Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Cari Lamonetiani,

non riesco a catalogare appieno questa moneta. Qualcuno può darmi una mano? Grazie.

Ø max.: 21,7 mm.       peso: 4,90 g.

Theodosivs.thumb.jpg.d60087a8220ab2ea297c69b3023349a8.jpg

Ipotizzo:

al D/: D N [THEODO]-SIVS P F AVG

al R/: GLORIA [ROMANORVM]  S ... ... ...

Inviato
29 minuti fa, El Chupacabra dice:

Cari Lamonetiani,

non riesco a catalogare appieno questa moneta. Qualcuno può darmi una mano? Grazie.

Ø max.: 21,7 mm.       peso: 4,90 g.

Theodosivs.thumb.jpg.d60087a8220ab2ea297c69b3023349a8.jpg

Ipotizzo:

al D/: D N [THEODO]-SIVS P F AVG

al R/: GLORIA [ROMANORVM]  S ... ... ...

La zecca credo sia quella di Aquileia, (Vedo scritto "SMAQS") 

Supporter
Inviato (modificato)
1 ora fa, Pablos dice:

La zecca credo sia quella di Aquileia, (Vedo scritto "SMAQS") 

Ciao, 

non saprei.

Da una breve ricerca, nell'ipotesi che si tratti di Teodosio I, la zecca di Aquileia ha battuto monete con GLORIA ROMANORVM con tipologia diversa ovvero con il prigioniero trascinato (che qui  mi pare di non vedere). 

Io in esergo leggo S M e poi forse una H che ci starebbe per la zecca di Heraclea.

Inoltre, mi sembra di notare una stella nel campo destro del rovescio.

Quella tipologia di GLORIA ROMANORVM e' stata coniata da Teodosio I, Arcadio ed Onorio. In effetti, ….SIVS potrebbe anche essere letto come ...DIVS, anche se  a me francamente la lettera mi sembra più una S. 

Allego questo link che potrebbe essere utile per restringere il campo di ricerca.

https://www.tesorillo.com/aes/043/043i.htm

Magari, ragionando con più calma, mi verranno fuori altre idee.

Spero di essere stato utile e di non aver detto cose errate. 

Buona serata da Stilicho

Modificato da Stilicho
integrazione

Inviato
37 minuti fa, Stilicho dice:

Ciao, 

non saprei.

Da una breve ricerca, nell'ipotesi che si tratti di Teodosio I, la zecca di Aquileia ha battuto monete con GLORIA ROMANORVM con tipologia diversa ovvero con il prigioniero trascinato (che qui  mi pare di non vedere). 

Io in esergo leggo S M e poi forse una H che ci starebbe per la zecca di Heraclea.

Inoltre, mi sembra di notare una stella nel campo destro del rovescio.

Quella tipologia di GLORIA ROMANORVM e' stata coniata da Teodosio I, Arcadio ed Onorio. In effetti, ….SIVS potrebbe anche essere letto come ...DIVS, anche se  a me francamente la lettera mi sembra più una S. 

Allego questo link che potrebbe essere utile per restringere il campo di ricerca.

https://www.tesorillo.com/aes/043/043i.htm

Magari, ragionando con più calma, mi verranno fuori altre idee.

Spero di essere stato utile e di non aver detto cose errate. 

Buona serata da Stilicho

Buonasera. Sono stato a cercare per mezz'ora, ma proprio non trovo nulla... Non so, a questo punto sono curioso anche io di sapere di cosa si tratta. 

Inviato

DE GREGE EPICURI

Mi pare si legga abbastanza bene DNT, e anche il numero delle lettere porta a concludere per Theodosius. Le lettere di zecca e officina sono veramente poco leggibili; potrebbe esserci in effetti una H per Heraclea.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Con moneta in mano sono abbastanza sicuro su Teodosio. I pochi ausilii che ho potuto utilizzare nell'identificazione della zecca (Aquileia, Eraclea, ...) non conciliano la presenza della stella nel campo destro del R/ e soprattutto non trovo, con queste possibili zecche, la legenda (sempre al R/) con GLORIA - ROMANORVM, ma tutte con GLORIA RO - MANORVM. Però io non dispongo di sufficiente letteratura...

Modificato da El Chupacabra

Inviato
3 ore fa, El Chupacabra dice:

Con moneta in mano sono abbastanza sicuro su Teodosio. I pochi ausilli che ho potuto utilizzare nell'identificazione della zecca (Aquileia, Eraclea, ...) non conciliano la presenza della stella nel campo destro del R/ e soprattutto non trovo, con queste possibili zecche, la legenda (sempre al R/) con GLORIA - ROMANORVM, ma tutte con GLORIA RO - MANORVM. Però io non dispongo di sufficiente letteratura...

