Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
Per Natale mi sono regalato una nuova Bilancia Piemontese

DSCN3885.jpg

DSCN3886.jpg

nouvelles monnaies rv.jpg

• Mi piace 3

Supporter
Inviato

Ciao Pier!

Complimenti molto bella (come le altre) .... adesso viene il bello, trovare i pesi coevi mancanti.

saluti

luciano

• 8 mesi dopo...
Inviato

Nuova bilancia piemontese aggiunta in collezione

241806245_10218652351490370_8710971500100177561_n.jpg

241816972_10218652351130361_5641500731568964571_n.jpg

241831578_10218652352330391_564920169353489096_n.jpg

• Mi piace 3

Inviato

Complimenti Pier...bella è completa, manca solo lo spago per i piattini! " almeno io non li vedo"   saluti.

Inviato
1 ora fa, vwgolf dice:

Complimenti Pier...bella è completa, manca solo lo spago per i piattini! " almeno io non li vedo"   saluti.

Si lo spago e' mancante , fortuntamente ne ho una scorta presa a Borgo D'Ale due anni fa .

• Mi piace 2

Inviato

come la maggior parte delle bilance ha subito dei rimaneggiamenti, è difficile trovarle complete da come sono uscite dal fabbricante,

comunque complimenti

Inviato

Sotto il cartiglio del 1826 ne e' presente  un secondo . Probabilmente la bilancia e' piu' datata

Inviato
8 ore fa, piergi00 dice:

Sotto il cartiglio del 1826 ne e' presente  un secondo . Probabilmente la bilancia e' piu' datata

Quasi certamente è come dici... come anche i pesi qualcuno è sostituito per adattarsi alle nuove monete, bisognerebbe fare una analisi del pezzo che pesava la moneta più vecchia, e vedere in che periodo circolava.

Inviato

Buon pomeriggio, molto belle mi piacerebbe trovarne una anche per me ma non me ne intendo. Allora se posso farei alcune domande, 1) sono solo piemontesi e lombarde o ce ne sono di altre regioni es. E. Romagna ? 2) sono care ? ,grossomodo quanto possono costare ? Scusate se ho fatto domande sciocche , grazie a chi vorrà rispondermi.

Inviato

ci sono anche scatole liguri ecc. da collezionista le più facili da trovare sono le lombarde, le piemontesi sono di tante varietà sia negli anni che nelle quantità di pesi che le compongono. Per quanto riguarda i costi variano da venditore a venditore, se sono complete, oppure lo stato di conservazione, per dare una valutazione variano da 100 a 1000 € circa (da 100 a 200 € per le lombarde)

Inviato

Grazie della risposta, ambidestro. Mi piacciono molto e guarderò ai mercatini se riesco a trovarne qualcuna.Ciao.

• 5 mesi dopo...
Inviato

Arrivata Nuova bilancia Piemontese

DSCN4634.jpg

DSCN4635.jpg

• Mi piace 4

Supporter
Inviato
4 minuti fa, piergi00 dice:

A te arrivano...

Io dovrei andare a cercarne una!

A quanto ho letto fine '800 ?

Inviato
52 minuti fa, savoiardo dice:

A te arrivano...

Io dovrei andare a cercarne una!

A quanto ho letto fine '800 ?

Il cartiglio appostoall'interno della scatola fa riferimento al decreto del 1826

Inviato
6 ore fa, piergi00 dice:

DSCN4634.jpg

DSCN4635.jpg

Molto bella, in ottimo stato è "quasi" completa, peccato per quel peso mancante.

Inviato

Buongiorno, toglimi una curiosità: alla sinistra del piatto bilancia, nel piano dove ci sono i pesi, c'è quel cassettino di forma rettangolare con lo spacco per l'unghia, cosa serve?

Inviato
2 ore fa, prtgzn dice:

Buongiorno, toglimi una curiosità: alla sinistra del piatto bilancia, nel piano dove ci sono i pesi, c'è quel cassettino di forma rettangolare con lo spacco per l'unghia, cosa serve?

Sono contenuti i pesi a lamella frazionari

• Mi piace 1
  • Grazie 1

• 1 anno dopo...
Inviato

Buona sera, capisco che la conversazione sia vetusta, ma si da il caso che io abbia in vendita una bilancia credo completa.

Contatto: [email protected]

Saluti.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.