Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno ragazzi, ho questa moneta francese, quanto vale secondo voi, ho visto che è un R2, saluti Enki, 

IMG_20200208_142706.jpg

IMG_20200208_142811.jpg

Supporter
Inviato (modificato)
16 minuti fa, Enki dice:

Buongiorno ragazzi, ho questa moneta francese, quanto vale secondo voi, ho visto che è un R2, saluti Enki, 

IMG_20200208_142706.jpg

IMG_20200208_142811.jpg

Ciao, potresti indicare il peso della moneta? te lo domando perché ce ne sono di 2 tipi.

ps: perché pensi che sia una R2 ?

Modificato da nikita_
Awards

Inviato
23 minuti fa, nikita_ dice:

Ciao, potresti indicare il peso della moneta? te lo domando perché ce ne sono di 2 tipi.

ps: perché pensi che sia una R2 ?

BUON pomeriggio Nikita, la moneta pesa 1,3 grammi, ho visto su Google che è stata venduta all'asta per 385,00 euro ed era indicata come R2, saluti Enki 

Inviato
12 minuti fa, Enki dice:

BUON pomeriggio Nikita, la moneta pesa 1,3 grammi, ho visto su Google che è stata venduta all'asta per 385,00 euro ed era indicata come R2, saluti Enki 

Scusami Nikita, la mia bilancia fa storie, pesa 1,5 grammi 

Inviato (modificato)

@Enki Nel 1943 sono stati coniati oltre 270.000.000 di pezzi del Franco "Bazor", di cui poco più di 68.000.000 nella zecca "Beaumont Le Roger" (identificata dalla B a sinistra della scure sul dritto).
La tua, senza lettere di riferimento, è stata coniata in oltre 200 milioni di pezzi nella zecca di Parigi e, per quello che sono riuscito a trovare, è considerata comune e vale intorno ai 20 centesimi.
Forse la rarità consiste nell'avere un peso maggiore (nel 1943 c'era il pesante ed il leggero) , poiché il peso ufficiale è 1,3 grammi (solamente nel 1942 il peso era di 1,6 grammi). 
Potresti, per curiosità, indicarmi il link dell'asta?

Modificato da giolvolo

Inviato
21 minuti fa, giolvolo dice:

@Enki Nel 1943 sono stati coniati oltre 270.000.000 di pezzi del Franco "Bazor", di cui poco più di 68.000.000 nella zecca "Beaumont Le Roger" (identificata dalla B a sinistra della scure sul dritto).
La tua, senza lettere di riferimento, è stata coniata in oltre 200 milioni di pezzi nella zecca di Parigi e, per quello che sono riuscito a trovare, è considerata comune e vale intorno ai 20 centesimi.
Forse la rarità consiste nell'avere un peso maggiore, poiché il peso ufficiale è 1,3 grammi (solamente nel 1942 il peso era di 1,6 grammi). 
Potresti, per curiosità, indicarmi il link dell'asta?

https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&url=https://www.cgbfr.it/1-franc-francisque-lourde-1943-paris-f-222-3-ttb,v24_2413,a.html&ved=2ahUKEwi_srnemcLnAhXpiIsKHQYhDwsQFjAHegQIBBAB&usg=AOvVaw14yMwK0_BFELCWjRt7suq5

Supporter
Inviato
1 ora fa, Enki dice:

Scusami Nikita, la mia bilancia fa storie, pesa 1,5 grammi 

Già che ci sei se puoi indicare lo spessore possibilmente esatto, ci vuole un calibro naturalmente.

Awards

Inviato
54 minuti fa, nikita_ dice:

Già che ci sei se puoi indicare lo spessore possibilmente esatto, ci vuole un calibro naturalmente.

Lo spessore e di 1 mm 

Supporter
Inviato (modificato)
16 minuti fa, Enki dice:

Lo spessore e di 1 mm 

Ok, la tua moneta è quella segnata nella tabella in rosso, ha un modesto valore solamente in altissima conservazione, quella rara, segnata in giallo, ha uno spessore di quasi 2 mm (1,85)

mill.thumb.jpg.c10a822e28adfbaf55d256f9a8ca4c41.jpg

giallo.thumb.jpg.3bfaa27e59d7a15ae729ae531ceada29.jpg

Modificato da nikita_
Awards

Inviato

Grazie anche da parte mia @nikita_

Sei stato illuminante. Scappo a controllare la moneta di che trattasi, dovrei averne un paio!!! ☺️

Inviato

Scusami Enki se utilizzo il tuo post a fini personali.
Ho controllato i franchi in mio possesso di quel periodo e, misurandoli, ho:
il 1942 1,85 mm di spessore;
il 1943 1 mm di spessore;
il 1944 1 mm di spessore.
Purtroppo il 1942 non va oltre il BB, forse BB+.
Grazie ancora ad entrambi ( @Enki  e @nikita_ ) per avermi permesso di avere catalogazioni più precise.

