Vai al contenuto
IGNORED

Dalm. et Alb.

Risposte migliori

Ma le monete in rame non dovevano essere esenti da tosatura? Questa l'ho presa come variante a buon mercato (7 euro) delle due che possiedo Armata et Morea e Dalma. et Alban. Probabilmente anche allora come adesso, gli abitanti dell'est europa erano molto interessati al rame. ?

Dalm. et Alb..JPG

Dalm. et Alb. (2).JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Buona giornata

Potrebbe essere stata tosata fraudolentemente per lucrare; potrebbe esserci - a mio parere - anche una motivazione più "legittima".

La tipologia postata deriva dalle emissioni derivanti dalle leggi del 7/6/1684 e 10/2/1691 che prevedevano un peso tra gr 6,91 e 7,55.

Nella emissione del 20/2/1710 hanno provveduto ad emettere un nuovo tipo con legende differenti che aveva un peso inferiore, contenuto tra gr 3,96 e 4,50.

Potrebbero aver ridotto il peso delle prime per ragguagliarlo al valore della seconda, evitando cosi i costi di ritiro, fusione e riconiatura.

E' una ipotesi, la mia, ma non credo così peregrina ..... che dite?

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, 417sonia dice:

Buona giornata

Potrebbe essere stata tosata fraudolentemente per lucrare; potrebbe esserci - a mio parere - anche una motivazione più "legittima".

La tipologia postata deriva dalle emissioni derivanti dalle leggi del 7/6/1684 e 10/2/1691 che prevedevano un peso tra gr 6,91 e 7,55.

Nella emissione del 20/2/1710 hanno provveduto ad emettere un nuovo tipo con legende differenti che aveva un peso inferiore, contenuto tra gr 3,96 e 4,50.

Potrebbero aver ridotto il peso delle prime per ragguagliarlo al valore della seconda, evitando cosi i costi di ritiro, fusione e riconiatura.

E' una ipotesi, la mia, ma non credo così peregrina ..... che dite?

saluti

luciano

Buonasera!! Potrebbe essere una motivazione più che plausibile. Saluti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera a tutti, vi ringrazio per la vostra competenza che è servita, come al solito, a dissipare i dubbi con argomenti concreti. Penso che Luciano abbia trovato il bandolo della matassa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.