Vai al contenuto
IGNORED

Gli animali e le monete

lorluke

Risposte migliori

Supporter

Buonasera amici lamonetiani amanti degli animali! 
Quest’oggi vorrei aprire una discussione riguardante gli animali presenti sulle monete. Inizialmente avrei voluto creare una discussione riguardante unicamente gli animali domestici (come cani e gatti) ma ben presto mi sono reso conto che si sarebbe parlato di ben poche monete, purtroppo...

Sono, tuttavia, riuscito a trovare una bella moneta con un gatto, con la quale ho deciso di aprire le danze. Si tratta di una corona coniata nel 1970 dall’Isola di Man, una micro-nazione alle dirette dipendenze dell’Inghilterra. 
Il gatto raffigurato dovrebbe appartenere ad una razza autoctona, nota come gatto dell’Isola di Man (che fantasia...)

2D4B6222-60D6-404B-B636-A5F25AF44C18.jpeg

Modificato da lorluke
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
15 minuti fa, Scudo1901 dice:

Qui siamo nell’antichità classica e Taras gioca con un piccolo micio.

Veramente un pezzo molto affascinante! Tra l’altro, parlando sempre di animali, abbiamo un delfino e quella che sembrerebbe essere un’aragosta. Non riesco a capire bene, però, cosa tiene Taras tra le mani. Una specie di giocattolo antico? Uno spuntino per il micio?
O qualcos’altro?

Modificato da lorluke
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera, credo che in questa discussione non si possa non menzionare la Kuna croata, moneta che prende il suo stesso nome da un animale, la martora (peraltro pure impressa sulla moneta da 1 Kuna).

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
11 minuti fa, Arka dice:

Se ben ricordo Taras tiene in mano un volatile...

Arka

Diligite iustitiam

In effetti, a ben guardarlo, potrebbe proprio essere. Allora sarebbero quattro animali in un'unica moneta... Veramente stupefacente!

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
20 minuti fa, Litra68 dice:

Buonasera, partecipo con una moneta Slovena, con un bel Cavallino. 

15812857155950.jpg

15812857525271.jpg

Un cavallo rivisitato in chiave moderna. Mi ricorda vagamente le opere dei futuristi. Non so perché ma mi fa venire in mente l'opera di Boccioni del nostro 20 centesimi

Link al commento
Condividi su altri siti

Staff

Denario di Cn. Plancius del 55 a.C. con al rovescio una capra molto particolare:

11000888 (2).jpg

Riporto quanto scritto anni fa...

La testa al dritto è comunemente identificata con Diana Planciana e la capra al rovescio potrebbe alludere o al culto stesso di questa divinità o essere stata lì posta al fine di ricordare (in modo decisamente "sottile") l'assoluzione dall'accusa di corruzione elettorale promossa da Q. Metellus Creticus ai danni del nostro edile curule Cnaeus Plancius (difeso da Cicerone).

La capra cretese (Capra aegagrus creticus o kri-kri) è più imponente rispetto alla comune capra domestica ed ha corna decisamente più sviluppate

4121192321_4fb32fbe70_z.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
2 minuti fa, Rapax dice:

La testa al dritto è comunemente identificata con Diana Planciana e la capra al rovescio potrebbe alludere o al culto stesso di questa divinità o essere stata lì posta al fine di ricordare (in modo decisamente "sottile") l'assoluzione dall'accusa di corruzione elettorale promossa da Q. Metellus Creticus ai danni del nostro edile curule Cnaeus Plancius (difeso da Cicerone).

La capra cretese (Capra aegagrus creticus o kri-kri) è più imponente rispetto alla comune capra domestica ed ha corna decisamente più sviluppate

Molto interessante il gioco di parole tra il creticus della capra cretese e il cognome del politico romano. Nell'antichità si "giocava" molto su queste ambivalenze. Quindi, secondo me, entrambe le spiegazioni potrebbero essere benissimo valide.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Complimenti @Erdrückt! Hai, per caso, anche altre monete a tema "animalesco" da mostrarci?