Veramente spero che qualcuno riesca a risolvere questo enigma che sta intrigando anche me, non capisco che cosa possa essere

Inviato

Buona domenica a tutti.

Da una rapida ricerca su internet ho trovato questa moneta, che potrebbe servire da paragone.

http://www.wikimoneda.com/fiche.php?id=5081

Presenta tutti gli elementi che possiede (o comunque che riteniamo di aver rinvenuto in) quella oggetto della presente discussione. Ossia:

- la riferibilità a Teodosio I;

- il segno di zecca SMH;

- la stella nel campo destro del rovescio;

- la scritta GLORIA ROMANORVM (cioè con la parola "romanorvm" intera).

Stilisticamente, però, non è identica (vedi le gambe dell'imperatore nel rovescio, vedi la stella, ecc.). Però questo potrebbe essere spiegato in quanto potrebbe non provenire dalla stessa officina monetale (cioè: qual è la quarta lettera dopo "SMH" ?).

Saluti a tutti.

• Mi piace 2

Supporter
Inviato

Ciao a tutti, 

ho provato a "giocare" con il RIC, un po' per divertirmi e anche un po' per imparare visto che sono solo un appassionato.

Consideriamo le 6 possibili zecche per questa moneta di Teodosio I:

Nicomedia: e’ una delle possibilità. Il segno di zecca comincia con SM. Se ammettiamo che la terza lettera sia una N, allora potrebbe trattarsi della RIC IX 46 a che ha una stella nel campo destro (l’unica)

1397074469_NicomediaperTeodosio.thumb.png.1eceeca9afbc39df4f8fe39458534d9f.png

Heraclea: mi sembra la più probabile. In segno di zecca comincia per SM. Se ammettiamo che la terza lettera sia una H, potremmo trovarci di fronte alla RIC IX 27 a. Da segnalare che la stella in campo destro e’ distintiva (per questa tipologia) proprio della zecca di Heraclea (come si evinceva dal link che ho allegato nel mio precedente post) con qualche eccezione (vedi Nicomedia)

1773420791_HeracleaperTeodosio.png.2e5aab45ae3973e8ffd4cc1be2f67cdc.png

Costantinopoli: questa tipologia di GLORIA ROMANORVM  non ha SM nel distintivo di zecca, ma CON.

Cizico: Il distintivo di zecca comincia per SM, ma poi in terza posizione vi è la K, che non mi sembra sia nel caso nostro. Poi non hanno la stella nel campo destro.

Antiochia: le GLORIA ROMANORVM di questa tipologia hanno in esergo ANT e non cominciano quindi per  SM…

Alessandria:  hanno in esergo ALE e non SM.

A questo punto il campo si restringe tra:

• RIC IX Nicomedia 46a sottotipo 2 (con la stella in campo destro):

http://numismatics.org/ocre/id/ric.9.nic.46A.2

• RIC IX Heraclea 27a sottotipi 3 e 4 (con la stella in campo destro)

http://numismatics.org/ocre/id/ric.9.her.27A.3

http://numismatics.org/ocre/id/ric.9.her.27A.4

Quindi, tutto sta a cercare di capire quale e' la terza lettera (a me pare una H, e non una N e tantomeno una K) e anche la quarta (ma solo nella ipotesi di Heraclea).

In quindi opterei per la RIC IX Heraclea 27a

Speri di non aver detto sciocchezze e di non avervi annoiato.

Stilicho

• Mi piace 1

Supporter
Inviato (modificato)

Ho visto che mi sono sovrapposto a @ABCDEFGHI, lui molto puntuale ed efficace, io sempre prolisso:lol:.

Modificato da Stilicho
Integrazione
  • Haha 1

Inviato
1 ora fa, Stilicho dice:

Ho visto che mi sono sovrapposto a @ABCDEFGHI, lui molto puntuale ed efficace, io sempre prolisso:lol:.

Ti ringrazio del complimento, ma chi lo merita sei Tu!

• Grazie 1

Inviato

Vi ringrazio tutti per i vostri interventi invero assai dirimenti. Vi posto un ingrandimento ulteriore dell'esergo dove ho giocato un po' col photoshop nella speranza possa portare alla definitiva attribuzione della zecca.

SM....jpg.4702d1d3b5209fcd2eef1fbbddcd5587.jpg

Inviato

A questo punto credo sia SMHB, anche confrontandola con altre sembra essere così. 

IMG_20200209_110704.jpg

SM....jpg.4702d1d3b5209fcd2eef1fbbddcd5587.jpg

IMG_20200209_110913.jpg

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Anche io propendo per la H di Heraclea. Sulla quarta lettera non saprei dire. Comunque mi sembra che siamo riusciti a classificarla grazie ad un bel lavoro di collaborazione. 

Un saluti a tutti. 

Stilicho

• Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.