Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato
13 ore fa, grigioviola dice:

Non mi sembra che hai fatto nulla di particolarmente dannoso per la moneta.

11 ore fa, Pablos dice:

Tranquillo, non è successo nulla! Fortunatamente non hai fatto nulla di pesante.

In effetti, stando almeno alle foto, sembrerebbe che l’intervento non sia stato particolarmente invadente. Ammetto di essermi un po’ spaventato quando ho letto dell’impiego dello stuzzicadenti e del pennellino, che, nonostante abbia le setole morbide, può comunque lasciare dei micro-graffietti impercebili in foto.
Resto, comunque, dell’idea che il semplice “bagno” in acqua distillata fosse la soluzione migliore (giusto per togliere la sabbia e lo sporco del terreno). Purtroppo, quando si eseguono di questi interventi, si corre spesso il rischio di lasciarsi prendere un po’ troppo la mano, arrivando a danneggiare irreversibilmente monete con centinaia di Storia alle spalle. Quindi, a mio avviso, è sempre meglio lasciare le cose come stanno

• Mi piace 1

Inviato

Ciao @1412luigi , senza assolutamente polemizzare e qui chiudo il mio discorso ormai anche troppo lungo ; se tu scrivi , secondo le tue convinzioni , che i maschi prendono la fisicita' della madre e la testa del padre , allora data la evidentissima somiglianza di teste tra Marco Aurelio e Commodo , non capisco perché ' metti in dubbio che i due non fossero padre e figlio , piuttosto che Commodo figlio di un fantomatico gladiatore .

Saluti

Supporter
Inviato

Amico Agricola, ora capisco l'equivoco. Io per testa intendevo il cervello, le qualità intellettuali e morali. Ok, non ci eravamo capiti

Pax et bonum

• Haha 1

Inviato
18 ore fa, 1412luigi dice:

Agricola, tu dimentichi che, secondo la prevalente dottrina, i maschi prendono la fisicità della madre e la testa del padre....ora dimmi cosa univa mentalmente, intellettualmente, culturalmente Commodo e Marco Aurelio...detto questo Commodo sembra l'ultimo figlio adottivo delle tare dei 

discendenti di Cesare...

Spero sia una "boutade". 

• 4 settimane dopo...
Inviato (modificato)

Dopo una ricerca sul RIC ed aiutato dalle immagini reperibili sul web, credo di poter dire che questa moneta sia un RIC III - 550 (pg. 429). Peccato che non ci siano quasi più dettagli, doveva essere molto bella...

Modificato da Puma_135o

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.