Vai al contenuto
IGNORED

Bilancia Piemontese

Risposte migliori

43 minuti fa, vwgolf dice:

Molto bella! il cartiglio è un po sciupato ma tutto leggibile : trovare i pesi che mancano... può sembrare facile, ma non è cosi semplice. 

Il difficile e' trovare i pesi corretti del fabbricante della bilancia.  Molte scatole , comprese alcune della collezione di Zavattoni , sono state completate con pesi adeguati solo per dimensione  ma provenienti da diversi costruttori di bilance. Bisogna quindi verificare le contromarche presenti sui pesi per risalire ad un unico fabbricante. Sicuramente la ricerca sara' impegnativa ma fortunatamente conosco alcuni collezionisti disposti a cedermi i doppioni e le loro scatole rovinate ma con presenti alcuni pesi.  Intanto ho gia' completato una seconda bilancia dell'ottocento con tutti i pesi  . Tuttavia devo restaurare alcune parti colpite dalla ruggine

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, piergi00 dice:

Il difficile e' trovare i pesi corretti del fabbricante della bilancia.  Molte scatole , comprese alcune della collezione di Zavattoni , sono state completate con pesi adeguati solo per dimensione  ma provenienti da diversi costruttori di bilance. Bisogna quindi verificare le contromarche presenti sui pesi per risalire ad un unico fabbricante. 

Infatti... era a questo che mi riferivo:  anni fa ero stato a casa Pitotto a Torino è in quella occasione avevo visto molte bilancine, alcune complete, altre mancavano dei pesi.. qualcuna con pesi "riadattati" onestamente preferivo quelle incomplete.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Il 4/2/2020 alle 17:24, piergi00 dice:

Collezionando pesi monetali savoia non potevo farmi mancare una Bilancia Piemontese in noce . Purtroppo mancano dei pesi che provero' a cercare nella mia collezione e nei mercatini dell' usato .Grazie a questo aspetto ho potuto far calare la richiesta del venditore

nn.jpg

dg.jpg

ds.jpg

aa.jpg

Pier sbaglio o la tabella dei pesi (datata 1786) è stata attaccata su di un'altra magari precedente??

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, savoiardo dice:

Pier sbaglio o la tabella dei pesi (datata 1786) è stata attaccata su di un'altra magari precedente??

Spesso le tariffe aggiornate venivano incollate su altre precedenti , oppure semplicemente venivano sostituite quelle troppo usurate.

Altre volte venivano incollate male e poco precisamente , andando a finire sulla chiusura e sugli snodi come in questa della collezione Zavattoni

2020-02-06-0001.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, vwgolf dice:

Complimenti!  a giudicare dai timbri... è stata usata per circa 30 anni.                              belle anche le lamelle: ma i due rotondi col pomello? c`entrano qualcosa...

In alcune scatole nelle spazio delle lamelle sono presenti anche questi pesi pomelli (2-3) . Mentre in altre scatole come quella di Zavattoni pag.565 e' prevista una apposita sede

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, vwgolf dice:

Bellissima anche questa.... è anche con un gran numero di pesi!  ieri avevo deciso di andare pure io a Borgo d`Ale  ma poi non trovando altri amici  ho rinunciato, siamo andati nel mercatino più vicino a noi.

Ieri tanti amici di questo forum erano presenti al mercatino , quasi un raduno !

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Spesso conviene acquistare scatole incomplete costano poco rispetto ad acquistare pesi sfusi e permettono di completare altre bilance coeve. A questo esemplare ho gia' tolto la bilancia e alcuni pesi per completare una altra scatola dello stesso fabbricante torinese

DSCN3374.jpg

DSCN3371.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, piergi00 dice:

Spesso conviene acquistare scatole incomplete costano poco rispetto ad acquistare pesi sfusi e permettono di completare altre bilance coeve. A questo esemplare ho gia' tolto la bilancia e alcuni pesi per completare una altra scatola dello stesso fabbricante torinese

DSCN3374.jpg

DSCN3371.jpg

Grazie per averci mostrato anche questa... con i pesi tondi è relative sedi! non ne avevo mai viste prima.                                                                                                             per non essere venuto a Borgo... mi dispiace , ho perso l`occasione di salutare gli Amici .

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, piergi00 dice:

Ieri tanti amici di questo forum erano presenti al mercatino , quasi un raduno !

Io, per la prima volta.

Guarda caso ho preferito lasciarti alla contrattazione, peccato poi non ritrovarti.

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, ciosky68 dice:

Io, per la prima volta.

Guarda caso ho preferito lasciarti alla contrattazione, peccato poi non ritrovarti.

Roberto

Speravo pure io di trovarti nuovamente. Alla prossima .

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.