0102.jpg

• Mi piace 1

Staff
Inviato (modificato)

Penso che sul soggetto al rovescio @gpittini ci abbia preso...e' la Spes... la pareidolia è una brutta bestia, io ci vedevo una figura con due fruste! Ed è tutto il giorno che cercavo Soli vari!

Il dritto è anche in questo caso differente, ma il conio di rovescio è analogo a questo:

mortown-claudius-gothicus-antonianus_1_57b31d591e88e33a540046690c0077cf (2).jpg

mortown-claudius-gothicus-antonianus_1_57b31d591e88e33a540046690c0077cf (1).jpg

Modificato da Rapax
  • Mi piace 1
Awards

Staff
Inviato

Ecco qualcosa di molto molto simile

https://www.acsearch.info/search.html?id=6205917

Awards

Inviato

@checco70 @gpittini @Rapax Buongiorno, perdonatemi se insisto per Costantino Magno, di cui prima ho postato un pessimo esemplare, ora ne aggiungo  qualcuno più chiaro, che metto a confronto col FOLLIS di @Checco70 col MARTI CONSERVATORI, sul quale al diritto si vede meglio il busto elmato di Costantino e non quello radiato degli antoniniani

_london_RIC_VI_258var.jpg.7eddeadd2a356b45d7a29b12b31de5cd.jpg              brm_465992.jpg.5e09e29c17addc39afd842e800772c5e.jpg

vera.thumb.jpg.6103f64b052a2e0ec27df092ff86c0ce.jpg            125347111__london_RIC_VI_260-Copia.jpg.20933d71d13b680f27b9307fc6dfe0ad.jpg

Per la grande varietà di questi folles non trovo anche un rovescio che sia simile a quello di @checco70, credo però che la SPES potrebbe confondersi fino a un certo punto, senonché indossa ovviamente la tunica mentre Marte è in tenuta militare con le gambe scoperte.

Non so se sarete d'accordo o sbaglio, intanto cordiali saluti

Hirpini

• Mi piace 1

Inviato

Ciao a tutti e grazie degli sforzi che fate.

Ho appena letto al microscopio la scritta al dritto e riporta IMP CLA

Inviato

Per quello che riesco a vedere anche io sono d'accordo con la tesi della SPES. Mi sembra molto chiaro il gesto di tenere la veste sollevata e del resto sembra proprio un fiore (in punta si divide in tre) quello tenuto nella mano destra. L'informazione di @checco70  poi sul fatto che si legge IMP CLA conferma l'ipotesi di Claudio II.

Tuttavia sono d'accordo con @Hirpini  che ci sia un elmo sulla testa dell'imperatore. Ora sul RIC una testa elmata di Claudio no l'ho trovata. Ma c'è un'emissione per Siscia (RIC V, part I. pag. 227, n. 191) che abbina ben tre busti alla lancia e allo scudo. Potrebbero essere quattro, compreso quello di checco70. Un altro particolare è che questa emissione ha nel campo I oppure II e sulla sinistra della Spes si vede chiaramente II a conferma di quanto detto sopra.

Arka

Diligite iustitiam

• Mi piace 3

Inviato

Mi sono ricordato che il nostro @grigioviola è un esperto del periodo. Mi piacerebbe sentire la sua opinione.

Arka

Diligite iustitiam

Inviato (modificato)

Allego nuove foto dove al dritto si legge chiaramente IMP CLA e al rovescio le lettere S   A  V

B1DA0A04-D7A8-4081-AE84-FE02C05814DF.jpeg

4FE4A55F-F05B-4BCA-A5B1-46DF01028CBD.jpeg

Modificato da checco70

Supporter
Inviato

Ciao a tutti, 

avrei trovato questa:

http://www.ric.mom.fr/en/coin/715?q=claudius+spes&page=11&mod=result&hpp=5&from=quick

Che dite?

Ciao da Stilicho

• Mi piace 4

Inviato (modificato)

Direi che sei un grande!!! Sembra proprio lei la variante segnalata da @Arka

Grazie a tutti, grande lavoro di squadra direi

Modificato da checco70
  • Mi piace 1

Staff
Inviato (modificato)
41 minuti fa, Stilicho dice:

Ciao a tutti, 

avrei trovato questa:

http://www.ric.mom.fr/en/coin/715?q=claudius+spes&page=11&mod=result&hpp=5&from=quick

Che dite?

Ciao da Stilicho

Dico che ho finito i like altrimenti te ne avrei messi una dozzina... idem per il post di Arka che ha aperto la via.

Ecco l'altra foto presente su quel sito:

coinsrc (1).jpegcoinsrc.jpeg

Modificato da Rapax
  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Awards

Supporter
Inviato

Come detto da @checco70, quello che premia (e che da soddisfazione) e' sempre il lavoro di squadra, la collaborazione, la passione comune per le nostre monete.

Alle prossime monete, allora!

Stilicho

• Mi piace 1

Inviato

Mi hai preceduto @Stilicho e hai fatto centro! Complimenti per l'occhio!
L'avevo beccata ieri al cellulare ma non avevo fatto in tempo a postarla... perché ero a vedere la mostra degli impressionisti a Padova (consigliata se vi capita l'occasione! ...scusate l'off topic).
E' il RIC online 715 un'emissione assai rara della zecca di Siscia, davvero complimenti per il ritrovamento! La conservazione è modesta, ma la rarità del pezzo è elevata! Nei vari hoard del periodo è presente unicamente nel La trouvaille de Çanakkale e complessivamente è nota in tre esemplari (compreso il tuo).

• Mi piace 3
Awards

Inviato

Porca miseria questa è un’ottima notizia.

Grazie di nuovo a tutti

Supporter
Inviato

Ciao, volevo aggiungere una nota storica.

La moneta, come si può leggere nel link, celebra la vittoria di Naisso.

Fu proprio nella battaglia di Naisso del 269 che Claudio II vinse i Goti, cosa che gli valse per l'appunto il soprannome de "Il Gotico".

Interessante, no?

Buona serata a tutti.

Stilicho

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.