Link al commento
Condividi su altri siti

Staff
2 minuti fa, lorluke dice:

Molto interessante il gioco di parole tra il creticus della capra cretese e il cognome del politico romano. Nell'antichità si "giocava" molto su queste ambivalenze. Quindi, secondo me, entrambe le spiegazioni potrebbero essere benissimo valide.

Concordo, con molta probabilità l'intento era doppio... l'arco al rovescio rimanda a Diana ma anche a Creta, ben nota per i suoi arcieri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

11 ore fa, lorluke dice:

Complimenti @Erdrückt! Hai, per caso, anche altre monete a tema "animalesco" da mostrarci?

Collezionando quasi esclusivamente mondiali ne ho miliardi di monete con animali :D Simbolicamente posto una serie che mi piace parecchio: Botswana 1976 

bot 1b.JPG

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Erdrückt dice:

Collezionando quasi esclusivamente mondiali ne ho miliardi di monete con animali :D Simbolicamente posto una serie che mi piace parecchio: Botswana 1976 

bot 1b.JPG

Belle veramente....i paesi dell Africa ne propongono diverse di questo genere...anche il Sudafrica...complimenti ciao?

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 9/2/2020 alle 20:59, lorluke dice:

Il gatto raffigurato dovrebbe appartenere ad una razza autoctona, nota come gatto dell’Isola di Man

Il gatto dell'Isola di Mann ( o Manx ), per una mutazione genetica non ha la coda ( o al massimo un moncone ). E' famoso per questo: 

Gatto Manx o Gatto dell’Isola di Mann, è un felino inglese che ricade nella categoria degli shorthair e somali anche se facilmente riconoscibile per la sua caratteristica più visibile. Non ha la coda. Ciò non gli causa problemi né di comunicazione né di equilibrio, anzi, si dimostra un cacciatore fenomenale: con movimenti rapidi, mosse letali e attività instancabile, è il gatto preferito da chi abita in aperta campagna e deve difendersi dai piccoli roditori.

( Fonte Internet ) 

Ho anch'io questa moneta ( penso ne siano state coniate molte e usate anche come souvenir ) se la trovo la posto. 

Ciao a Tutti i Gattofili, 

Beppe

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

La gazzella su un tetradramma di Alessandro Magno (Gorny & Mosch, Auction 130, lot 1135, 08.03.2004)

1048770940_TetraAlegazzellaPrice4017Gorny164683.m.jpg.449fae2b677db2c86c7f3d85f28a5d9e.jpg

GRIECHEN
MAKEDONISCHE KÖNIGE
Objekt-Nr.: 1135
Alexander III. der Große, 336 - 323 v. Chr.
Tetradrachme, (16,09 g.), ca. 325 - 300 v. Chr. Mzst. unbest. im Orient Vs.: Kopf des Herakles mit Löwenfell n. r. Rs.: ALEXANDROU, Zeus mit Adler auf der R. nach l. thronend, davor sich umwendendes Reh und M. Price 4017. Tönung, ss

1505297447_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.4f5516ca45da232ed42f04d7d16ca53e.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Il cervo su un tetradramma di Alessandro Magno (Gemini, LLC, Auction XI, lot 56, 12.01.2014)

1257866429_TetraAlexander2724Geministagerrore27231830029.s.jpg.abae36e04f538a7b4c43f6dbc8ee28f0.jpg

Macedonian Kingdom. Alexander III The Great. 336-323 BC. Tetradrachm, 17.02g. (h). Western Asia Minor, c. 325-280 BC. Obv: Head of Herakles right wearing lion-skin headdress. Rx: ΑΛΕΞΑΝΔΡΟΥ Zeus seated left on throne holding eagle on outstretched arm. Control mark: stag standing right in left field. Price 2724 (same dies). Unusual style. Chest of Zeus weakly struck, otherwise Good VF.

Nella didascalia c’è un errore di identificazione in quanto non si tratta del tetradramma Price 2724 ma 2723.

760810364_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.f1fff86ac7c181486f84313a9cadecf8.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.