Vai al contenuto
IGNORED

5 Lire 1863 oro

Risposte migliori

Io vedo un 6 nella data del marengo di Favaldar .

198574[/snapback]

Pure io

E poi se fosse un 5 dovrebbe essere in argento e non ho mai visto argenti ridotti in quello stato :huh:

Per non parlare del fatto che sarebbe un falso troppo palese

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo mandato un post su questa moneta, ma non è arrivato bene. Provo a riscriverlo

Come anche da Catalogo Gigante è un conio 2 classe,cioè con difetti, il suo è quello di riportare i segni di conio della faccia opposta sia al dritto che al retro. Per questo motivo,il disegno, la leggenda e il resto viene a deformarsi.

Nella firma FERRARIS addirittura non ci sono alcune lettere o solo per metà e nel retro s' intravedono le lettere della legenda e i numeri di della data della faccia opposta.

198369[/snapback]

è vero che questa moneta ha un conio di classe 2, ma tutte quelle che ho visto finora hanno qualche problema di contorno, non certo delle lesioni di questo tipo.

Chiaramente si notano anche segni di usura di normale circolazione ma la maggior parte sono dovuti al conio.

Tolte le schiacciature di conio, SECONDO ME , la conservazione va da un MB al BB. Posso anche sbagliarmi perché non ho molta esperienza con questa moneta ma sicuramente fra un po' di tempo avrò la risposta del perito.

198369[/snapback]

E' vero, ma le schiacciature, e anche pesanti, ci sono, e, come sappiamo, non comuni su questa moneta. Quindi classificarla anche solo MB non è secondo me possibile

A parte quello che ho detto fino ad ora, sono sempre gr.1,57 d' oro che alla quotazione attuale (15 euro al g. circa) fanno sui 23 euro. A 20 euro ne comprerei un VAGONE!  :P

198369[/snapback]

per precisione maniacale questa moneta contiene gr 1,449 di oro fino. A mio parere si può prenderla in considerazione a 20 € circa, non certo a 150

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma in questo caso, con le immagini che ci sono a disposizione, mi sembra ci sia poco da discutere.

Purtroppo è vero il mio scanner va benissimo per l'argento ma per l'oro........,comunque dal vero si "vede" molto meglio. Anch'io ero ditubante a prenderla ma visto il......ho rischiato. Mi son detto male che vale è oro. Qui a Roma nei "Compra-oro" te lo pagano al peso reale e no a fino, se sono 2 grammi a 24 o a 18 ti danno quanto riportano le quotazioni dei giornali del mattino.

A scanso di equivoci (quando non sono convinto al 100%) faccio sempre una prova su la "pietra di prova".

Secondo il mio medestissimo parere è buona.

Infatti se decido di tenerla voglio farla periziare per vedere con "esattezza" quanta conservazione gli viene data.

Ciao e grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.