Inviato
3 ore fa, giolvolo dice:

Scusami Enki se utilizzo il tuo post a fini personali.
il 1942 1,85 mm di spessore;
il 1943 1 mm di spessore;
Purtroppo il 1942 non va oltre il BB, forse BB+.
Grazie ancora ad entrambi ( @Enki  e @nikita_ ) per avermi permesso di avere catalogazioni più precise.

Non ti preoccupare, se può esserti utile per le tue monete fai pure, saluti Enki, 

• Mi piace 1

Supporter
Inviato (modificato)
18 ore fa, giolvolo dice:

Quale 1941 tra la F223/5 e la F223/8 ?

Comunque, una moneta storicamente importante anche se vi sarà capitata la variante comune. Quella scritta al retro 'Travail - Famille - Patrie', compare durante la Repubblica di Vichy (coniazione 1942-1944) andando a sostituire la ben più nota 'Liberté, Égalité, Fraternité'.

Nel 1940 il Maresciallo Philippe Pétain (1856-1951) ripudiò pubblicamente il precedente e glorioso motto, il suo governo, più comunemente chiamato "regime di Vichy", si rivelò chiaramente collaborazionista del Terzo Reich. Sempre nel 1940 ebbe pieni poteri per poter redigere una nuova costituzione che potesse garantire "i diritti del lavoro, della famiglia e della Patria" (costituzione mai emanata).
La liberazione della Francia mise fine all' État Français  (Stato Francese  > era il nome ufficiale della Repubblica di Vichy).

franc.jpg.536a336dbbe7d0fe7a7c59033f9778e2.jpg

Petain il 25 luglio 1945 venne processato davanti alla corte marziale sotto l'accusa di alto tradimento nei confronti della Repubblica francese e condannato a morte. Charles de Gaulle tuttavia, a causa dell'età e alle precarie condizioni di salute, dispose che la condanna a morte fosse commutata in una condanna al carcere a vita, morì da internato sei anni dopo alla veneranda età di 95 anni.

Modificato da nikita_
Awards

Inviato
1 ora fa, nikita_ dice:

Comunque, una moneta storicamente importante anche se vi sarà capitata la variante comune. Quella scritta al retro 'Travail - Famille - Patrie', compare durante la Repubblica di Vichy (coniazione 1942-1944) andando a sostituire la ben più nota 'Liberté, Égalité, Fraternité'.

Nel 1940 il Maresciallo Philippe Pétain (1856-1951) ripudiò pubblicamente il precedente e glorioso motto, il suo governo, più comunemente chiamato "regime di Vichy", si rivelò chiaramente collaborazionista del Terzo Reich. Sempre nel 1940 ebbe pieni poteri per poter redigere una nuova costituzione che potesse garantire "i diritti del lavoro, della famiglia e della Patria" (costituzione mai stata emanata).
La liberazione della Francia mise fine all' État Français  (Stato Francese  > era il nome ufficiale della Repubblica di Vichy).

Petain il 25 luglio 1945 venne processato davanti alla corte marziale sotto l'accusa di alto tradimento nei confronti della Repubblica francese e condannato a morte. Charles de Gaulle tuttavia, a causa dell'età e alle precarie condizioni di salute, dispose che la condanna a morte fosse commutata in una condanna al carcere a vita, morì da internato sei anni dopo alla veneranda età di 95 anni.

Grazie mille Nikita, una spiegazione molto esaustiva e precisa, spero di trovare quell'altra moneta, saluti Enki, 

Inviato
1 ora fa, nikita_ dice:

Nel 1940 il Maresciallo Philippe Pétain (1856-1951) ripudiò pubblicamente il precedente e glorioso motto, il suo governo, più comunemente chiamato "regime di Vichy", si rivelò chiaramente collaborazionista del Terzo Reich. Sempre nel 1940 ebbe pieni poteri per poter redigere una nuova costituzione che potesse garantire "i diritti del lavoro, della famiglia e della Patria" (costituzione mai emanata).

Grazie anche per avere ricordato il contesto storico. Stasera riprendo il 1944 e ti faccio sapere.

Saluti

Inviato

@nikita_ @Enki

Ho tentato di rimisurare e pesare, nel modo più accurato possibile, i miei franchi:

1942 - diametro 23 - spessore 1,5 - grammi 1,6 - zecca Parigi;
1943 - diametro 23 - spessore 1,1 - grammi 1,3 - zecca Parigi;
1944 - diametro 23 - spessore 1,1 - grammi 1,3 - zecca Parigi.

A seguire ho realizzato la tabella allegata, traendo i dati da https://www.cgbfr.it/. 
Ho altresì realizzato che i mezzi di cui dispongo non sono adeguati a stabilire a quale riferimento appartengono le mie monete, quindi urge acquistare un calibro digitale ed una bilancia precisa almeno al centesimo di grammo.
Vado a collegarmi su Amazon.
Se volete, vi faccio sapere.
Saluti

1 franco coniazioni.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.