Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buona sera, chiedo cortesemente se qualcuno è in grado di darmi informazioni su questa moneta che credo sia in argento di gr 1,8 e mm20 di diametro.

Da un lato riesco a distinguere un'aquila bicipite con uno stemma nel centro contornata da una scritta ROMANO IMPERAT interrotta forse da una doppia battitura dopo ROM.

Sull'altro lato uno stemma diviso in quattro e forse la lettere D*BRE* A..DIS*THO

Grazieimage.jpeg.ad11b4bfa500eb14b234ee65fb37475f.jpeg

Inviato

Buon giorno,

forse non ci sono esperti per questa monetazione ma io mi accontenterei almeno di sapere in che direzione cercare, l'unica che ho trovato simile è di Ferdinando II DEL 1622. Vi ringrazio per qualsiasi aiuto.

Inviato

buonasera, qualche esperto c'è, ma dalle foto e dalla conservazione è difficile rispondere.

Io, che non sono tra gli esperti, ho esaminato il caso, ma pur rovistando tra siti e libri non ho trovato la risposta.

Pertanto mi limito a queste considerazioni, sperando che possano servire:

nella prima foto mi pare che a inizio leggenda, dopo la corona, si legga FERD... essendo l'aquila un simbolo delle monete SRI e di Casa Asburgo, ne deduco che si tratta di uno dei tre imperatori Ferdinando, che si sono avvicendati tra il 1556 e 1657.

la seconda foto va capovolta in modo da vedere la curva dello scudo in basso. Le lettere in leggenda sono incomplete e quelle visibili non aiutano. Nello scudo ci sono quattro figure inquartate. Potrebbero essere leoni rampanti, ma non è chiaro. Sopra i leoni vi è la data divisa in due. Sembra 15 86, ma tu che hai la moneta dovresti capire meglio.

Attendiamo pareri...

Awards

Supporter
Inviato

In effetti la data si potrebbe ricavare con foto migliori

786577211_mon2.jpg.74d92d9cb69cb27f7f0b8ecb7d87e3f1.jpg

Il rovescio con il globo e la croce sul petto dell'aquila nonchè l'utilizzo di 'roman imperator'

286861352_mon3.jpg.a400c8181321438f0ae9aec99235f434.jpg 

la rende molto simile alle monete del XVI-XVII sec. di Oldenburg

1445655962_mon4.jpg.680c5b213c44f7268b88287ee59cd889.jpg

Awards

Inviato

Buongiorno, intanto vi ringrazio per l'interessamento, confermo che a inizio leggenda si legge sicuramente FERD per cui si circoscrive la ricerca e per quanto riguarda la data, in effetti fotografando un pò meglio la moneta mi sembra di leggere 1581 o meglio 1561.data.JPG.22b922acd287827d9f325b460d894d9e.JPG

Inviato

Buonasera, il prezioso suggerimento di Augustus mi ha portato alla città di Thorn nei Paesi Bassi.

All'epoca era un principato ecclesiastico con sede nell'abbazia omonima.

https://it.wikipedia.org/wiki/Abbazia_di_Thorn 

il link cita Margareta di Brederode come badessa dal 1531 al 1577, quindi il 1561 è più probabile del 1581. In tal caso l'imperatore è Ferdinando I, morto nel 1564.

• Mi piace 2
Awards

Inviato

Buonasera, devo ringraziare tutti ma in modo particolare Augustus e Bavastro, era da alcuni anni che cercavo di dare un nome e una storia a questa moneta che era l'ultima rimasta nella mia piccola collezione a non avere una collocazione.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.