Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve! 

Sono davvero felicissimo di aver iniziato il mio percorso all'interno del collezionismo e dello studio delle monete (e quindi anche della storia) romane. Vorrei condividere con voi questi mie primi antoniniani del terzo secolo. 

Un grazie di cuore ad @Hirpini che con la sua maestria nell'identificare mi ha fatto appassionare alla numismatica e a @Rapax per le delucidazioni sugli imperatori e l'iconografia.

La prima è un antoniniano di Gordiano iii, RIC IV 89, DRITTO: "IMP GORDIANVS PIVS FEL AVG", ROVESCIO: "P M TR P V COS II P P" (SPL) 

La seconda, appena arrivata, un antoniniano di Filippo I l'Arabo, RIC 70, Antiochia. DRITTO: "IMP C M IVL PHILIPPVS P F AVG P M", ROVESCIO: "SPES FELICITATIS ORBIS" (BB+) 

L'ultima è un antoniniano di Gallieno, RIC 641 var. DRITTO: "GALLIENUS AVG" ROVESCIO: "IOVI CONSERVATORI". 

Naturalmente tutte prese con certificati di autenticità e di legittima provenienza con fattura e subito messe nel vassoio in floccato ?

odcDHHQr.jpg

tsKyYZMr.jpg

• Mi piace 2

Inviato

Con vero piacere condivido questi tre bellissimi antoniniani. Se tu volessi darmene uno in omaggio te li chiederei tutti e tre :lol:.

Scherzi a parte, voglio ringraziarti per quello che mi hai detto, un complimento più emozionante del tuo non esisterebbe. Oltre tutto, a parte la mia personale tendenza a trasmettere quel poco che so, e per come so fare con tutti i miei limiti e non solo nella numismatica, mi gratifichi perché se andrai a leggere il regolamento del Forum , vedrai che la diffusione dell'amore per la numismatica è uno dei nostri obiettivi primari, per i quali  ognuno di noi, più o meno consapevolmente, lavora.

Anche a te buon lavoro, e vedrai che proprio così, lavorando e studiando, la tua passione ti aprirà orizzonti ogni giorno più vasti, in cui ti troverai a muoverti con crescente cognizione di causa e consapevolezza.

Grazie

Arcangelo

• Mi piace 3

Staff
Inviato

Sposo fino all'ultima virgola quanto scritto da @Hirpini

@Pablos tu hai iniziato nel miglior modo possibile, ponendoti le giuste domande, acquistando consapevolmente..ed il risultato si vede. Non è da tutti affacciarsi alla numismatica in questo modo, chapeau.

Dubium sapientiae initium... e sono certo che nel giro di poco tempo sarai tu a dare preziose informazioni a noi tutti su quella monetazione che ormai ti ha già coinvolto più di quanto immagini.

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Awards

Inviato
14 minuti fa, Hirpini dice:

Con vero piacere condivido questi tre bellissimi antoniniani. Se tu volessi darmene uno in omaggio te li chiederei tutti e tre :lol:.

Scherzi a parte, voglio ringraziarti per quello che mi hai detto, un complimento più emozionante del tuo non esisterebbe. Oltre tutto, a parte la mia personale tendenza a trasmettere quel poco che so, e per come so fare con tutti i miei limiti e non solo nella numismatica, mi gratifichi perché se andrai a leggere il regolamento del Forum , vedrai che la diffusione dell'amore per la numismatica è uno dei nostri obiettivi primari, per i quali  ognuno di noi, più o meno consapevolmente, lavora.

Anche a te buon lavoro, e vedrai che proprio così, lavorando e studiando, la tua passione ti aprirà orizzonti ogni giorno più vasti, in cui ti troverai a muoverti con crescente cognizione di causa e consapevolezza.

Grazie

Arcangelo

Ho detto semplicemente la verità; inizialmente ero entrato in questo forum per vedere, come tante meteore, se fra le mie lire c'era qualcosa che valeva di più commercialmente e per qualche identificazione; poi, man mano, leggendo le tue identificazioni, ho capito che dietro c'era tutto un mondo affascinante. 

A questo punto mi piacerebbe sapere cosa ne pensi delle monete, se personalmente ed esteticamente ti piacciono ?

P.S. No, non avevo letto il regolamento, lo leggerò!

