Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
Adesso, Jeck_89 dice:

Tutto può essere ma se fosse tutta in argento comunque è un falso quindi non è che cambia la cosa giusto?

se fosse tutta argento vale il peso del metallo 

Inviato
2 minuti fa, tonycamp1978 dice:

se fosse tutta argento vale il peso del metallo 

Almeno una 20ina di euro ce li ricavo 

Inviato

e come fai a testare il contenuto interno?  non credo che un acquirente ti crederebbe in parola 

Inviato

devi sempre partire dal presupposto che è falsa..  quindi può esserci di tutto li dentro 

Inviato
17 minuti fa, Jeck_89 dice:

Tutto può essere ma se fosse tutta in argento comunque è un falso quindi non è che cambia la cosa giusto?

13 minuti fa, Jeck_89 dice:

Almeno una 20ina di euro ce li ricavo 

A questo punto la discussione diventa assurda,appurato che la "moneta" è falsa al 100% ( va bene che da una foto non si può dare la certezza assoluta, ma in quanto caso  metterei la mano o altro sul fuoco......) ma fosse anche d'argento cosa cambierebbe? Nulla, varrebbe circa 10 euro per il metallo ( e non venti), ma rimarrebbe sempre  UNA PATACCA.

Saluti

TIBERIVS

Inviato
4 minuti fa, TIBERIVS dice:

A questo punto la discussione diventa assurda,appurato che la "moneta" è falsa al 100% ( va bene che da una foto non si può dare la certezza assoluta, ma in quanto caso  metterei la mano o altro sul fuoco......) ma fosse anche d'argento cosa cambierebbe? Nulla, varrebbe circa 10 euro per il metallo ( e non venti), ma rimarrebbe sempre  UNA PATACCA.

Saluti

TIBERIVS

Per 10 euro me la mantengo

Inviato
1 minuto fa, Jeck_89 dice:

La trovi per 5 sulle bancarelle....

Inviato (modificato)
21 ore fa, Jeck_89 dice:

Sono già stato da un gioielliere ha effettuato il testo con il liquido ed è argento (lo ha fatto fare ad un laboratorio nn lo ha fatto lui )

Quanto ti ha fatto pagare per il test dell'argento "in laboratorio" ? :)

Modificato da Monetaio
Awards

Inviato
6 minuti fa, Monetaio dice:

Quanto ti ha fatto pagare per il test dell'argento "in laboratorio" ? :)

Nulla

Inviato (modificato)
4 minuti fa, Jeck_89 dice:

Nulla

Appunto, io al posto tuo mi farei delle domande.
O pensi che un laboratorio con tanto di professionisti facciano un test serio su un pezzo di metallo per vedere se é tutto argento, gratuitamente ?
Tanto più che sulla moneta si vede verde rame...
Scommetto anche che non ti hanno rilasciato nessun risultato scritto del test....
Ma semplicemente ti hanno detto a voce "si si é argento"... "Arrivederci" ... ;)

Modificato da Monetaio
  • Mi piace 1
Awards

Inviato
1 minuto fa, Monetaio dice:

O pensi che un laboratorio con tanto di professionisti facciano un test serio su un pezzo di metallo per vedere se é tutto argento, gratuitamente ?

Raga io  nn vorrei far polemiche però qui mettete in discussione ogni cosa che si dice. . . .che la moneta sia falsa è stato appurato ma dire che nemmeno il gioielliere  è buono e di cambiarlo mi sembra il colmo. . . Il problema è  che non si è fatto pagare?e quindi non può essere? Mah

Supporter
Inviato

Ma meno male che non ha pagato nulla! Altrimenti spendeva più per il test in laboratorio rispetto al valore effettivo della patacca. Sarebbe stato alquanto ironico, no?

21 ore fa, Jeck_89 dice:

Assodato ormai che si tratta di un falso, secondo me fai bene a tenertelo. È pur sempre un ricordo. Considera che anch’io ho iniziato da una patacca, che tuttora conservo... Se uno vuole interessarsi alla numismatica può potenzialmente partire da qualunque punto (anche da un falso da bancarella)

• Mi piace 1

Inviato
Adesso, Jeck_89 dice:

Raga io  nn vorrei far polemiche però qui mettete in discussione ogni cosa che si dice. . . .che la moneta sia falsa è stato appurato ma dire che nemmeno il gioielliere  è buono e di cambiarlo mi sembra il colmo. . . Il problema è  che non si è fatto pagare?e quindi non può essere? Mah

Nessuna polemica.
Ma il gioielliere fa il gioielliere e, con tutta la buona volontà, non può fare un test serio su un pezzo di metallo che, anche se d'argento, vale 10€ e chiederti dei soldi.
Quindi in modo sicuramente gentile e premuroso nei tuoi confronti, avrà fatto metere al volo una gocciolina di liquido di quelli che diventa rosso se reagisce con argento su un pezzettino di superficie e via.
Capisci il senso ?

Awards

Inviato
Adesso, Monetaio dice:

Nessuna polemica.
Ma il gioielliere fa il gioielliere e, con tutta la buona volontà, non può fare un test serio su un pezzo di metallo che, anche se d'argento, vale 10€ e chiederti dei soldi.
Quindi in modo sicuramente gentile e premuroso nei tuoi confronti, avrà fatto metere al volo una gocciolina di liquido di quelli che diventa rosso se reagisce con argento su un pezzettino di superficie e via.
Capisci il senso ?

