Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Fondata secondo la leggenda da Didone di Tiro, dunque risalente al tempo della guerra di Troia se secondo Virgilio Didone ospitò in Cartagine Enea : probabilmente fondata da Fenici verso fine del IX sec. A.C. , in favorevolissima posizione centrale sulle rotte  che dalla Fenicia attraversavano tutto il Mediterraneo fino alla loro colonia di Gades ed oltre nell'Atlantico .

Cartagine diventa rapidamente una potenza nel Mediterraneo occidentale con il controllo, pur difficile, su Sardegna e parte della Sicilia : in data incerta tra il 540 / 535 A.C., in alleanza con gli Etruschi i Cartaginesi, pur sconfitti, combattendo in battaglia navale ad Alalia contro i Focesi, pongono un limite all'espansione dei Greci nel 'loro' Tirreno .

A distanza di pochi anni, Cartagine rischia di essere assorbita dall'Impero Persiano : Erodoto ( III , 19 ) ricorda che il figlio di Ciro II, Cambise II, dopo avere conquistato l'Egitto nel 525 A.C. , voleva la conquista di Cartagine, che è salvata dal rifiuto della  flotta fenicia di attaccare la loro antica colonia . 

I secoli successivi , fino al 264 A.C., vedono Cartagine pressoché costantemente concentrata nella lotta contro i Greci per il dominio della Sicilia : sconfitti nel 480 A.C. ad Imera, i Cartaginesi si espandono comunque  nei decenni successivi dai loro domini nella Sicilia occidentale arrivando due volte alle mura di Siracusa, avendo assoggettato  molte delle città greche dell'isola .

Agatocle, tiranno di Siracusa, per alleggerire la pressione cartaginese, nei quattro anni dal 310 al 307 A.C. sbarca in Africa attaccando direttamente Cartagine, ottenendo il ritorno alla pur precaria situazione di equilibrio  preesistente .

Nel dopo Agatocle, i mercenari di Siracusa poi noti come Mamertini, occupano Messina verso il 288 A.C. : minacciati da Siracusa, accettano una guarnigione ed una flotta cartaginesi per poi chiedere aiuto a Roma .

E Roma, da quel 264 A.C., diventerà avversaria di Cartagine con le tre guerre che si concluderanno nel 146 A.C. con la distruzione della città punica e l'imposizione di Roma come unica potenza egemone dell'intero Mediterraneo . 

La monetazione dei Cartaginesi si avvia tardi, verso la fine del V sec. A.C. , con le emissioni cosiddette 'siculo-puniche', prodotte probabilmente in zecche isolane per finanziare le ingenti spese dei conflitti per la conquista della Sicilia e con tipi in gran parte derivati dalla monetazione greca dell'isola .

Cartagine produce anche una monetazione 'africana' inizialmente incentrata sull'oro : una nicchia a parte è costituita dalle monete battute dai Barcidi  nei loro domini quasi autonomi in Spagna .

 

 

 

401 rotte fenicie.png

402 Cartagine e Roma.png

403.png

404.jpg

405 Cartagine.jpg

406 Cartagine1.jpg

407 Cartagine2.jpg

408 Cartagine3.jpg

409 siculo-puniche.png

410 siculo-puniche.png

411 siculo-puniche.png

412 siculo-puniche.png

413 Cartagine.png

414 Cartagine.png

415 Barcidi.png

  • Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.