Inviato
1 minuto fa, Rapax dice:

Sposo fino all'ultima virgola quanto scritto da @Hirpini

@Pablos tu hai iniziato nel miglior modo possibile, ponendoti le giuste domande, acquistando consapevolmente..ed il risultato si vede. Non è da tutti affacciarsi alla numismatica in questo modo, chapeau.

Dubium sapientiae initium... e sono certo che nel giro di poco tempo sarai tu a dare preziose informazioni a noi tutti su quella monetazione che ormai ti ha già coinvolto più di quanto immagini.

Wow che complimento e che augurio! grazie mille davvero per le informazioni su quella "SPES FELICITATIS ORBIS". Spero davvero di poter essere utile a questa community in qualche modo. 

Grazie ancora. 

• Mi piace 1

Inviato

@Pablos, le tue monete le guardo e riguardo, mi affascinano. Le prime due al diritto sono più che SPL, vedo nitidamente a parte la legenda e il resto, i capelli su cui la corona radiale si staglia perfettamente. I rovesci sono meno nitidi ma credo che in fotografia non siano venuti perfettamente a fuoco.

Forse ti sembrerà strano, ma se potessi scegliere, non disdegnerei Gallieno, al diritto il busto è splendido, al rovescio Giove è palestrato e si intravede con discrezione il suo attributo in posizione di riposo :lol:. Quel che mi attira è il busto dell'imperatore che sembra emergere così nitidamente da una nebulosa. Ho diversi solidi bizantini nello stesso stato di conservazione e li ho altrettanto cari.

Dalla foto non comprendo se Gallieno abbia una patina dorata, dal rovescio sembrerebbe di no. In ogni caso non pulirli mai, oltre tutto non ne hanno bisogno.

Per il futuro, se vuoi, puoi postare le monete che intendi comprare per avere un parere ancora prima dell'acquisto.

Ad maiora!

A.H.

Inviato
39 minuti fa, Hirpini dice:

@Pablos, le tue monete le guardo e riguardo, mi affascinano. Le prime due al diritto sono più che SPL, vedo nitidamente a parte la legenda e il resto, i capelli su cui la corona radiale si staglia perfettamente. I rovesci sono meno nitidi ma credo che in fotografia non siano venuti perfettamente a fuoco.

Forse ti sembrerà strano, ma se potessi scegliere, non disdegnerei Gallieno, al diritto il busto è splendido, al rovescio Giove è palestrato e si intravede con discrezione il suo attributo in posizione di riposo :lol:. Quel che mi attira è il busto dell'imperatore che sembra emergere così nitidamente da una nebulosa. Ho diversi solidi bizantini nello stesso stato di conservazione e li ho altrettanto cari.

Dalla foto non comprendo se Gallieno abbia una patina dorata, dal rovescio sembrerebbe di no. In ogni caso non pulirli mai, oltre tutto non ne hanno bisogno.

Per il futuro, se vuoi, puoi postare le monete che intendi comprare per avere un parere ancora prima dell'acquisto.

Ad maiora!

A.H.

Gallieno l'ho scelto apposta per il ritratto che mi ha davvero colpito, non ci ho pensato molto per acquistarlo, è stato quello più "istintivo" (per quanto chiaramente abbia accuratamente controllato eventuali cose che mi avrebbero potuto far storcere il naso), Gallieno è un acquisto di Dicembre, la mia prima moneta in assoluto, e non nascondo che la scelta in questo caso è stata dettata dall'inesperienza, per quanto poi mi sia andata bene, mentre il Filippo l'Arabo l'ho abbastanza ricercato, appena ho visto il ritratto e la legenda mi è piaciuto subito e mi sono subito messo a fare ricerche per saperne di più. 

Sapevo già di non doverli mai pulire, mai mi azzarderei a sfiorare una moneta che è così carica di storia e di memoria. Anzi, mi domando se basta il vassoio in floccato Masterphil... 

Inviato

Io conservo le mie monete, di ogni metallo in monetieri Beba a cassetti con feltrini rossi, che non hanno mai dato problemi.

Per quelle non ossidabili uso anche taschine in plastica Abaphil che non dovrebbero rilasciare acidi. Mio fratello infatti ne conserva in rame bronzo e argento da almeno cinquant'anni.

Non conosco il tuo floccato, spero che presto rispondano gli esperti.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.