Sisi capisco è tutto giusto. . . Ma se vi dico che mi ha detto che argento li credo, ti dicevo così perché non sei stato l'unico a dirmi di far vedere la moneta ad un altro gioielliere ,qualcuno ha scritto che sicuramente è placcata e anche in questi caso penso che me lo avrebbe detto

Supporter
Inviato
3 minuti fa, Jeck_89 dice:

Comprendo i dubbi posti da alcuni riguardo la natura del metallo. Personalmente neanche a me pare argento (probabilmente è solo placcata argento). Tuttavia, non condivido questo “accanimento”.
Alla fine, che sia argento puro, argentato o che di argento non ve ne sia l’ombra, la questione non cambia molto: è e resta una brutta copia di una 5 lire quadriga briosa. Non credo sia necessario continuare ad insistere... 

Inviato
1 minuto fa, lorluke dice:

Comprendo i dubbi posti da alcuni riguardo la natura del metallo. Personalmente neanche a me pare argento (probabilmente è solo placcata argento). Tuttavia, non condivido questo “accanimento”.
Alla fine, che sia argento puro, argentato o che di argento non ve ne sia l’ombra, la questione non cambia molto: è e resta una brutta copia di una 5 lire quadriga briosa. Non credo sia necessario continuare ad insistere... 

Appunto comunque è una copia non capisco perché tutto questo interessamento al fatto che sia argento o  meno. . . .

Inviato (modificato)
14 minuti fa, lorluke dice:

Ma meno male che non ha pagato nulla! Altrimenti spendeva più per il test in laboratorio rispetto al valore effettivo della patacca. Sarebbe stato alquanto ironico, no?

Appunto.
E' importante per farsi un'idea quindi dare il "giusto peso" ai "test" effettuati. I test di "laboratorio" sono altro e costano.
Altrimenti ci si convince di cose che magari non sono.
Chiaro che stiamo parlando del "nulla", ma se vi leggete la maggior parte dei post fatti dai nuovi utenti, sono pieni di questi fraintendimenti concettuali, partendo da "non é falsa perchè é in famiglia da 100 anni", passando al "l'ho fatta vedere ad un numismatico" (che poi é suo cuGGino che raccoglie resti da 2 anni), a "l'ho fatta vedere al mio gioielliere di fiducia".
Meglio insegnare a pescare (ragionare), no ?
Soprattutto quando capita qualcuno che pare ascoltare...

Modificato da Monetaio
  • Mi piace 2
Awards

Inviato
2 minuti fa, Monetaio dice:

Appunto.
E' importante per farsi un'idea quindi é importante dare il "giusto peso" ai "test" effettuati. I test di "laboratorio" sono altro e costano.
Altrimenti ci si convince di cose che magari non sono.
Chiaro che stiamo parlando del "nulla", ma se vi leggete la maggior parte dei post fatti dai nuovi utenti, sono pieni di questi fraintendimenti concettuali, partendo da "non é falsa perchè é in famiglia da 100 anni", passando al "l'ho fatta vedere ad un numismatico" (che poi é suo cuGGino che raccoglie resti da 2 anni), a "l'ho fatta vedere al mio gioielliere di fiducia".
Meglio insegnare a pescare (ragionare), no ?

Sono d'accordo con te.  . . Pero se è come dite  che non sia argento perché non ho pagato il test o che sia solo placcata a sto punto per ogni cosa che ci dicono bisogna vedere il parere di altri 2 o 3 gioiellieri. . . . Una domanda ma le patacche non possono essere tutte in argento?

Inviato (modificato)

Sono d'accordo con te.  . . Pero se è come dite  che non sia argento perché non ho pagato il test o che sia solo placcata a sto punto per ogni cosa che ci dicono bisogna vedere il parere di altri 2 o 3 gioiellieri. . . . Una domanda ma le patacche non possono essere tutte in argento?

Si possono. Sono "patacche di lusso" :D
Di solito però non fanno verde rame e non hanno quel colore giallognolo in superficie.
;)

Modificato da Monetaio
Awards

Inviato

Si possono. Sono "patacche di lusso" :D
Di solito però non fanno verde rame e non hanno quel colore biancastro in superficie.
;)

Capito. . .ma se io tolgo il verde sotto si dovrebbe vedere il presunto rame?

Supporter
Inviato
1 minuto fa, Jeck_89 dice:

a sto punto per ogni cosa che ci dicono bisogna vedere il parere di altri 2 o 3 gioiellieri.

Non sempre. Se ci si affida a professionisti seri ne può bastare anche solo uno. Il sospetto è che il gioielliere a cui ti sei rivolto abbia condotto un esame forse un po’ troppo superficiale. 

Una domanda ma le patacche non possono essere tutte in argento?

Esistono patacche fatte tutte in argento. Tuttavia sono la minoranza, almeno da quel che vedo... 

Inviato

Il fatto è che questi falsi, nella totalità o quasi (ma parliamo del 99%) non sono argento, ma alpacca o argento tedesco, cioè una lega di rame, zinco, nickel che fa sembrare la moneta come se fosse d' argento, se ci si limita a un esame superficiale.

Il verde che si vede sulla superficie, conforta questa ipotesi.

Nessun accanimento, tutto qua.

un saluto

• Mi piace 1

Supporter
Inviato (modificato)
48 minuti fa, Scudo1901 dice:

nemmeno io...?

Ma come @Scudo1901?! Mi cadi così? Non hai capito che qui sono in ballo la bellezza di 10 euro?! ???

7A312560-A8B9-4DDA-AC04-7E4E31420760.gif

Modificato da lorluke

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.