Vai al contenuto
IGNORED

La fisiognomica degli imperatori (I)

Risposte migliori

Inviato

Salve ragazzi, qualche tempo fa ho acquistato a buon prezzo delle monete imperiali in condizioni abbastanza scarse, per lo più assi che lo stesso venditore classificava genericamente come 'Bella moneta romana'. Ora sulla bellezza non si discute, ovviamente, ma il problema della classificazione rimane - soprattutto per me che non vedo la somiglianza tra due gemelli omozigoti, figurarsi tra i ritratti di due monete di quasi 2000 anni fa. Ora non voglio essere invadente, ma ogni commento che avete fatto ai miei post precedenti mi ha fatto 'crescere' sia nella ancora scarsissima competenza ma soprattutto nella grande passione per questo genere di hobby/ricerca. Per questo quindi mi permetto di abusare ancora della vostra pazienza e segnalarvi la prima moneta. Sono sicuro che in un attimo riconoscerete il naso, il mento o il ricciolo dell'imperatore di turno arrivando come al solito infallibilmente alla classificazione della moneta.

Allora, questa a me sembrerebbe un asse di Settimio Severo, SIMILE a Sear 1815 Septimus Severus AE As. Apollo standing left holding patera and lyre link

24 mm

12.9 g

Ma non voglio influenzarvi :)

Questa è una delle monete che si riconosce meglio, per altro...

Vi ringrazio in anticipo per tutto

Vince

post-3952-1170954223_thumb.jpg

post-3952-1170954269_thumb.jpg

Inviato

si è proprio Settimio Severo.

ciao

Inviato
si è proprio Settimio Severo.

ciao

198113[/snapback]

Grazie! Velocissimo...

Confermi anche l'identificazione come Sear 1815 ?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.