Vai al contenuto
IGNORED

Esercito Italiano Gara di Tiro tra Sott'ufficiali


Risposte migliori

Inviato

Buonasera, posto medaglia Vittorio Emanuele, Esercito Italiano Gara di Tirassegno tra Ufficiali. 

Saluti 

Alberto 

15810322142490.png

15810322309631.png


Inviato (modificato)

Buon pomeriggio, Alberto. Di medaglie per gare di tiro con al recto il volto del Sovrano ne sono comparse diverse, qui nel sito.

Questa ha di particolare che non presenta alcuno spazio per incidervi una data, o il nome del percettore, o il luogo in cui la gara è avvenuta : una caratteristica che in genere le medaglie/omnibus presentano.

La tua medaglia, di buona fattura, è estremamente vaga : magari veniva consegnata in un involucro su poteva essere scritto qualcosa ma mi colpisce per la sua genericità, che la rende poco interessante e di difficile attribuzione ad un evento determinato : evento ripetibile e magari ripetuto, ma stante l'assenza di ogni riferimento finisce con l'assomigliare più ad un generico gettone, quando invece è indubbio che si tratti di una medaglia.

Il profondo taglio sul volto del Re, dai bordi netti e precisi, potrebbe essere stato inferto volontariamente per sfregio, un uso sia pure assai raro ma visto altre volte, di matrice anarchica o comunque antimonarchica.

Saluti.

Modificato da sandokan
  • Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.