Vai al contenuto
IGNORED

Piastra 120 grana 1855 Ferdinando II

Risposte migliori

Buonasera a tutti. 

@Litra68, inizio a condividere la mia prima Piastra di Ferdinando II che ho avuto il piacere di mettere in Collezione tanti anni fa..... Proprio una 1855.

Anche questa nel  taglio con leggere rigature. 

IMG-20200210-WA0055.jpg

IMG-20200210-WA0057.jpg

IMG-20200210-WA0059.jpg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

L'ultima, è frutto di un piacevole scambio con un Amico conosciuto su ebay. 

La seconda moneta che ho ancora racchiusa nella perizia. 

IMG-20200210-WA0053.jpg

IMG-20200210-WA0051.jpg

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, Rocco68 dice:

L'ultima, è frutto di un piacevole scambio con un Amico conosciuto su ebay. 

La seconda moneta che ho ancora racchiusa nella perizia. 

IMG-20200210-WA0053.jpg

IMG-20200210-WA0051.jpg

Ciao Rocco buonasera, bel pezzo con al rovescio simboli occulti sul contorno dello stemma. Saluti Michele

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 7/2/2020 alle 22:24, Litra68 dice:

Buonasera a tutti,

volevo un vostro parere sulla mia Piastra del 1855 Ferdinando II. 

Taglio inciso al Diritto, si presenta in parte rigato. 

Mi farebbe piacere confrontarla con le vostre. 

Saluti 

Alberto 

15811105355930.jpg

15811105499301.jpg

15811105752632.jpg

15811106041913.jpg

Buonasera, stesso conio del pos.5 ,con astina sotto la base della " I " saluti Michele

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Posto la mia piastra del 1855 non perché sia particolarmente bella - anzi, mi pare particolarmente brutta - ma perché ha una storia interessante. Nell'estate del 2014 sono stato a fare il coast to coast a piedi dell'Inghilterra lungo il tracciato del Vallo di Adriano, un'esperienza meravigliosa che consiglio a tutti: circa 140 km che io ho percorso in 6 giorni, in mezzo a prati, greggi, villaggi minuscoli e paesaggi magnifici. Una notte in cui non ho trovato ospitalità nella locanda del villaggio ho perfino dormito in una fattoria. Bene, alla fine del viaggio, di ritorno a Newcastle, in una specie di mercato delle pulci locale, in mezzo a cianfrusaglia assortita, mentre frugavo alla ricerca di qualche chincaglieria bizzarra da portare a casa come souvenir, all'improvviso mi son trovato di fronte il faccione del Bomba. Non credevo ai miei occhi! Sapete quando vi trovate di fronte qualcosa di totalmente fuori posto e quindi ci mettete un po' a mettere a fuoco la cosa? Ecco. Mi son capitate esperienze analoghe incontrando miei ex alunni nei luoghi più disparati (al mare a 800 km da casa, all'ospedale con la divisa da infermiere, sui manifesti elettorali)...

Insomma, me la sono portata a casa per 20 sterline, ed è un bel ricordo del viaggio.

Chissà come ci era finita su quel banchetto a Newcastle in mezzo a vecchi oggetti d'arredamento ammuffiti...

F004.jpg

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Scudo1901 dice:

Bellissima storia...e a me piace anche la moneta! Complimenti per il ricordo che rimarrà sicuramente indelebile nella tua memoria.

Avevo pensato di raccontarla, agghindandola un po', nella discussione creata dal nostro grande narratore di storie numismatiche @giuseppe ballauri: nel corso di quell'esperienza ho fatto alcuni incontri interessanti che meriterebbero di essere ricordati, ma alla fine non erano inerenti la numismatica - ad eccezione dell'incontro con questa piastra - per cui ho lasciato perdere.

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Gallienus,

molto bella la tua storia. Mi piacerebbe molto che la mettessi in forma di racconto. Dai, un giorno che sei da solo e non sai cosa fare, la prendi in mano e vedrai che "La moneta racconta" ! 

Ti ringrazio per l'apprezzamento, 

Ciao Beppe 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, giuseppe ballauri dice:

dai Rocco trovami una variante!!!

Buonasera a tutta la sezione. 

A @Gallienus un grazie per aver condiviso una così bella storia e per aver riportato a casa una bella Piastra. 

Beppe, da queste foto noto alcune piccole "differenze" dal tipo base:

La parte superiore della torre sembra divisa in due. 

E mi sembra di scorgere tre soli Pallini nello stemma del Portogallo. 

Forse sarà un colpo la causa nella torre, potresti controllare? 

Saluti, 

Rocco. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti, ringrazio tutti per i vostri contributi in questa discussione, trovo le cifre 55 molto gradevoli per fattura. Ma mi chiedevo, nessuno ha il doppio orecchio? Sbaglio o è proprio di  questo millesimo una piastra con doppio orecchio? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, Litra68 dice:

Buonasera a tutti, ringrazio tutti per i vostri contributi in questa discussione, trovo le cifre 55 molto gradevoli per fattura. Ma mi chiedevo, nessuno ha il doppio orecchio? Sbaglio o è proprio di  questo millesimo una piastra con doppio orecchio? 

Si, sono tanti i "doppio orecchio" e non solo nella Piastra del 1855.

In Collezione ho una mezza Piastra del 1859 con questa doppia incisione. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao a tutti, se vi può servire per rilevare qualche lieve differenza o quant'altro, posto la mia piastra del 1855, purtroppo immagine da scansione, non ho una fotocamera adeguata. :unknw:

120g1855a.jpg.3dd390b6fb4cbb0cf7b9ce258b8878aa.jpg120g1855b.jpg.74a19de009c4dedc425f765d420fb3ec.jpg

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

1 ora fa, Silver70 dice:

Buonasera a tutti,

siamo in tema di 55, quindi posto anche la mia che ha qualche particolarità.

Buon we a tutti

Silver

1855 Front copia.jpg

1855 Back copia.jpg

1855 Leone a 6 Zampe  copia.jpg

1855 Corona Chiusa  copia.jpg

Sembra il cane dell 'AGIP!!!!???

Bellissima piastra per conservazione scusa la battuta.  La foglietta sulla corona sembra un esubero di metallo o è qualcos'altro?

Modificato da giovanni0770
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, giovanni0770 dice:

Sembra il cane dell 'AGIP!!!!???

Bellissima piastra per conservazione scusa la battuta.  La foglietta sulla corona sembra un esubero di metallo o è qualcos'altro?

Ciao Giovanni,

la particolarità della corona risiede nella parte bassa, ci sono due linee che la collegano allo scudo.

Le fogliette o fiorellini, mi sembrano nella norma.

Saluti e buon We

Silver

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.