Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Sì, si tratta di Gordiano iii, un antoniniano e personalmente mi sembra vero

• Mi piace 1

Inviato

Salve @Daniele_177. Da queste foto, la tua moneta sembra autentica anche a me, ma inserire almeno il peso aiuterebbe quantomeno a considerare anche quest'altro elemento. Come ti è stato già detto si tratta di un antoniniano in argento della zecca di Roma coniato intorno al 241-243 d.C. sotto l'imperatore Gordiano III (238-244 d.C.). Al dritto: IMP GORDIANVS PIVS FEL AVG busto imperiale radiato, drappeggiato e corazzato rivolto a destra. Al rovescio: LAETITIA AVG N La personificazione della Letizia stante in piedi a sinistra con corona nella mano destra e àncora nella sinistra. Riferimenti: RIC IV/3, n. 86; Cohen, n. 121. Si tratta di una tipologia comune. 

• Mi piace 1

Inviato
23 ore fa, Pablos dice:

Sì, si tratta di Gordiano iii, un antoniniano e personalmente mi sembra vero

Grazie molte per i pareri, è la esaustiva descrizione della moneta, il peso è di 4,56gr e 21/23 mm di diametro. 

Inviato
20 ore fa, Caio Ottavio dice:

Salve @Daniele_177. Da queste foto, la tua moneta sembra autentica anche a me, ma inserire almeno il peso aiuterebbe quantomeno a considerare anche quest'altro elemento. Come ti è stato già detto si tratta di un antoniniano in argento della zecca di Roma coniato intorno al 241-243 d.C. sotto l'imperatore Gordiano III (238-244 d.C.). Al dritto: IMP GORDIANVS PIVS FEL AVG busto imperiale radiato, drappeggiato e corazzato rivolto a destra. Al rovescio: LAETITIA AVG N La personificazione della Letizia stante in piedi a sinistra con corona nella mano destra e àncora nella sinistra. Riferimenti: RIC IV/3, n. 86; Cohen, n. 121. Si tratta di una tipologia comune. 

Grazie @Caio Ottavio per il parere e la esaustiva descrizione della moneta! Il peso è di 4,56gr e 21/23 mm il diametro. 

Inviato
48 minuti fa, Daniele_177 dice:

Grazie molte per i pareri, è la esaustiva descrizione della moneta, il peso è di 4,56gr e 21/23 mm di diametro. 

Anche il peso è perfettamente a norma, a questo punto si può dire che è autentico

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.