Vai al contenuto
IGNORED

5 Franchi 1952

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno, 

vi espongo il mio ultimo acquisto, 5 Franchi svizzeri 1952

tiratura: 155.000 pezzi

Secondo voi che conservazione si può darle ? qSpl ci arriva ?

Le foto sono state fatte abbastanza velocemente e le mie doti da fotografo non sono il top

Ciao

Lucolos

97AE5658-EAF0-4C80-B77D-5747BDE3D0B8.jpeg

8E3F6454-8E89-4B7C-A99D-3BF600F24084.jpeg

• Mi piace 1

Inviato

Dalle foto direi di sì. È la variante più comune, quella con le cifre 9 e 2 della data ben delineate. Ottimo acquisto!

• Grazie 1

Inviato

Grazie per il parere. Non avevo mai sentito di questa variante.

Hai un libro specifico con le varianti delle monete svizzere per caso ?

Lucolos

Inviato

Esistono cataloghi cartacei, il più famoso è quello delle edizioni Solidus ("Schweizer Münzen und Banknotenkatalog") che viene pubblicato annualmente (esiste anche la versione italiana) e comprende anche la monetazione del Liechtenstein, poi ci sono opere più specifiche come, per le varianti/prove/progetti il "Die Proben und Materialvarianten von Schweizer Münzen", che è in due volumi, il secondo riguarda la monetazione  federale, cioè dal 1850 in poi. Sono però scritti in tedesco.

• Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.