Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato
3 minuti fa, carvacco dice:

affare?

Per la casa d’aste sì. Per chi la dovesse comprare (ammesso sempre che veramente ci sia qualcuno), meno... 

2 minuti fa, fleonardi dice:

Il motto deve essere su sei righe e non su sette

Manca anche la scritta “Oro-Prova”

Supporter
Inviato (modificato)
9 minuti fa, Scudo1901 dice:

Quel che scrivi presuppone che tu voglia intendere che si tratti del 20 lire Marescialli, moneta della massima rarità che ha la scritta su 6 righe, ma qui siamo lontanissimi anche semplicemente perché manca il valore e la scritta ORO PROVA.

Non capisco di cosa si tratti e neanche la descrizione perché non conosco il tedesco ma un prezzo di 25mila euro mi pare un azzardo...ma magari invece è un progetto a me ignoto 

Buonasera Massimo. Purtroppo non conosco nemmeno io il tedesco. Riporto però la traduzione fatta “malamente” con Google Traduttore: 

Medaglia d’oro estremamente rara e modellata sul pezzo da 20 lire in argento (Montenegro p.128, 74 ss.), in questo caso senza la scritta “L. 20” a sinistra del fascio littorio, come mostrato nel Montenegro al numero 56. 
Queste medaglie sono tra le più grandi rarità della numismatica italiana e sono state assegnate in numero limitato ai massimi militari (Marescialli d’Italia) e dignitari civili dello stato. 

Modificato da lorluke

Supporter
Inviato (modificato)
15 minuti fa, Scudo1901 dice:

Bizzarro to say the least. Medaglia? Mah!
Ma magari invece ci sbagliamo noi. Sono sicuro che @elledi ci può illuminare.

Anch’io sono perplesso... Premetto che non ho 25.000 euro da spendere in una singola moneta (o medaglia?) ma anche se li avessi molto probabilmente non li “investirei” in questo pezzo. 
A me dà la sensazione di essere una riproduzione fatta in oro. Potrei anche sbagliarmi ma mi “puzza”

Modificato da lorluke

Inviato

Anche il 50 lire di Umberto della stessa asta é una patacca galattica

Inviato

è un noto falso, mancante come osservato da @Scudo1901 della scritta "oro prova" circolarmente sul R/. La scritta in legenda sempre al rovescio è appunto su sette righe poiché tale falso e ottenuto a partire dal 20 L argento. la mancanza del valore a sx del fascio è un ridicolo pretesto per chiamarla medaglia. 

Il fatto che passi con tanta leggerezza in un'asta è allarmante (ma già accadde nel 2010 per un esemplare in SPL aggiudicato a 1500 franchi svizzeri...)

• Mi piace 2

Supporter
Inviato
7 minuti fa, enriMO dice:

è un noto falso, mancante come osservato da @Scudo1901 della scritta "oro prova" circolarmente sul R/. La scritta in legenda sempre al rovescio è appunto su sette righe poiché tale falso e ottenuto a partire dal 20 L argento. la mancanza del valore a sx del fascio è un ridicolo pretesto per chiamarla medaglia. 

Il fatto che passi con tanta leggerezza in un'asta è allarmante (ma già accadde nel 2010 per un esemplare in SPL aggiudicato a 1500 franchi svizzeri...)

Esattamente come immaginavo. Almeno 1.500 franchi svizzeri si avvicina al prezzo dell’oro contenuto. 25.000 euro è proprio un prezzo fuori da ogni logica, considerando che non è minimamente la moneta a cui cercano di fare riferimento. 

Poi, come dice giustamente @rickkk, non è l’unico pezzo “sospetto” presente in quell’asta. È da queste cose che si distinguono le case d’asta serie da quelle improvvisate (sempre che non vi sia del dolo...)

20 minuti fa, rickkk dice:

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
15 ore fa, rickkk dice:

il 50 lire non mi sembra cosi patacca galattica se non fosse per il bordo stretto ma se vediamo sul nostro catalogo, c è un esemplare simile venduto all'asta Bolaffi.

Modificato da dux-sab

Inviato (modificato)
3 ore fa, dux-sab dice:

il 50 lire non mi sembra cosi patacca galattica se non fosse per il bordo stretto ma se vediamo sul nostro catalogo, c è un esemplare simile venduto all'asta Bolaffi.

Boh, io lo vedo veramente diverso dall'originale, oltre al bordo, anche dalle lettere (in particolare la firma dell'incisore), al colore "rosa" che traspare in certi punti, come se il giallo oro fosse solo una spruzzata colorata sulla lega della moneta

Ciao

italien-konigreich-umberto-i-1878-582734

https://lot-images.sixbid.com/solidus-numismatik/antike-mittelalter-neuzeit-medaillen-456-7112/italien-konigreich-umberto-i-1878-5827341-O.jpg

Modificato da rickkk

• 2 settimane dopo...
Inviato

Buongiorno a tutti.

Ho notato che i lotti sono stati ritirati. Sia il lotto 40 che il lotto 41.

Tiziano

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.