Vai al contenuto
IGNORED

Informazioni - 4 volumi Seaby "Roman Silver Coins"

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti,

Lo scorso weekend, al mercatino antiquario della mia città ho acquistato da una bancarella molti volumi numismatici a prezzo irrisorio, tutti in ottima conservazione, evidentemente costituivano parte della biblioteca di  un anziano collezionista, poi dispersa dagli eredi.

Tra questi, mi sono trovato 4 volumi del Seaby, Roman Silver Coins, per la precisione i seguenti:

- Roman Silver Coins - Vol I, Part. I - "The Republic"

- Roman Silver Coins - Vol I, Part. II - "Julius Caesar to Augustus"

- Roman Silver Coins - Vol II, Part. I - "Tiberius to Domitian"

- Roman Silver Coins - Vol II, Part. II - "Nerva to Commodus"

Come anticipato i volumi sono tutti in ottima conservazione, hanno la copertina morbida e sono in lingua inglese. I primi due sono datati 1952, il terzo 1954 e l'ultimo 1955. Sembrano essere tutte delle prime edizioni.

Sono pertanto a chiedervi informazioni sugli stessi, la eventuale rilevanza per un collezionista di monete romane ed il valore di mercato attuale, cercando in giro per il web ho trovato informazioni contrastanti.

Considerato che non rientrano nei miei interessi collezionistici, vi dico sinceramente che stavo pensando di metterli in vendita sulla baia o altri siti analoghi.

Vi ringrazio anticipatamente per ogni informazione utile che riuscirete a fornirmi.

• Mi piace 1

• 2 settimane dopo...
Inviato

Sono stupito che non  vi sia alcuna risposta...

Supporter
Inviato

Se non sbaglio il Seaby edizione 1952 ha i disegni e non le fotografie, come le successive edizioni. Quindi l’interesse è più che altro collezionistico.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
30 minuti fa, vathek1984 dice:

Sono stupito che non  vi sia alcuna risposta...

Salve , la mancanza di risposte penso siano dovute ad alcuni motivi , provo a risponderti in via del tutto personale :

1 Affermi che pur acquistando i volumi sopra citati , questi non rientrano pero' nei tuoi interessi collezionistici , quindi presumo che collezioni altri oggetti o altre tipologie di monete .

2 I volumi del RSC riportano solo monete in argento , quindi possono interessare solo i collezionisti di monete romane in questo metallo 

3 I valori economici sono rapportati agli anni in cui furono stampati i libri facendo affidamento principalmente sulle quotazioni delle Aste dell' epoca , quindi sono del tutto superati dalle quotazioni attuali .

4 Mi sembra di aver capito che vorresti venderli , quindi presumo che li avresti comprati per guadagnare qualcosa , il che e' del tutto lecito .

Saluti

Modificato da Ospite
Inviato

Anzitutto, vi ringrazio per le risposte.

Nel rispondere al quesito di @Scipio, posso confermare che tutti i volumi hanno disegni di discreta fattura e non foto. Per caso sai se si tratta di prime edizioni?

Poi, confermo come detto in apertura, che i miei interessi numismatici sono rivolti ad altre monete (Vittorio Emanuele II e Stati Uniti principalmente), quindi pensavo di mettere in vendita questi volumi online, per questo chiedevo consigli ed informazioni a voi esperti del settore (e non mi pare vi sia nulla di male sinceramente).

Al mercatino ho avuto fortuna ed ho acquistato circa una ventina di volumi a tema numismatico ad 1 € l'uno, quindi nel lotto ho preso anche libri su tematiche non di mio interesse.

Essendo apparentemente tutte prime edizioni, credo anche io abbiano un valore collezionistico, anche per questo ero in cerca di consigli (cercando online ho notato ampie oscillazioni di prezzo).

Supporter
Inviato

Il Seaby è del 1952, rifatto nel 1978 e ristampato nel 2005. A quel prezzo non si lascia nulla, hai fatto bene.

• Mi piace 1

Inviato

Ti ringrazio molto! E come mai si ferma a Commodo l'opera del 1952? Ho visto che in seguito si sono aggiunti altri tomi..

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.